Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    X-802 casco ufficiale di oltre 30 piloti

    Date:

    Condividi:

    Un casco racing per tutti

     La Superbike ha già archiviato la prima gara della stagione, mentre la MotoGP mette a punto i motori per il debutto in Qatar il prossimo 8 aprile. X-802 è il casco che accompagnerà ben 32 piloti anche durante la stagione motociclistica 2012.

    I 32 portacolori Nolan/X-lite (in allegato lista completa sponsoring 2012) sono suddivisi nelle categorie MotoGP, Moto2, Red Bull Rookies Cup, Superbike, Supersport, Superstock 1000 e Superstock 600, IDM Supersport, CIV Superbike, CIV Supersport, CIV Superstock 1000, MX Free Style, Supermoto e CIV MiniGP. Tra loro spiccano i nomi che stanno segnando la storia del motociclismo e che nel 2011 hanno regalato a Nolan Group grandi emozioni, oltre al primo e secondo posto sia in MotoGP che in Superbike: Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Carlos Checa e Marco Melandri i Campioni del Mondo 2011.

    X-802 non è solo il casco dei “Top Riders”: grazie alle numerose versioni Replica e non, X-802 è il modello ideale per chi pretende da un casco “racing” massimo comfort e sicurezza.

    X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di tre diverse misure di calotta esterna, per le sei taglie disponibili (XS-S, M-L, XL-XXL).  La visiera assicura una notevole ampiezza del campo visivo. Pinlock®, la visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione), equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off).        In abbinamento alla nuova visiera, la versione 2012 prevede anche il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan®: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò e dispositivo DOUBLE ACTION.

    Il tessuto Unitherm impiegato per la realizzazione dell’imbottitura interna è garanzia di elevatissime prestazioni in termini di comfort: si tratta di una microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione Steadyfit a tripla densità differenziata, in grado di fornire un elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate.

    Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile, denominato Adjustable Stability Device (ASD). Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

    X-802 propone il sistema di ventilazione più completo ed efficace mai realizzato per un casco. Oltre al già citato ASD, l’innovativo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, si caratterizza per: presa aria ad alta portata, con funzione disappannante, protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato, estrattore laterale per scarico aria, presa aria frontale con immissione diretta, presa aria superiore con immissione diffusa.

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...