Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    SCRAMBLER E PIRELLI MT60 RS, SINERGIA DINAMICA

    Date:

    Condividi:

    Pirelli MT 60 RS è il pneumatico che nasce per lo Scrambler by Ducati. Sviluppato per il nuovo modello della casa di Borgo Panigale, vanta misure 110/80 R18 e180/55 R17…

    MT 60 RS è il pneumatico progettato da Pirelli per lo Scrambler Ducati modello lanciato sul mercato dalla casa di Borgo Panigale nelle quattro versioni Icon, Urban Enduro, Full Throttle e Classic. Il cerchio anteriore da 3,00’’x18’’ e quello posteriore da 5,50’’x17’’ di Scrambler Ducati, sono stati disegnati per essere leggeri e montano in primo equipaggiamento i nuovi pneumatici enduro street Pirelli MT 60 RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore, appositamente realizzati per questa moto, con un disegno dedicato dei tasselli che offre un eccellente comportamento su ogni tipo di terreno.

    Pirelli MT60RS sviluppato espressamente per la Scrambler Ducati
    Pirelli MT60RS sviluppato espressamente per la Scrambler Ducati

    MT 60 RS è un prodotto presente nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli già da tempo, grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate e quindi sterrati. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per le quattro versioni della Scrambler, Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni.

    Tasselli più grandi, dimensioni variabili…

    Il disegno del battistrada dell’MT 60 RS, presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava il pneumatico alla sua nascita. Questo intervento si traduce in una sensibile diminuzione del rapporto pieni/vuoti e nell’aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello.

    Set Pirelli MT60RS anterione e posteriore
    Set Pirelli MT60RS anterione e posteriore

    I benefici che ne derivano sono la riduzione della distanza di frenata grazie al lavoro del pneumatico anteriore e una maggiore stabilita sia sui rettilinei sia in percorenza di curva. Infine, grazie al disegno del battistrada a passi multipli, anche la rumorosità generata dal rotolamento dello pneumatico su asfalto è notevolmente diminuita rispetto all’MT 60 RS originario.

    Pirelli MT60RS adattissimo allo sterrato offre massimo grip
    Pirelli MT60RS adattissimo allo sterrato offre massimo grip

    Anche a livello di mescole l’aggiornamento del prodotto è totale: all’anteriore è stata utilizzata una mescola, che deriva direttamente dallo sportivo stradale Diablo Rosso II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato. Per quanto riguarda il posteriore, la scelta è ricaduta su una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice così da garantire lunghe percorrenze ed un elevato grip su bagnato.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...