Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    HONDA SUPER CUB 125X MAAN MOTOCICLI AUDACI

    Date:

    Condividi:

    Honda Super Cub 125 è stato rinnovato nella versione 2022. MAAN Motocicli Audaci di Cagliari ha realizzato questa versione offroad molto ben riuscita

    Honda Super Cub 125, scooter inossidabile al tempo ed alle mode, è stato proposto anche sul nostro mercato con successo. Ma, la fantasia delle sue forme classiche retrò, hanno dato vita ad interpretazioni libere quanto audaci.

    super-cub-125x-maan-motocicli-audaci-performancemag.it-2021

    Nuovo Super Cub 125 è stato rinnovato nella sua versione 2022 con l’aggiunta di un motore ancora più performante ed una sella biposto. Proprio queste due varianti hanno stuzzicato la fantasia di MAAN Motocicli Audaci di Cagliari, luogo dove l’offroad non manca mai.

    super-cub-125x-maan-motocicli-audaci-performancemag.it-2021

    Ed è proprio a loro che Honda Motor Europe Ltd. Italia, ha affidato la rivisitazione di uno scooter unico ed eclettico quale è questo Super Cub 125X. Ci sono voluti due mesi di officina e test per tirar fuori ciò che vedete nelle foto e converrete che il risultato è decisamente unico.

    Due mesi di lavoro, intrigante risultato

    L’idea di base era non stravolgere il progetto originale, idea presa alla lettera dal Team di lavoro con a capo Nicola Manca, Responsabile della progettazione e del coordinamento generale a cui si è aggiunto Matteo Murgia, persona già nota per i suoi design grafici su base Honda, quali la Tokio Legend e la Rebel Mask oltre al Crazy Monkey.

    super-cub-125x-maan-motocicli-audaci-performancemag.it-2021

    Nessun intervento invasivo per Super Cub 125X

    Quindi nessun intervento “invasivo” sullo scooter di serie, ma solo qualche intervento mirato per sospensioni, scarico, estetica e verniciatura. Super CUB 125X quindi, punta ancora sul proiettore tondo a LED, sulla sella biposto ma ora rivestita in pelle e alcantara, che si fonde poi con il parafango. È stato realizzato da Serri Motorsport e ingloba una luce LED con indicatori integrati.

    Sia le plastiche anteriori che l’aggressivo copri disco anteriore, sono stati progettati al CAD e poi stampate grazie all’intervento di FabLab NAT 14, un laboratorio digitale che ha base presso l’Istituto superiore Asproni di Iglesias. L’equipe è guidata dal Prof. Massimo Lumini con l’obiettivo di realizzare un design di chiara ispirazione enduro.

    Il pacchetto sospensioni Ohlins è stato fornito da Andreani Group con setting dedicato mentre il tecnico Fabrizio Corda di Powermoto, ha lavorato per esaltare la guida offroad, grazie alla maggiore escursione e luce a terra, per un totale di 4 cm rispetto al modello std.

    super-cub-125x-maan-motocicli-audaci-performancemag.it-2021

    E poi lo scarico, appariscente e grintoso, mantenendo però le plastiche laterali, ora in carbonio ed elemento di stile identificativo di Super Cub 125. Sono state realizzate in carbonio e hanno duplice scopo di contenimento del calore generato dallo scarico ma, soprattutto, di ospitare e contente il silenziatore hand made realizzato dal Sarto dei Metalli.

    Spiccano poi i cerchi originali ma verniciati in nero ruvido che certo non ha paura della polvere. Ospitano grandi coperture tassellate.

    Lo scooter è quindi realizzato tutto in terra sarda ed è stato studiato per affrontare gli oltre 500 km del prossimo Dust’n Sardinia (dal 17 al 19 settembre), un evento molto importante organizzato dal MC che organizza anche Audax1000 e le tappe inziali del Trofeo Scrambler FMI. Super Cub 125X MAAN Motocicli Audaci sarà esposto alla prossima EICMA di Milano.

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...