Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Vertex Pistons, un compleanno speciale

    Date:

    Condividi:

    Per i tecnici, per le Aziende moto, il nome Vertex è sempre stata una costante da oltre 70 anni. L’Azienda di Ravenna festeggia quindi un compleanno davvero speciale

    Nel corso di questi “primi” settanta anni, Vertex ha prodotto e sviluppato pistoni per moto on e off road, motoslitte, scooter, ATV, UTV, kart, ultra-leggeri e motoslitte.

    performancemag.it-vertex-pistons-2023

    Vertex: un compleanno speciale

    Vertex, Azienda italo-statunitense, è sempre stata apprezzata sia dai piloti professionisti che dai tecnici di officina in ogni parte del mondo. Un compleanno festeggiato alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno reso grande il marchio Vertex Pistons.

    Si ritira Loris Lotti, mente creativa di Vertex dopo 43 anni

    L’occasione è stata anche motivo per ricordare il ritiro dal mondo de lavoro del Presidente Loris Lotti, figura che in 43 anni, ha portato Vertex Pistons ai vertici mondiali. E pensare che tutto inizio nel 1953 come una piccola officina artigianale con solo otto dipendenti che realizzava ricambi per motori ed alcune pompe per l’agricoltura.

    performancemag.it-vertex-pistons-2023

    Sempre più tecnologie al servizio del mercato

    In dieci anni vennero realizzate due linee di produzione per i pistoni ed un ufficio tecnico per lo studio e la produzione di questo componente essenziale per i motori 2 e 4T. In poco tempo, la superficie dell’Azienda venne raddoppiata a cui seguì l’acquisto di moderne macchine utensili CNC.

    Ed ancora, Vertex divenne un importante fornitore di pistoni fusi e forgiati per i principali marchi europei di moto, scooter e kart, al punto di incrementare le quote di mercato anche per via degli speciali trattamenti termici e profili specifici dei pistoni prodotti. Nel 1997 arrivò la certificazione DNV di Azienda certificata ISO 9001 ancor oggi valida.

    performancemag.it-vertex-pistons-2023

    E se parliamo di risultati sportivi, nel 1994 il pilota americano Bob Moore in sella alla Yamaha ufficiale equipaggiata con il pistone Vertex, vince il Campionato del Mondo di Motocross classe 125. Sarà il primo di una lunga serie di successi a livello internazionale anno dopo anno.

    Vertex Pistons si è aggiudicata ben 9 titoli iridati nel motocross, enduro e supermoto, tra i quali spicca quello del campione  MXGP Tim Gajser in sella alla Honda HRC ufficiale.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...

    Ele Ambrosi, un ottimo 13° posto a Gazzane

    La gara di Eleonora Ambrosi va vista in modo ampio. la rider girl di PROGETTO MX HMR, ha...

    Arriva in Italia TVS Motor Company Italia

    TVS Motor Company – TVSM -, leader a livello mondiale nel settore dei veicoli a 2 e 3...