Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: TEAM SUZUKI ECSTAR 2020

    Date:

    Condividi:

    Sguardo verso il futuro per il Team Suzuki ma doveroso tributo al passato agonistico della Casa di Hamamatsu nel corso della presentazione del Team MotoGP 2020: Nuova moto, stessi piloti, grande voglia di risultati

    Quest’anno infatti, segna il 60° anniversario del debutto di Suzuki nelle corse di Suzuki, ricorrenza che sarà celebrata attraverso una nuova livrea commemorativa. L’elegante e originale accostamento del classico blu con un più tradizionale argento ardesia renderà la coppia di piloti #alexrins e #joanmir molto ben riconoscibili in pista.

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    L’affiatata e ben assortita coppia costituita da Rins e Mir punta molto in alto per la stagione 2020, il cui start è previsto in Qatar il prossimo 8 marco: i due giovani spagnoli affrontano la stagione 2020 sull’onda di un 2019 decisamente positivo e ricco di soddisfazioni.

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Chiuso lo scorso campionato in quarta posizione e con ben undici piazzamenti nella Top 5, tra cui due vittorie, Rins ha dimostrato di meritare un posto nell’Olimpo dei top rider della MotoGP. Di fatto, il pilota di Barcellona è pronto a lanciarsi nella nuova stagione con grande entusiasmo e con l’obiettivo di migliorare i suoi risultati e mettere in bacheca molti altri trofei

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Joan Mir ha chiuso in modo egregio la sua stagione da debuttante nel Team Suzuki Ecstar nel 2019, arrivando dieci volte nella Top 10 e con un ottimo quinto posto nel Gran Premio d’Australia come miglior piazzamento. Il ventiduenne maiorchino è fiducioso di poter compiere un passo avanti importante nel 2020, familiarizzando ulteriormente con la GSX-RR e con l’ambiente MotoGP.

    Ken Kawauchi – Technical Manager: “La colorazione celebrativa che adottiamo quest’anno sulle nostre carenature rappresenta una lunga storia nelle competizioni, costellata da tanti successi. Averla scelta ci dà una spinta ad ottenerne di nuovi. Sin dal principio la filosofia Suzuki è sempre stata progettare un pacchetto iniziale valido ed evolverlo poi con affinamenti tecnici piccoli ma continui.

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Questa strategia ha dato i suoi frutti negli ultimi anni, con podi e vittorie nell’attuale #MotoGP, e credo che possa funzionare altrettanto bene anche nel prossimo futuro. Abbiamo già sviluppato un motore dalle caratteristiche inedite che è stato molto apprezzato dal nostro test rider Giuntoli, oltre che dai nostri piloti ufficiali Rins e Mir durante i test svolti a Valencia e Jerez. Questa costituirà con ogni probabilità la base su cui lavoreremo durante i test a Sepang e in Qatar prima dell’inizio della stagione. Durante l’inverno abbiamo lavorato per trovare nuove soluzioni a livello di assetto e di regolazioni, oltre che sul fronte dell’elettronica. Anche la carenatura giocherà un ruolo importante e ci accingiamo a provare alcune soluzioni che speriamo possano aiutarci a migliorare le prestazioni complessive.”

    Davide Brivio – Team Manager: “La stagione 2019 è stata importante per noi, perché abbiamo dimostrato progressi significativi durante tutto l’anno e credo che questa sia la strada giusta verso il successo. Alex ha ottenuto due vittorie, che erano l’obiettivo che ci eravamo dati, e poi un altro podio. Abbiamo imparato molto e questo è un passo importante per Alex e per tutta la squadra.

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Siamo inoltre molto soddisfatti per Joan, perché ha mostrato progressi costanti e ha superato bene il grave infortunio che ha subito a Brno chiudendo la stagione con alcune gare di grande spessore. Non solo i risultati sono stati eccezionali, ma anche l’approccio generale al weekend di gara e il metodo di lavoro applicato. Su entrambi questi temi possiamo imparare molto dal 2019 per il 2020. Questo sarà naturalmente un anno speciale per Suzuki, dal momento che è il suo 60° anno nel #racing, e per questo noi ci sentiamo ancora più motivati a far bene davanti all’Azienda e a tutti i nostri tifosi.

    I nostri ingegneri in Giappone hanno lavorato su molti componenti e tanti particolari, non solo del motore, durante l’inverno cercando di migliorare il nostro già valido pacchetto tecnico. I piloti sono pronti ed entusiasti e io credo che il nostro compito sia di darci l’obiettivo di migliorare ulteriormente gara dopo gara le prestazioni della squadra con entrambi i piloti.”

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Alex Rins: “La scorsa stagione mi ha regalato una delle più grandi emozioni che si possano provare, quella di vincere la mia prima gara in #MotoGP. È un sogno che si è realizzato e la seconda vittoria è stata altrettanto grandiosa. Porterò con me queste sensazioni nel 2020, così come la consapevolezza della crescita che ho compiuto.

    Una delle lezioni più importanti che ho imparato riguarda come gestire meglio una gara, specialmente quando mi trovo in testa o sono impegnato in un duello. Porterò in gara la livrea speciale per i 60 anni di Suzuki nelle corse e sono molto orgoglioso di ciò. Una delle cose più belle che si provano a correre per Suzuki è che ti senti immerso in un’autentica atmosfera familiare; io non so se fosse già così anche in passato ma a me sembra che faccia parte del DNA di Suzuki, così come la voglia di lottare continuamente per la vittoria, un atteggiamento che può fare davvero la differenza. Ora nel 2020 dobbiamo restare concentrati e ottenere buoni risultati, sicuramente un maggior numero di podi e magari anche più vittorie. Questo è il metodo per raggiungere il successo: piano piano, un passo dopo l’altro, lavorando duro tutti assieme.”

    Joan Mir: “Le mie aspettative sono sicuramente più alte rispetto allo scorso anno, perché non sono più un debuttante. Abbiamo chiuso la scorsa stagione sulla buona strada, con miglioramenti costanti che mi hanno aiutato a superare i problemi dopo l’incidente di Brno e mi hanno portato a fare gare molto positive alla fine della stagione.

    performancemag.it2020-suzuki-ecstar motogp2020

    Il primo è stato un anno di apprendimento, una #MotoGP è una belva che devi imparare bene a controllare e in questo ho avuto un grande aiuto da tutta la mia squadra. Ora voglio sviluppare la mia esperienza e cominciare a veder comparire il mio nome tra quelli dei top rider. Mi sono allenato molto bene durante l’inverno, mi sono focalizzato sulla preparazione fisica e anche sulla fluidità nella guida, che è una delle cose che io credo richieda la mia GSX-RR. A parte questo, sono molto impaziente di saltare di nuovo in sella alla mia #moto a Sepang e di migliorarmi ancora. Sarò un anno importante per Suzuki e la colorazione blu-argento dona tanto alla mia GSX-RR: sono fiero di vivere quest’annata storica e di portare il simbolo di una simile tradizione nelle corse sulla mia carenatura.”

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ford Wiltrak X, offroad no compromise

    Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo...

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...