Sebastien Ogier e la Polo RWRC vincono il Rally d’Italia.  Terza vittoria consecutiva in Sardegna per il Campione del mondo e tripletta Volkswagen nella Power Stage, podio Hyundai con Paddon e Neuville, secondo e terzo al traguardo…

WRC 2015, Sardergna, Sebastien Ogier
WRC 2015, Sardergna, Sebastien Ogier

Dopo la vittoria in Portogallo, una nuova vittoria e questa volta in Sardegna! Il Team Volkswagen sa ben prepararsi alle sfide e, oltre ad avere conquistato per la terza volta consecutiva il Rally di Sardegna, prova italiana del mondiale rally WRC, Ogier e il suo navigatore Ingrassia, hanno anche compiuto un importante passo avanti nella classifica del Mondiale Piloti.

Il forte equipaggio francese è al comando con 66 punti di vantaggio e sette prove ancora da disputare: nei sei rally WRC disputati finora, sono state cinque le vittorie di una Polo R WRC, per quattro volte quella di Ogier, un successo per quella di Latvala. In terra italiana i due compagni di team si sono divisi le 14 prove speciali vinte sulle 23 disputate mentre, come accaduto nel precedente Rally del Portogallo,la Power Stageè stata dominata dalla Volkswagen: primo Ogier, poi Latvala e Mikkelsen.

WRC 2015, Sebastin Ogier al top anche in Sardegna
WRC 2015, Sebastin Ogier al top anche in Sardegna

Sébastien Ogier: “La vittoria qui in Sardegna è stata molto importante nella nostra lotta per il campionato del mondo. Ora abbiamo un grosso vantaggio sui nostri avversari. Il fattore decisivo per il successo, oltre a una macchina perfetta e una squadra fantastica era che Julien e io eravamo in perfetta armonia in questo fine settimana. Questo è niente di insolito, ma c’erano tanti nuove situazioni qui e le giornate erano lunghe, quindi bisognava essere pienamente concentrati per tutto il tempo. Per di più c’era il calore nella cabina di guida che si sono aggiunte alle fasi impegnative della gara, tanto che, alla fine della giornata, mi sentivo tutto rotto quando sono entrato nel letto. Questo è stato il rally più impegnativo, fisicamente parlando, della stagione, almeno finora. Ecco perché sono così felice e orgoglioso di questo successo in Italia”.

WRC 2015, Sardegna, il box VW con le Polo R WRC
WRC 2015, Sardegna, il box VW con le Polo R WRC

Mentre per Ogier la gara sarda è stata dura, corsa in condizioni difficili e su un tracciato estremamente impegnativo, i suoi due compagni di team hanno vissuto un weekend meno soddisfacente. Subito complicato per Mikkelsen, costretto al ritiro già venerdì mattina a causa di una profonda buca nel tracciato che ha compromesso la sospensione posteriore destra e che ha completato il programma di sabato.

WRC 2015, Sardegna, il Team VW si conferma leader nella classifica costruttori
WRC 2015, Sardegna, il Team VW si conferma leader nella classifica costruttori

Rientrato in gara per la seconda volta domenica, il norvegese ha avuto la soddisfazione di guadagnare un punto con il terzo posto nella Power Stage. Latvala è stato prima rallentato da due forature, una venerdì e una sabato, che gli sono costate circa tre minuti. Poi, l’urto con una grossa pietra che gli ha danneggiato una sospensione, ha aggiunto altri cinque minuti di ritardo al tempo del pilota finlandese che, grazie al lavoro dei meccanici e alla sua abilità nel recupero, ha chiuso in sesta posizione generale, arrivando secondo nella Power Stage.

Jost Capito, Volkswagen Motorsport Director: “Questo Rally italiano ha avuto molti alti e bassi per Volkswagen. E in ultima analisi, un lieto fine. La terza vittoria di fila qui per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia li vede fare un grande passo in avanti in classifica piloti e co-piloti del Campionato, e vale peso in oro per Volkswagen nel Campionato Costruttori. Vincere questo rally caldissimo, molto impegnativo per la macchina, non è per niente facile ne certamente una passeggiata nel parco. Sono contento per tutta la squadra e possiamo guardare indietro al grande successo in questa prima metà della stagione. Tutti gli ingranaggi si incastrano perfettamente per tutta la squadra – dal pilota al meccanico, dall’ingegnere allo chef, dal responsabile della logistica al dipartimento di medicina. Possiamo essere molto orgogliosi di questo.”

Hyundai Motorsport festeggia il doppio podio nel Rally d’Italia Sardegna

Il team Hyundai Motorsport ha acciuffato un fantastico doppio podio in Sardegna, assicurandosi il secondo e terzo posto con la i20 WRC Hyundai; Hayden Paddon, che è protagonista del weekend, ha preso il suo primo podio nel Mondiale WRC con il secondo posto, ad un anno dal suo debutto a bordo della Hyundai Motorsport. Thierry Neuville ha aggiunto un secondo podio al suo bottino 2015 dopo un weekend difficile per il talento belga.

WRC 2015, Sardegna 2015, Neuville in azione in terra italiana con la i20 WRC
WRC 2015, Sardegna 2015, Neuville in azione in terra italiana con la i20 WRC

Hayden Paddon ha ottenuto la sua quarta vittoria di tappa nel weekend di gara ed ha continuato a garantire un secondo posto meritato generale. Insieme al co-pilota John Kennard, ha guidato il rally dall’inizio della gara del venerdì, cedendo un po’ il sabato pomeriggio. Per l’anniversario ad un anno del suo debutto con la squadra in Sardegna, è stato il primo podio WRC di Paddon ed il sesto di Hyundai Motorsport in totale.

Paddon ha spiegato che…: “Salire sul podio è una sensazione assolutamente incredibile. Le parole non possono davvero fare giustizia a come mi sento in questo momento. Abbiamo avuto un buon weekend fin dall’inizio, ma abbiamo cercato di prendere ogni fase di gara così come è arrivata senza guardare troppo alla classifica. Sapevamo che sarebbe stato  più difficile ottenere un risultato una volta che avremmo perso il vantaggio della posizione iniziale, così, il fatto che abbiamo potuto potuto lottare contro il campione del mondo, è stato semplicemente fantastico. Abbiamo avuto i nostri problemi nel pomeriggio di sabato… Considerando la terza posizione di Thierry, abbiamo preso la gara senza correre rischi e abbiamo ottenuto un podio come ricompensa. Non avremmo potuto fare tutto ciò senza la squadra, quindi i miei ringraziamenti a tutti la Hyundai Motorsport, soprattutto! Speriamo che questo sia l’inizio di più risultati che verranno…”

WRC 2015 Sardegna, Paddon e Neuville Team Hyundai WRC secondo e terzo posto
WRC 2015 Sardegna, Paddon e Neuville Team Hyundai WRC secondo e terzo posto

Thierry Neuville: “Certo, non è stato un weekend facile ma il podio è davvero fantastico. Sono molto felice per me e per la squadra, dopo tutto il lavoro che abbiamo dovuto fare in questo fine settimana. Fin dal primo giorno, abbiamo trovato queste fasi di gara essere molto complesse ed ero spesso abbastanza agitato, quindi è stato difficile sia per l’auto che da un punto di vista della guida. Abbiamo combattuto con alcuni problemi, ma la squadra ha funzionato particolarmente bene per mantenere l’auto al meglio. Nel complesso, è stato un fine settimana competitivo per il team, e siamo stati in grado di prendere una vittoria di tappa… Siamo rimasti concentrati e lavorato per la nostra strada verso il podio, quindi abbiamo preso con gioia il risultato del doppio podio. “

WRC 2015 Sardegna Hyundai Motorsport, Paddon
WRC 2015 Sardegna Hyundai Motorsport, Paddon

Team Principal Michel Nandan spiega che: “…che weekend! Abbiamo sperimentato l’intera gamma di sensazioni tra alti e bassi, ma lasciamo il Rally di Sardegna con un risultato davvero sorprendente, il doppio podio. Hayden ha corso eccezionalmente questo weekend e ha dimostrato perché è una vera e propria star del futuro nel mondo Rally. Si è comportato molto professionalmente e con calma, anche a fronte ai problemi, merita quindi il secondo posto. Thierry ha avuto un risultato positivo finale in un rally difficile ed è bello vederlo salire su un altro podio, che aggiunge punti preziosi per il nostro produttore. Purtroppo, Dani non è stato in grado di tradurre il suo passo gara in un risultato altrettanto positivo, ma ha fatto tutto quello che ci aspettiamo da lui e lui sarà di nuovo protagonista in Polonia. Tutto sommato, questo è stato un rally difficile, ma abbiamo affrontato tutto in modo molto maturo”.

Classifica finale

S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 4: 25: 54.3

H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) +3: 05.4

T. Neuville /N. Gilsoul(Hyundai i20 WRC) +4: 22.5

E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +5: 34.8

M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) +7: 50.1

JM Latvala / M Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +8: 06.7

Y. Protasov / P.Cherepin (Ford Fiesta RS WRC) +14: 57.7

P. Andreucci / A. Andreussi (Peugeot 208 T16) +15: 03.3

J. Kopecky / P. Dresler (Skoda Fabia R5) +17: 41.7

K. Al Qassimi / C. Patterson (Citroën DS3 WRC) +19: 12.0

WRC 2015, Sardegna, podio con Ogier e Ingrassia
WRC 2015, Sardegna, podio con Ogier e Ingrassia

2015 FIA World Rally Championship Classifica Piloti

S. Ogier 133 punti / M. Ostberg 67 / A. Mikkelsen 64 / JM Latvala 56 / E. Evans 53 / T. Neuville 50 / K. Meeke 47 / D. Sordo 38 / H. Paddon 32 / M. Prokop 27 / O. Tanak 23 / K. Al Qassimi 9 / Y. Protasov 8 / S. Loeb 6 / N. Al-Attyiah 6 / A. Al-Kuwari 6 / D. Dominguez 4 / P. Andreucci 4 / N. Fuchs 2 / G. Saba 2 / R. Kubica 2 / J. Kopecky 2 / J. Ketomaa 1 / F. Villagra 1

2015 FIA World Rally Championship Classifica Costruttori

Volkswagen Motorsport 179 punti / Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 115 / Hyundai Motorsport 113 / M-Sport World Rally Team 99 / Jipocar ​​Czech National Team 34 / Hyundai Motorsport N 31 / Volkswagen Motorsport II 31 / FWRT SRL 3.

yachtsynergy ADV bottom