Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    INTERVISTA: DAVIDE BRIVIO, CRESCIAMO IN FRETTA…

    Date:

    Condividi:

    Analisi tecnica ed umana del Team Suzuki Ecstar in questa intervista a Davide Brivio proprio nel fine settimana del Mugello. La GSX-RR cresce insieme ai piloti e la moto è pronta per lo step evolutivo del motore già dalla prossima gara…

    MotoGP 2015, Mugello, Team Suzuki Ecstar
    MotoGP 2015, Mugello, Team Suzuki Ecstar

    Scalare significa conquistare la vetta di un qualcosa che ci intriga, una sfida che ci prende e che ha tanti sapori diversi al suo interno. Nelle corse però, il verbo scalare assume molte sfaccettature che sono a loro volta l’interazione di molti fattori, umani, tecnici e sportivi che, insieme, fanno la differenza tra un team e l’altro. Quest’anno ha segnato il ritorno della Suzuki in MotoGP dopo un sacco di tempo di assenza, ingresso che ha certamente rivitalizzato l’intero paddock oltre che stimolato le Case ad un maggiore e più serrato confronto tecnico.

    MotoGP 2015, Mugello, Maverik Vinales
    MotoGP 2015, Mugello, Maverik Vinales

    Fin qui piace molto l’approccio del Team Suzuki Ecstar: nel modo di proporsi al grande pubblico, per il livello tecnico dimostrato fin qui oltre che per la “presenza” in pista di due factory rider motivatissimi e capaci come lo sono Aleix Espargaro ed il giovanissimo Maverik Vinales. Entrambi condividono la sfida: quella in pista e quella della GSX-RR, moto che sta crescendo in fretta e che, già dalla prossima gara di Barcellona, potrebbe rivelarsi ancor più pericolosa per la concorrenza.

    MotoGP 2015, Suzuki GSX-RR 2015, Maverik Vinales
    MotoGP 2015, Suzuki GSX-RR 2015, Maverik Vinales

    L’intervista a Davide Brivio: “La GSX-RR ha un ottimo telaio, il suo punto di forza“.

    E, proprio nel fine settimana del Mugello, ne ho parlato con Davide Brivio, Team Manager del Team Suzuki Ecstar che ci ha confermato motivazioni e progressi, impegno e voglia di vincere ma, soprattutto, si scopre quell’aspetto tecnico classico di Suzuki, ovvero un ritorno dignitoso, sapendo di dover pagare dazio per l’assenza dalla MotoGP, ma certi delle proprie capacità tecniche che diluiranno sempre più quel gap attuale che li separa dai primi. E, proprio al Mugello, il settimo posto di Vinales “racconta” quel progresso che sta prendendo forma gara dopo gara.

    MotoGP, Mugello 2015, Aleix Espargaro
    MotoGP, Mugello 2015, Aleix Espargaro

    Due piloti forti e motivati, sempre e comunque…

    Diversi tra loro, Aleix Espargaro e Maverik Vinales sono due piloti fortissimi: Aleix, come leggerete dalla parole di Davide Brivio, è giovane ma vanta già un sacco di esperienza, mentre Maverik è un vero talento che ha tanta voglia di imparare e che sta crescendo davvero moltissimo.

    Purtroppo, proprio al Mugello, Aleix è stato coinvolto involontariamente nel contatto con un altro pilota, dove, proprio Espargaro ha avuto la peggio cadendo ma, fortunatamente, questo non ha creato ulteriori problemi alla sua mano già ferita. Sono diversi quindi: Aleix è metodico, attento, veloce e sempre minuzioso anche nel confronto con la stampa; Maverik lo vedi subito che è più irruento, scalpitante, con lo sguardo pungente, di quello che sa il fatto suo e che non vede l’ora di sentirsi finalmente a proprio agio in sella ad una MotoGP da oltre 240 Cv… Due ragazzi vincenti e che certo stanno aiutando non poco la crescita della moto, visto che lo scambio con il team è totale ed aperto.

    MiotoGP 2015, Suzuki GSX-RR 2015
    MiotoGP 2015, Suzuki GSX-RR 2015

    Step evolutivi per un progetto nato bene…

    Ed infine due parole sulla GSX-RR… La moto è cresciuta molto ed oggi si è sicuri del fatto che gode di un ottimo telaio, di una buona maneggevolezza anche se manca un pelino di prestazione finale e quindi potenza. Ecco credo che i tecnici stiamo direzionando le energie sul piano delle prestazioni pure, in accordo con un’elettronica che si sta evolvendo gara dopo gara. La moto è stabile, tagliente in ingresso curva, omogenea in staccata (lo si nota stando a bordo pista ed analizzando visivamente i vari tratti del Mugello) ed ora manca solo lo step motore per imprimergli quella maggiore accelerazione in uscita di curva e, soprattutto, una maggior velocità in rettilineo. Work in progress ci ha fatto capire Brivio (già dalla gara di Barcellona) e, dalle sue parole, si intuisce che le sorprese tecniche non sono finite…

    MotoGP 2015, Aleix Espargaro in gara
    MotoGP 2015, Aleix Espargaro in gara

    Un progetto che sta dando i suoi primi ed interessanti risultati: tracciamo un bilancio fin qui…

    “Da un certo punto di vista certo, dovremmo essere contenti di quello che stiamo facendo. E’ vero, siamo entrati come nuovo team quest’anno, con dignità e, direi, anche con buoni risultati fin qui, qui ma è ovvio che vogliamo di più e per questo stiamo lavorando, anche per cercare di scalare le posizioni e per  avvicinarci a coloro che sono i protagonisti, quindi le tre case che ora sono le più competitive”.

    MotoGP 2015, Davide Brivio Team Manager Suzuki Ecstar
    MotoGP 2015, Davide Brivio Team Manager Suzuki Ecstar

    E allora cosa vi manca per questo?

    “Ci mancano un po’ di velocità massima, un po’ di prestazioni del motore anche se ritengo che la nostra moto ha un ottimo telaio, cosa anche riscontrata da Espargaro e Vinales che sono sempre molto contenti. Stiamo recuperando terreno anche sull’elettronica,  anche se il divario dalle altre case attualmente c’è, paghiamo è ovvio qualche anno di ritardo rispetto ai nostri avversari e questo aspetto non è così semplice da raggiungere”.

    MotoGP 2015, il numero di gara di Espargaro...
    MotoGP 2015, il numero di gara di Espargaro...

    Suzuki ha due piloti molto diversi tra loro: Aleix va forte e lo sta dimostrando, Maverik però sembra imparare in fretta, anche se non sembra mai troppo soddisfatto dei suoi risultati…

    “Per prima cosa vorrei sottolineare il fatto che entrambi sono perfetti per il nostro progetto. Il motivo è semplice: Alex è ancora giovane ma ha un sacco di esperienza alle spalle e ci sta aiutando nello sviluppo della moto mentre Maverik, pur essendo anche lui molto giovane, ha un grande talento e tutto questo ci rende sereni, contenti fin qui. Stiamo crescendo insieme visto che noi facciamo crescere la moto mentre i due piloti, soprattutto Maverik, che cresce sempre più come pilota, ci aiutano in questo doppio percorso. Con entrambi condividiamo le ambizioni di vittoria, di andare sempre meglio e più forte. E poi con entrambi abbiamo due anni di contratto ed andremo avanti con entrambi e spero che sia Aleix che Maverik siano i nostri piloti per molti anni, questo per avere una continuità ed una stabilità per crescere”.

    La GSX-RR è ancora in fase di sviluppo: rispetto ad Honda, Yamaha e Ducati, in cosa si differenzia la vostra moto se parliamo di geometrie ciclistiche?

    “La nostra moto vanta un ottimo telaio, tanto che i p