Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: LA RS-GP 2017 E’ CRESCIUTA

    Date:

    Condividi:

    Aprilia, stimoli rinnovati ma, soprattutto, nuove e importanti ambizioni alimentate dal buon esito dei test invernali… Aleix Espargaro e Sam Lowes sono pronti alla sfida 2017…

    Domenica si parte! E, come per tutte le squadre 2017, anche Aprilia è pronta alla sfida che racchiuderà tutto il lavoro invernale. Nei test infatti, i progressi della nuova RS-GP 2017 sono stati evidentemente tangibili e, tutti gli interventi pianificati in vista del nuovo campionato, hanno fornito risposte per lo sviluppo del progetto legato alla RS-GP.

    Gli ultimi test, proprio sulla pista di Losail, hanno visto Aleix Espargaró in gran forma: lo spagnolo è stato capace di avvicinarsi alle zone più alte della classifica ed è stato veloce sul giro singolo e costante anche con gomme usate. Così, alla sua prima gara con Aprilia, non ha nascosto il buon feeling instauratosi fin dai primi giri con la RS-GP e con il team che lo supporta.

    L’altro elemento d’interesse è di fatto Sam Lowes: debuttante assoluto in MotoGP, ha affrontato la preparazione invernale con grande pazienza, concentrandosi sulle sensazioni e sullo stile di guida richiesto dalla RS-GP. I suoi progressi sono stati quindi efficaci e costanti e, proprio nelle fasi finali del test in Qatar, il rookie inglese ha trovato con il team la giusta base a livello di setting per l’approccio alla prima gara…

    Romano Albesiano: “Partiamo per questa prima gara fiduciosi e consapevoli del nostro livello. La preparazione del campionato è stata molto buona, siamo stati capaci di migliorare la RS-GP sotto vari punti di vista e i test hanno confortato le nostre intuizioni. La moto ha confermato di essere bilanciata ed equilibrata, consentendo ai piloti di essere veloci sia a gomme nuove che sul passo gara. Dobbiamo affinare qualche dettaglio prima della gara, specialmente ricercando maggiore grip nella fase di accelerazione, ma sono soddisfatto della base tecnica con cui ci presenteremo in Qatar”.

    Fausto Gresini: “Il primo GP di una nuova stagione è sempre piuttosto speciale. Ci arriviamo carichi e motivati, il nostro progetto è cresciuto bene durante l’inverno. Aprilia ha portato in pista molte novità, il lavoro di sviluppo è stato importante e i risultati dei test hanno caricato il team di energia positiva. E’ il momento della verità, siamo consci del nostro potenziale e impazienti di iniziare a fare sul serio”.

    Aleix Espargaro’: “Finalmente inizia il campionato. Ci siamo preparati bene a questa prima gara, le novità che abbiamo introdotto sono state molte e ci hanno tenuto impegnati per tutta la durata dei test. Sono contento del livello che abbiamo raggiunto, qui in Qatar sono stato veloce in tutte le condizioni e ho buone sensazioni in sella. Dobbiamo continuare a lavorare, ci sono degli aspetti su cui possiamo ancora crescere. Sfrutteremo tutte le sessioni di prova per preparare al meglio i 22 giri di domenica”.

    Sam Lowes: “Sono felice di iniziare questa stagione. Sia io che il team abbiamo fatto una buona preparazione invernale, pianificando nella maniera giusta l’approccio alla nuova categoria. Come ho già avuto modo di dire il circuito di Losail mi piace, sono sicuro di poter migliorare da subito i miei tempi rispetto agli ultimi test. Ci tengo a ringraziare tutti per il loro supporto, ora non ci resta che scendere in pista”.

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...