Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: MICHELIN IN AUSTRALIA SPONSOR

    Date:

    Condividi:

    Michelin ha attraversato l’equatore verso la gara più meridionale dell’anno: Phillip Island in per la tappa numero 16 del Campionato del Mondo e per l’Australia arrivano coperture dedicate Phillip Island Tyre…

    Il Gran Premio australiano Michelin Moto vedrà la prima volta da sponsor per una gara e Phillip Island è sicuramente un circuito che metterà a dura prova le gomme secondo le ultime esigenze richieste da un pneumatico MotoGP. Il layout di 4,448 km è decisamente impegnativo e veloce ed i requisiti per le gomme su questo circuito unico sono ben note: in tale senso Michelin ha creato un nuovo composto particolarmente adatto per la configurazione asfalto.

    marc marquez campione del mondo motogp 2016
    marc marquez campione del mondo motogp 2016

    Con le informazioni raccolte durante i primi test 2016, Michelin avrà una gamma composta da tre pneumatici anteriori slick e due posteriori. Gli anteriori Potenza Slicks MICHELIN saranno morbidi (banda bianca), medie (senza fascia) e dure (fascia gialla).

    valentino rossi
    valentino rossi

    Con un composto progettato per i rigori del circuito nella versioni soft e hard degli pneumatici che hanno una costruzione asimmetrica con una più dura lato sinistro per affrontare le curve lunghe e veloci. Da abbinare alle slick anteriori, due coperture posteriori completamente nuove e che saranno introdotte in Australia, un media (senza fascia) ed una mescola dura (banda gialla), entrambi i pneumatici saranno presenti anche con il modello asimmetrico con la spalla rinforzata di sinistra.

    box michelin
    box michelin

    Piero Taramasso – Responsabile delle due ruote Motorsport Gruppo: “Phillip Island è un posto davvero speciale, non c’è altra pista simile sul calendario e l’evento di questa settimana avrà un significato ancora più grande perché è la prima volta che Michelin ha promosso una gara di MotoGP. Michelin ha preso questa decisione perché il mercato Asia-Pacifico è molto importante per l’azienda. Di fatto, uno dei principali obiettivi di ciò che facciamo all’interno di Michelin Motorsport, è quello di sostenere la crescita del business. Questo rende la sponsorizzazione di questo evento molto importante per la commercializzazione di una nazione in crescita e ci dà anche la possibilità di mostrare il nostro coinvolgimento nella più grande campionato di moto al mondo. Con la gara sponsorizzata da Michelin, saremo davvero sotto i riflettori e non ci facciamo illusioni sul compito che avremo a Phillip Island.

    michelin 2016 motogp
    michelin 2016 motogp

    segue – Si tratta di una delle piste più impegnative che visitiamo ed è molto dura per le gomme, quindi con questo in mente, abbiamo sviluppato un pneumatico in particolare per questa pista. In assenza di informazioni degli ultimi sette anni, abbiamo avuto pochissimi dati rilevanti, ma il test all’inizio dell’anno è stato molto positivo – nonostante la pioggia – e abbiamo raccolto molti dati da tutti i piloti e le squadre. Abbiamo prodotto un pneumatico che riteniamo possa funzionare bene. Si tratta di un nuovo composto, si potrebbe dire che è il ‘Phillip Island Tyre‘ davvero, ed infatti non lo useremo in altro luogo. La pista è molto abrasiva così abbiamo preso in considerazione di creare un pneumatico in grado di far fronte a questo fattore ed abbiamo anche prodotto un anteriore asimmetrico in grado di offrire ai piloti il grip di cui avranno bisogno per correre al meglio su questa pista speciale”

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...