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    PROVA: HONDA CIVIC TOURER 1.6 DTEC

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    La Civic Tourer è una vettura diversa e sicura. La versione diesel vanta elasticità del motore, consumi contenuti e stabilità, grazie al sistema di sospensioni posteriori adattive…

    La ricerca automobilistica spinge sempre più verso una perfetta quanto “plastica” simbiosi ed interazione tra uomo e macchina. Per prima cosa, il tema caldo è universalmente la sicurezza, dove di fatto si investe di più (Honda in testa) e dove si cerca sempre la massima versatilità se parliamo di aiuti elettronici, che siano dei veri e propri supporti dinamici legati alla guida/stabilità della vettura, con lo scopo di prevenire ed  assistere chi si mette su strada ogni giorno, sulle strade di tutti i giorni. Ma c’è un altro aspetto – forse meno evidente ma non certo trascurabile – che, a mio avviso, rende ancor più fruibile la sicurezza.

    Honda Civic Tourer, sempre vicina all'ambiente
    Honda Civic Tourer, sempre vicina all’ambiente

    Civic Tourer: progetta in Europa per l’opportunità di scoprire il mondo Honda…

    Si tratta di quel senso di controllo totale della vettura ma, soprattutto, della piacevole sensazione di essere “abbracciati” dalla struttura esterna quanto da interni pratici ed ergonomici studiati per rendere unica l’esperienza di guida quotidiana… Ed è per questo che Honda è protagonista in tal senso perchè, nella nuova gamma Civic, esterna tutta la propria esperienza nel progettare auto pratiche ed intuitive ma anche e soprattutto sicure, facili da guidare, accoglienti al loro interno e, perchè no, con quel guizzo sportivo che non gusta mai…

    Così, la nuova Civic Tourer, sorprende su più livelli: quello prestazionale, quello legato alla sicurezza attiva e passiva della vettura, quello dell’ergonomia a bordo che poi si somma ad una migliore “qualità della vita” al suo interno. Per Honda una grande opportunità di mercato, visto che la Tourer è stata pensata, progettata e costruita in Europa, forse il mercato più attento e competente sul piano dello stile e della sicurezza.

    Il frontale aggressivo della Honda Civic Tourer
    Il frontale aggressivo della Honda Civic Tourer

    La Tourer nasce in Inghilterra, un motore diesel ogni 138 secondi…

    Ed infatti è costruita in Inghilterra, presso gli stabilimenti di Swindon, centro dove, in un unico blocco industriale che si sviluppa su 1,5 milioni di mc, vengono realizzate tutte le parti relative a fusioni, assemblaggio del propulsore, saldatura, pressaggio e verniciatura ed assemblaggio del telaio. Inoltre, vista la grande richiesta di motorizzazioni diesel, si lavora con un prodotto finito pari a 300 motori/giorno, quindi un motore ogni 138 secondi!

    A bordo della Civic Touter si percepisce l'ottima insonorizzazione
    A bordo della Civic Touter si percepisce l’ottima insonorizzazione

    Honda Tourer quindi, nasce quindi in un mercato forte ed esigente sul piano della creatività e, proprio la gamma Civic da 40 anni, è rimasta fedele ad uno stile che miscela perfettamente un concetto di sportività (DNA Honda) a quello dell’eleganza e della capiente versatilità per tutta la famiglia. “La Civic Tourer è una delle più compatte station wagon del segmento C – solo 235 mm più lunga della Civic 5 porte. È  inoltre la più bassa station wagon nel segmento C, ma possiede il baule con la capienza più grande in questo settore”, lo spiega Patrik Ponec, Capo Progetto e Project Planner Civic Tourer, tecnico che fa parte del team di sviluppo che certo vanta tradizione se parliamo del concetto Aerodeck by Honda.

    La Honda Tourer è una vettura stabile e sincera oltre che accogliente
    La Honda Tourer è una vettura stabile e sincera oltre che accogliente

    I plus che “spingono” verso la massima abitabilità e consumi ridottissimi…

    I plus della nuova Civic Tourer piacciono alla clientela europea per più motivazioni: prestazioni con il plus di consumi ridottissimi (cosa riscontrata anche e soprattutto nella prova), agilità sia in città che sull’extraurbano, spazio, tanto spazio per tutti gli occupanti, presenza di ben dislocati vani portaoggetti, che rendono la Tourer pratica anche per la famiglia oltre al prezioso ed ampio bagagliaio che stiva – a sedili posteriori alzati, oltre 624 litri che diventano ben 1668 litri con abbattimento degli stessi con capacità di carico fino alla soglia del tetto.

    La calandra della Civic Tourer
    La calandra della Civic Tourer

    Concetto di sportività innato nella Civic Tourer…

    La Tourer è forte di un design dinamico ma elegante nel contempo: dalla versione 5 porte acquisisce alcune aree, come nel caso del tratto frontale, con paraurti dotato di cornice nera, le utili e poco evidenti maniglie alloggiate nel montante delle porte posteriori e l’aggressiva cornice sui passaruota che, unitamente ai cerchi da 17″, esaltano il gusto del carattere sportivo di Civic Tourer.

    Certo è la zona posteriore che differenzia il progetto: ed infatti, i tecnici Honda, hanno “esaltato” proprio quest’area, grazie alla superficie vetrata posteriore che si estende per l’intero montante e porzione della fascia portellone posteriore, alzata di 17 mm rispetto alla Civic tradizionale. Ma le sorprese non sono certo finite qui e si sviluppano all’interno vettura con un’unica legge: quella della massima funzionalità e comfort.

    Honda Civic Tourer, capienza record per la "C" Honda
    Honda Civic Tourer, capienza record per la “C” Honda

    235 mm in più che fanno la vera differenza…

    Sorprende sapere che la Tourer è lunga appena 235 mm in più rispetto alla 5 porte ma può contenere tanto volume per intraprendere una vitalità non solo urbana ed extraurbana, ma, dopo averla guidata per molti km, posso aggiungere che Civic Tourer si muove benissimo anche sui viaggi lunghi, grazie ad una capienza superiore alla media del segmento C, che la rende compatta certamente ma, nel contempo, abitabile al 100%.

    Profilo esterno basso (4635 mm di lunghezza), giusta larghezza (1770 mm) esterna e grande potenziale interno (1480 mm altezza) grazie ai suoi 1431 mm di spazio per le spalle tra i due occupanti anteriori e 795 mm tra la seduta anteriore e quella posteriore.

    Litri e quote, la Civic Tourer è sempre vincente rispetto alle sue competitors…

    Differenza netta e sostanziale tra le due versioni Tourer e 5 porte se parliamo di spazio con 624 litri per la capacità del bagagliaio della Tourer (477 per la 5 porte), per il volume con sedili abbassati, ben 1668 litri (1378 per la 5 porte) ed una maggiore facilità per il carico bagagli, con 565 mm da terra sulla Tourer che diventano 702 mm sulla 5 porte. Questo anche in funzione del serbatoio carburante alloggiato, anche per la Tourer, centralmente, ovvero inferiormente ai sedili anteriori. Quindi baricentro basso e centralizzazione delle masse per la massima trasparenza nell’agilità e guidabilità. Infine, un’ulteriore area di carico è ricavata sotto al pianale vettura con ben 117 litri disponibili (che si riducono a 75 sulla 5 porte).

    Grazie alle sospensioni posteriori adattive la Tourer è stabile ovunque
    Grazie alle sospensioni posteriori adattive la Tourer è stabile ovunque

    Dinamicamente Honda con gli ammortizzatori posteriori adattivi…

    Utile, quasi irrinunciabile il sistema Honda che “regala” tre vere impostazioni legate al setting delle sospensioni posteriori: la Civic Tourer è così più godile e vanta il primato della prima auto in serie al mondo ad essere equipaggiata con un vero e proprio sistema di smorzamento che aiuta a gestire la vettura su fondi, situazioni e condizioni di carico diverse. E solo dopo averla provato, ci si può rendere conto di quanto funzione bene e sia in grado di far vivere la vettura al meglio attraversando i Mode Comfort, Normal e Dinamica che rendono comoda, urbana e tagliente la Tourer.

    Percezione dinamica e velocità eccellente tra un Mode e l’altro…

    L’intero sistema Honda si basa su un’elettrovalvola che “gestisce” il flusso ed il suo passaggio dell’olio per comando della centralina ECU (in base al Mode inserito), che verifica e calcola tutti i movimenti vettura per mezzo di sensori e piattaforma a tre assi; quindi la centralina comanda soprattutto l’apertura e la chiusura della valvola in base alla quantità di corrente innescata dal Mode stesso. Nel Mode Comfort la taratura rimane morbida mentre se selezioneremo Dynamic, il setting diverrà più rigido, fattore che cambierà anche il comportamento della vettura e la sensibilità quindi sullo sterzo.

    Ciò che impressiona positivamente, è la rapidità con cui il sistema varia il setting, passando da un Mode all’altro e chi guida intuisce immediatamente il cambiamento di taratura; questo è a mio avviso un plus aggiuntivo per la Honda Civic Tourer che potrà essere guidata anche sportivamente con una reattività interessante per una vettura di questa tipologia e segmento… “Abbiamo puntato a un concetto base, noto come dinamica matura; – spiega John Hargreaves, Capo Progetto telaio, Civic Tourer –  l’auto deve essere manovrata in modo prevedibile, comodo e sicuro. Desideravamo offrire quella sensazione di qualità grazie alla capacità eccezionale di assorbire le asperità”.

    Plus tecnici: taratura specifica per la Tourer, aerodinamica e sottoscocca

    Per il resto – sempre in tema di sospens