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    MOTO GP: AL BOX APRILIA NEL GP DI MISANO…

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    Qual è il lavoro che si porta avanti nel box Aprilia sulla RS-GP? Quali sono i valori tecnici del team e come si lavora sulla moto di Bautista e Bradl? Lo abbiamo scoperto a Misano al fianco dei tecnici Aprilia Racing…

    La cosa che mi è più rimasta in mente nel box Aprilia a Misano è l’espressione dei piloti e quella gestualità così potente da scalfire ogni cosa, ogni attimo delle due giornate trascorse al fianco dei tecnici Aprilia Racing, un “contributo” generale di passione ed un grande livello tecnico per un sogno che si chiama RS-GP.

    aprilia 54 titoli mondiali
    aprilia 54 titoli mondiali

    Nel box Aprilia ho respirato “usi e costumi” del pre-gara, ho assaporato i dialoghi tra capi tecnici e piloti, scoprendo una parte nascosta che spesso nemmeno la tv riesce ad evidenziare con così tanta energia; mi riferisco alla potenza di questo ambiente, ai frutti che i tecnici maturano gara dopo gara e che, specie in Aprilia, hanno un sapore molto speciale e diverso da resto del branco della MotoGP. Tutto è fatto di sguardi, poche parole, molti gesti, un sacco di lavoro. A casa come in pista.

    la struttura motogp aprilia
    la struttura motogp aprilia

    Al fianco di Alvaro Bautista e Stefan Bradl, anche loro disponibili mentre i tecnici lavoravano sulle moto o mentre imparavo a “definire” quei ritmi intensi della vita nel box, ritmi velocissimi ma scanditi da una sequenza ritmica a cui ti abitui subito per interpretare al meglio cosa viene fatto sulle moto nel corso delle FP e nelle Q1 e Q2, momenti di grande intensità propulsiva, dove l’intuito sono il vero valore aggiunto della circostanza di gara.

    alvaro bautosta aprilia racing RS-GP
    alvaro bautosta aprilia racing RS-GP

    Un’esperienza esclusiva che ho vissuto a stretto contatto con gli uomini Aprilia ma, soprattutto, attraverso la loro disponibilità, come nel caso di Giulio Nava e Diego Gubellini, rispettivamente i capo tecnici di Bautista e Bradl. Con entrambi ho potuto comprendere quanto Aprilia stia facendo per arrivare in vetta: l’ho compreso toccando lo sforzo immane dei tecnici oppure parlando con Romano Albesiano che ci ha rilasciato un’intervista esclusiva, in cui racconta progressi ma anche problematiche ma pure soluzioni.

    stefan bradl aprilia racing
    stefan bradl aprilia racing

    Ecco, questa è la vera mentalità Aprilia da sempre, scovare delle soluzioni per la RS-GP che oggi è cresciuta parecchio e tanto è stato fatto per migliorarne il grande potenziale nella MotoGP con risultati tangibili che stanno arrivando. Quest’anno tutto è reso più complesso dall’arrivo delle Michelin e dalla centralina unica Marelli, elementi che, in qualche modo, hanno confuso a tutti le idee, ma si lavora per crescere e per essere pronti alla stagione 2017 dove arriveranno Aleix Espargaro e Sam Lowes, uno veloce e istintivo, l’altro promettente e su cui si dovrà lavorare per estrarne tutto il reale potenziale…

    le RS-GP fuori dal box
    le RS-GP fuori dal box

    Ecco quindi il racconto del fine settimana di gara nel box Aprilia, che inizia proprio dal secondo turno delle “libere” del venerdi, prosegue con le libere del sabato e si conclude con le Q1 e Q2; in mezzo la parola ai tecnici e piloti, al centro, la scoperta della messa a punto ed alla fine, l’idea che Aprilia ha fatto e sta facendo un grande lavoro di crescita tecnica per un futuro da podio. E’ questa la mentalità vincente che a Noale regna fin dagli albori della sua piccola grande storia che oggi parla una lingua nuova, fatta di quella gestualità istintiva che rende questa impresa ancor più speciale…

    VENERDI’: 2° turno prove libere, si cerca quel qualcosa in più dopo i test a Misano…

    La squadra che lavora sulle 4 RS-GP di Bautista e Bradl è molto articolata e questo per cercare di entrare al massimo, sia nelle problematiche quanto nelle soluzioni che hanno portato poi in gara ad un risultato importante come sappiamo.

    si prepara la moto di Bradl
    si prepara la moto di Bradl

    La squadra che lavora nel box Aprilia si compone di 1 telemetrista per pilota, 1 responsabile elettronica, 1 capo tecnico, 4 meccanici a moto, 1 tecnico per la gestione delle gomme e del carburante, 1 tecnico sospensioni per pilota. I capi tecnici che ci hanno accompagnato in questa avventura al box sono Giulio Nava per Alvaro Bautista e Diego Gubellini per Stefan Bradl.

    Entriamo nel box, atmosfera carica, iniziano le libere…

    Mezz’ora prima dell’ingresso in pista, non sono pochi i controlli che i tecnici effettuano sulle 4 RS-GP, controllo std è vero, quasi routine tecnica, ma estremamente importanti per il buon andamento delle libere, anche considerando che ogni rider ha una diversa strategia di setting. Si provano (fuori dal box) la partenza motore, che viene scaldato bene – mentre un tecnico raffredda a turno i radiatori delle moto – il pacco frizione, così come si controllano i livelli vari e si prova il corretto funzionamento del cambio.

    inizio FP del venerdi
    inizio FP del venerdi

    Successivamente le moto vengono riportate dentro al box con le gomme Michelin che vengono avvolte dalle termocoperte. Altri piccoli controlli sono legati al consumo carburante, effettuando in seguito delle medie consumi nelle prove per ottimizzarli nella gara oltre alla verifica della pressione del circuito pressione d’aria per il sistema delle valvole pneumatiche, oggi con un serbatoio decisamente più piccolo rispetto al passato.

    Ore 14,05 ingresso in pista…

    Notiamo che la moto di Alvaro Bautista ha montato un nuovo scarico che vanta un diverso compensatore per quello superiore ed un differente diametro della bocca d’uscita per quello inferiore; ma le differenze non si fermano qui, perchè Alvaro e Stefan entrano in pista anche con un telaio ed una forcella diversi. Bradl preferisce un telaio meno rigido quindi più “morbido” e lo si vede dal diverso forcellone (più aperto nell’area centrale) oltre che dalle piastre centro-telaio imbullonate; al contrario Bautista sceglie un telaio più rigido oltre ad un diverso sfilamento per la forcella.

    bradl esce dal box per le FP
    bradl esce dal box per le FP

    Scivola Bradl, Bautista entra con la seconda moto…

    Inizia il 2° turno FP della giornata ed i piloti effettuano almeno 5 giri per poi rientrare al box dove entrambi fanno poi un breve ma concitato briefing con i loro capi tecnici; dopo mezz’ora di libere Bautista viaggia attorno al 13° tempo mentre Bradl è 12°. Alle 14,20 lo spagnolo rientra e lamenta qualcosa che pare sia una tendenza a “chiudere” del davanti per poi rientrerà con la seconda moto. Purtroppo nel frattempo scivola Bradl è sarà costretto a prendere la seconda moto.