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    PROVA: RENAULT NEW TWINGO TCe 90 CV

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    La Nuova Twingo è rivoluzione nel segmento delle city-car, ancora una volta Renault ha il coraggio di uscire dagli schemi  con questo progetto a motore posteriore e due versioni da 70 e 90 Cv.  La più potente TCe è agilissima, ricca di coppia e sempre divertente da guidare…

    Il segmento delle city-car è forte di una crescita unica nel suo genere. Perchè rappresenta e sintetizza le esigenze urbane del pubblico e dell’utenza, spesso e sempre a caccia di soluzioni innovative, uniche e che consentano di allargare sempre più la voglia ed il desiderio crescente di una mobilità sempre più “ricercata” se parliamo di originalità.

    La Nuova Twingo, agilità e design accattivante
    La Nuova Twingo, agilità e design accattivante

    Resta il fatto che le city-car hanno oggi un “impatto” sull’utenza che riflette esigenze nuove ed una modalità diversa legata ai piccoli e medi spostamenti; quindi vetture non solo pratiche ma anche comode, “reattive” se parliamo di accelerazione e potenze ma, soprattutto, capaci di accogliere esigenze di spostamento sempre più ampie ed in linea con l’effetto della multimedialità della strumentazione a bordo.

    Nuova Twingo, urbana al 100% la city-car Renault
    Nuova Twingo, urbana al 100% la city-car Renault

    Renault, come sempre, ha racchiuso nella Nuova Twingo – costruita in Slovenia negli stabilimenti di Novo Mesto – tutto questo e molto di più perchè, come sempre, il costruttore francese sa osare, sa spostarsi dagli schemi convenzionali, sa guardare avanti, andare controcorrente con una “sana” capacità reattiva se parliamo di coniugare al meglio tecnologia ed esigenze nuove per una nuova mobilità.

    Nuova Twingo, tanto spazio  dentro in dimensioni compatte
    Nuova Twingo, tanto spazio dentro in dimensioni compatte

    “Innovazione che non abbiamo mai temuto”: parla il designer Wittenger

    “Renault è una Marca che non ha mai temuto di essere innovativa – spiega Csaba Wittenger, designer di New Twingo -. L’azienda si è mostrata più volte capace di fare cose che nessuno osava immaginare. Prendiamo la R5, ad esempio: è un’auto tradizionale, con motore anteriore; tuttavia, per la corsa, Renault ha deciso di creare una versione con motore posteriore, che è diventata una supercar assoluta (Clio V6 si è inserita tra le supercar Renault). Renault è stato uno dei primi costruttori automobilistici a creare delle supercar partendo dalle auto di serie”.

    Qualcosa che ha il sapore della gloriosa R5…

    In queste parole c’è quindi l’idea globale dell’approccio alla nuova Twingo, la cui somiglianza con la gloriosa R5 è quasi “scontata” anche se, le sue forme armoniose, ricordano più la versione Turbo che la vecchia berlina… Qual era il rapporto tra R5 e Twingo? La R5 era molto accessibile – risponde Wittenger -: era un’auto compatta molto apprezzata e prodotta in massa. Quest’auto ha segnato una tappa importante nella storia di Renault e delle city car in genere: un nuovo tipo di automobile, con un’espressione simpatica e una forte personalità. Twingo I ne è stata la prima erede e Nuova Twingo attinge semplicemente a questa ricca eredità e ne prosegue la storia…”.

    Nuova Twingo Renault, progetto condiviso con Daimler Smart
    Nuova Twingo Renault, progetto condiviso con Daimler Smart

    Somiglianze con la Fiat 500? No, la nuova Twingo ha passo lungo e sbalzo corto,..

    Certo qualcuno potrebbe “scovare” nel suo design delle somiglianze con la “nostrana” Fiat 500, ma a questo dubbio è sempre Wittenger a chiarirlo:  “Nuova Twingo deriva dalla silhouette, che è stata determinata dalla scelta della piattaforma e dall’architettura con motore posteriore. A parte questo, è impossibile trovare somiglianze. Noi abbiamo uno sbalzo corto e un passo lungo tra gli assali, che ci ha permesso di avere delle autentiche porte posteriori. Ho avuto la fortuna di poter scegliere liberamente l’angolo del portellone, un elemento iconico derivato dalla R5. Ciò nonostante, la nostra Twingo non si inserisce nel movimento neo-retro e si proietta nella modernità”.

    La vecchia Twingo, la Nuova Twingo, 20 anni di storia per un'auto ora completa
    La vecchia Twingo, la Nuova Twingo, 20 anni di storia per un'auto ora completa

    Nuova Twingo: unica, dinamica, cittadina più che mai…

    Venti anni sono tanti perchè tanto tempo è trascorso dalla nascita di questa city-car innovativa che già lo era quando venne presentata al pubblico internazionale.La Nuova Twingo è quindi una totale rielaborazione del concetto legato al dinamismo urbano e che vede nei suoi 4,30 mt. legati al suo raggio di sterzata e nel motore posteriore, i nuovi spunti tecnici che, sommati alla 5 porte ed al posto di guida rialzato oltre che al passo più lungo di ben 13 cm (10 cm più corta della precedente versione) consegnano in mano le chiavi per avere la città in mano, anzi, tra le mani!

    Nuova Twingo Renault, motore posteriore da 899 cc da 70 e 90 Cv
    Nuova Twingo Renault, motore posteriore da 899 cc da 70 e 90 Cv

    Ma nuova Twingo non è solo “offerta tecnologica“, ma è pure abitabilità superiore e questo grazie ai 2,31 mt di lunghezza di carico e che consente di trasportare oggetti grandi ed ingombranti oltre che accogliere comodamente 4 persone adulte, che potranno disporre della multimedialità offerta dalla radio R&GO con connessione allo smartphone/tablet oltre che al navigatore, senza dimenticare l’R-Link Evolution, ovvero il tablet integrato con annesse tante, tante APP. Oltre al fatto sintetico che ognuno potrà avere la sua Nuova Twingo se parliamo di accoppiamenti colore esterno/interni.

    Entriamo in contatto con la Nuova Twingo…

    Ricca, colorata, giocosa, divertente e spensierata, agile di carattere quindi… I colori interni ed esterni giocano un ruolo chiave su questa vettura francese, dove chi guida è sempre protagonista della “scena” che si svolge ben oltre il parabrezza, che, oltretutto, offre un’ampia visione verticale pari a 12,1°, valore apprezzatissimo nelle manovre e guida cittadina.

    Agilissima in città, piacevole in extraurbano, la Nuova Twingo sorprende sempre
    Agilissima in città, piacevole in extraurbano, la Nuova Twingo sorprende sempre

    Ma anche i volumi vettura sono stati valorizzati, come nel caso della riduzione dei raggi d’imbottitura a 1,5 mm contro i precedenti 2 mm, il che significa valorizzare design e ingombri, mentre la linea di spigolo della porta posteriore, della zona inferiore, dell’ingresso porta e sportellino carburante sono state “schiacciate” da 4 a 2 mm.

    Lo schema motore/pianale della Nuova Twingo, motore posteriore, massima abitabilità
    Lo schema motore/pianale della Nuova Twingo, motore posteriore, massima abitabilità

    Muso raccolto e corto, 3,59 mt di lunghezza, ruote molto “esterne” alla carrozzeria, Nuova Twingo sfoggia fin dalla prima occhiata un’aria agile e concreta; elementi distintivi del design sono quindi le due nervature sul cofano, gruppi ottici a palpebra, luci diurne rotonde con ben 4 led in circolare, presa aria posteriore che evidenza marca, stile e carattere della city-car Renault. La versione in prova èla Energy TCe, ovvero la tre cilindri turbo da 90 Cv e che si distingue dalla “aspirata” (sempre a tre cilindri) per alcune modifiche estetiche che ne evidenziano e marcano il carattere decisamente più incisivo e sportivo. Tra queste lo spoiler posteriore, la fascia adesiva laterale (stripping) ed i cerchi da 15 o 16″.

    A proposito di agilità… Un mondo da scoprire!

    4,30 mt. di raggio sterzata è un valore sorprendente per lo std attuale: il motore posteriore consente di rendere libera l’area anteriore con ovvi benefici tecnici sull’agilità globale. Quindi un metro in meno rispetto alla concorrenza (anche se effettivamentela NuovaTwingo, proprio per le nuove caratteristiche, di concorrenti non ne ha…) e questo significa parcheggiare in un soffio anche in virtù dei 45°, angolo garantito dalle ruote in sterzata massima.

    Nuova Twingo, grande capacità di carico...ad ogni livello
    Nuova Twingo, grande capacità di carico...ad ogni livello

    Qualche numero per capire gli “ingredienti dinamici” di Nuova Twingo…

    Merito del motore centrale posteriore, inclinato di 49°, oltre che del retrotreno De-Dion, che libera i progettisti da “vincoli” di realizzazione tecnica; ed anche lo sterzo della Nuova Twingo è utile alla sua dinamicità e agilità: l’asse dello sterzo è sistemato a monte delle ruote anteriori ed è abbinato ad una centralina del servosterzo posizionata direttamente sulla cremagliera, cosa che ne eleva l’angolo di sterzata dagli std e convenzionali 30° (media angolo sterzata) a 45°. Infine, la ripartizione dei pesi è decisamente più equilibrata con il 45% sull’avantreno ed il 55% al posteriore e questo rispetto – rispettivamente – al 70 e 30% di altre vetture a trazione anteriore…

    Questa versione TCe da 90 Cv gode invece di uno sterzo con ratio variabile VGR (variable Gear Ratio), il che significa rigidità attorno al punto 0 ma estrema precisione e maggiore reattività nelle sterzate, quindi chi guida dispone di mezzo giro in più di sterzo rispetto alla versione SCe da 70 Cv.

    Motore posteriore per la Nuova Twingo Renault, elaborato a livello dimensionale ed ingombri
    Motore posteriore per la Nuova Twingo Renault, elaborato a livello dimensionale ed ingombri

    Motore posteriore? Scelta per garantire spazio e massima maneggevolezza…

    “L’obiettivo fissato per la messa a punto del telaio è stato semplice spiega Christian Steyer, Ingegnere Capo di Nuova Twingo, ovvero offrire un comportamento sicuro come quello di una trazione anteriore e piacevole come quello di una trazione posteriore. In altri termini, un’auto allo stesso tempo maneggevole e facile, adatta a qualunque tipo di guidatore. Siamo molto soddisfatti della precisione e dell’agilità di Nuova Twingo, un’auto che può realmente essere guidata da tutti”. E’ stato quindi un lavorone ma, alla fine, la sfida Renault è stata vinta!

    Tre cilindri turbo, dodici valvole, 899 cc, 90 Cv, questo lo schema tecnico della TCe
    Tre cilindri turbo, dodici valvole, 899 cc, 90 Cv, questo lo schema tecnico della TCe

    L’alloggiamento dei motori ha quindi richiesto uno studio a parte: l’inclinazione dei motori è stata modificata proprio per occupare il minor spazio possibile, fino al raggiungimento del valore di 49°, dato atto a ridurne l’altezza, mantenendo “importante” il volume del vano bagagli; quindi sono state modificate sia la zona alta che quella bassa del tre cilindri Renault, con il 50% delle parti ridisegnate per il nuovo progetto, di cui fanno parte la distribuzione, il carter motore, tutti i circuiti di raffreddamento, lo scarico ed alla fine lo spazio occupato è stato ridotto del 15%.

    La catena di montaggio della Nuova Twingo negli stabilimenti  in Slovenia
    La catena di montaggio della Nuova Twingo negli stabilimenti in Slovenia

    Gamma motori: aspirato e turbo, 70 e 90 Cv, per tutte le esigenze di guida…

    Due motorizzazioni “dodicivalvole” (azionate da catena) da 899, un aspirato ed un turbo, di fatto quello più “intrigante” per via dei suoi 90 Cv a 6000 giri ed un valore di coppia estremamente interessante pari a ben 135 Nm a 2500 giri. Come accennato prima, questo motore vanta il 50% dei componenti totalmente rivisti per essere “ospitato” nel vano motore posizionato centralmente e sotto al vano di carico posteriore.

    Si tratta di un motore molto generoso in termini non solo di prestazioni assolute (la nostra versione prevedeva lo Stop&Start e l’Hill Start Assist), ma, soprattutto se parliamo di rendimento ai bassi e medi regimi, il tutto con consumi dichiarati – sul ciclo misto – di 4,3 litri per 100 km, ampiamente rispettati durante tutta la prova. Le emissioni si attestano quindi sui 99 g/km e quindi in linea con la normativa Euro 6.

    Sempre godibile la Nuova Twingo, consumi ridottissime e ottime prestazioni sulla TCe
    Sempre godibile la Nuova Twingo, consumi ridottissime e ottime prestazioni sulla TCe

    Trattamenti superficiali su parti motore per ridurre gli attriti

    Merito del rendimento e dei consumi contenuti, vanno associati alla valvola wast-gate elettrica (che convoglia i gas di sfiato in turbina), alla drastica riduzione degli attriti, al trattamento superficiale di pistoni e punterie oltre che alla pompa dell’olio a cubatura variabile. Ma anche il motore da 70 Cv merita attenzione in virtù dei 91 kgm di coppia con il valore del 90% disponibile già a 1000 giri, cosa che invita ad usare pochissimo il cambio manuale a 5 marce, che sarà disponibile anche nella versione con cambio EDC doppia frizione a 6 rapporti.

    Cofano che scivola di 22 cm, motore che si abbassa di 150 mm…

    Ma il 10% dei consumi può essere ulteriormente abbattuto grazie al pulsante ECO Mode con indicatore di cambio marcia  e che “dimezza” la potenza quando e se vogliamo risparmiare carburante. Entrambe le motorizzazioni poi, godono di un ottimo isolamento acustico per una vita a bordo più piacevole e silenziosa e questo grazie alla piastra metallica coperta da moquette e schiumogeno su pianale e vano bagagli.

    Muso cortissimo per la Nuova Twingo e design aggressivo ampiamente personalizzabile
    Muso cortissimo per la Nuova Twingo e design aggressivo ampiamente personalizzabile

    Ed infine, batteria ed i serbatoi liquidi sono alloggiati nel “finto” cofano motore, che può scivolare in avanti di 22 cm per accedere al rabbocco dei liquidi di radiatore, tergicristallo, freni. Ed a proposito di manutezione, il cambio olio va fatto ogni 20.000 km mentre, al fine di facilitare la manutenzione in officina, il motore può essere abbassato di 150 mm e questo per non scollegarlo dal telaio negli interventi più importanti.

    Ed infine gli altri plus della Nuova Twingo…

    Non sono pochi, quindi li elenco in ordine di importanza… Ottimo “profilo” sotto il punto dell’abitabilità, con 33 cm di lunghezza in più (versione precedente), passo di 2490 mm per 3590 mm di lunghezza il che significa a bordo  uno spazio per le ginocchia degli occupanti posteriori che vanta raggio di m