Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP TEST: HONDA E DUCATI DAY 2

    Date:

    Condividi:

     

    Proseguono a Misano i test Honda e Ducati con Marquez e Pedrosa impegnati a provare il prototipo 2016. Ducati chiude con Dovizioso davanti a Iannone, che ha concluso in anticipo il test per il dolore alla spalla…

    Entrambi i piloti Honda hanno passato più tempo sulle RC213V 2015 al fine di migliorare la messa a punto di base; ma oggi è stata anche e soprattutto la giornata del debutto del nuovo prototipo della moto 2016… Marc ha completato in totale 86 giri, con un miglior tempo di 1’32.00 mentre Dani ha percorso 71 giri con un suo miglior tempo di 1’32.66. Domani è l’ultimo giorno di test e entrambi i piloti si concentrerà sul produttore di pneumatici 2016, ovvero Michelin…

    MotoGP test Misano, test prototipo 2016 Honda
    MotoGP test Misano, test prototipo 2016 Honda

    Marc Marquez: “Sono contento di questi ultimi due giorni, abbiamo fatto un ottimo lavoro sulla messa a punto e ora mi sento più a mio agio. Soprattutto questa mattina quando la temperatura era un po’ più bassa, siamo riusciti a trovare qualcosa che ha migliorato la mia sensazione e ora dovremo vedere se questo funzionerà anche nei prossimi circuiti. Ho anche provato il prototipo 2016 ed ho scoperto qualcosa di buono, ma loi proveremo di nuovo domani con le gomme del prossimo anno per fornire agli ingegneri HRC più dati su cui lavorare. In pomeriggio la temperatura della pista era davvero troppo calda, ma sono contento del ritmo che sono riuscito a mantenere anche in queste circostanze. Un grande grazie a HRC e la mia squadra per il grande lavoro svolto! Domani un altro giorno difficile e poi ci meriteremo alcuni giorni di riposo! “.

    MotoGP test Misano, luglio 2015, Marc Marquez
    MotoGP test Misano, luglio 2015, Marc Marquez

    Dani Pedrosa: “Sono stati due giorni duri ma produttivi di test. Siamo felici di come siamo stati in grado di lavorare molto sulla moto di quest’anno per trovare una messa a punto che potrà essere una buona base per i prossimi GP. E’ stato un lavoro molto duro visto che la temperatura era molto calda, ma sono felice. Ho anche fatto un paio di uscite con il prototipo della moto 2016: era importante dare agli ingegneri un feedback sulla direzione dove stiamo andando. Domani la proveremo di nuovo con le coperture 2016”.

    MotoGP test Misano Ducati Team, Andrea Dovizioso
    MotoGP test Misano Ducati Team, Andrea Dovizioso

    Conclusi i due giorni di test a Misano anche per il Ducati Team

    In condizioni meteo davvero estreme (pista 61°C/aria 36°C), i due piloti ufficiali Ducati hanno potuto dedicarsi alla comparazione di diverse soluzioni di set-up.m Andrea Dovizioso è restato in pista fino alla chiusura della sessione del pomeriggio, completando 132 giri, mentre per Iannone la giornata è terminata all’ora di pranzo a causa del riacutizzarsi del dolore alla spalla sinistra, infortunata durante i test pre-gara del Mugello. Presente a Misano anche il pilota collaudatore del Ducati Test Team Michele Pirro, che ha continuato il suo lavoro di sviluppo, concentrandosi soprattutto sull’elettronica.

    MotoGP test Misano luglio 2015, Andrea Dovizioso più veloce di Iannone
    MotoGP test Misano luglio 2015, Andrea Dovizioso più veloce di Iannone

    Andrea Dovizioso, miglior tempo in 1’32.5 (132 giri complessivi)

    “Abbiamo fatto varie prove di set-up che ci interessavano, perché quando sei in gara non hai mai il tempo di fare certe prove, e anche la quantità delle prove è limitata. Il test ci è servito per capire la direzione che abbiamo preso dall’inizio della stagione. Abbiamo lavorato sulle rifiniture, sia dell’elettronica che del set-up, e sono stati due giorni utili per fare dei set-up generali. Come velocità non siamo andati male, il mio giro più veloce l’ho fatto con una gomma non nuova stamattina, ma con il caldo del pomeriggio non abbiamo cercato di migliorare e non abbiamo usato le gomme morbide.

    MotoGP test Misano, luglio 2015, Andrea Iannone
    MotoGP test Misano, luglio 2015, Andrea Iannone

    Andrea Iannone, miglior tempo in 1’32.7 (101 giri complessivi)

    “In un giorno e mezzo di test abbiamo utilizzato in tutto solo tre gomme, tutte di mescola dura, e anche questa mattina non ho mai usato gomme nuove. Nonostante ciò abbiamo migliorato molto il passo rispetto a ieri, più di mezzo secondo. E’ un fatto importante e sono contento per come siamo andati. Mi dispiace solo di aver dovuto terminare il test in anticipo, ma purtroppo già da questa mattina la spalla mi faceva molto male, e non sono riuscito a girare più a lungo e a spingere forte. Oggi però ho provato delle buone sensazioni sulla mia moto, e abbiamo fatto un buon lavoro e raccolto informazioni molto importanti per il futuro.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...