Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli e quello di Confindustria ANCMA Paolo Magri hanno indirizzato una lettera al premier Conte e ai titolari dei dicasteri dei Trasporti e dello Sport

Lo stato delle cose è che dal 4 maggio sono riprese alcune attività. Giusto il rispetto delle regole perchè siamo ancora in emergenza e, l’abbassamento del numero dei contagi, non significa che abbiamo vinto la battaglia a Covid-19.

Tra le attività che invece rimangono ferme, sono quelle dedicate alle due ruote ed in particolare a tutte quelle attività sportive legate alla Velocità ed al Fuoristrada; al momento possono tornare ad allenarsi solo gli atleti di “interesse nazionale” mentre tutto il resto deve rimanere fermo. Proprio questa discriminazione, ha portato il Presidente FMI Copioli ed il Presidente ANCMA Magri a scivere una lettera aperta al Presidente Conte.

Un GRANDE indotto

110.000 tesserati, 1740 Moto Club, 13.500 dipendenti diretti e 6000 punti vendita con indotto di 90.000 persone, questo è un indotto enorme e che merita molta più attenzione per l’attenta valutazione sul reale futuro delle due ruote. Inoltre, proprio la discriminante di lasciare a casa il “resto dei rider”, provoca malumori nei segmenti delle due ruote tutte, ben 23 diverse discipline, prima tra tutte il fuoristrada che vede in “lockdown” tutti gli appassionati.

Il Fuoristrada potrebbe ripartire in sicurezza

E’ una situazione un po’ anomala visto che chi pratica fuoristrada lo fa in “single” all’interno di un impianto e, l’unico contatto con altre persone, è quello di paddock spesso molto ampi dove proprio per contatto è assolutamente distanziato. Tanti appassionati di Motocross ed Enduro ci scrivono per capire il perchè del blocco per queste due discipline se non per gli atleti di interesse nazionale.

“Ma proprio per la natura del mezzo tecnico utilizzato, sia in gara sia in allenamento, limitarne l’uso ad un gruppo ristretto di utenti ci appare una discriminazione non giustificata dalla situazione – cita la lettera a tal proposito, visto altresì che il motociclismo conta ben 23 diverse discipline”

Motocross ed Enduro: distante rispettate sempre

Ci si dimentica però che sono gli appassionati a dar vita a questo settore, l’unico sempre o quasi in attivo. Sia nel motocross quanto nell’enduro vengono rispettate le distanze perchè si è in sella ad una moto lungo un circuito o su un tracciato e quindi ritengo zero problemi per consentire anche e soprattutto ai tesserati di poter riprendere gli allenamenti in tutta sicurezza.

Mi sembra quindi giusto pubblicare questa lettera pacata ma schietta che Copioli e Magri hanno inviato al Presidente Conte, soprattutto perchè viene spiegato molto bene cosa significa l’indotto delle due ruote tutto, dove non ci sono solo appassionati, ma anche negozi al dettaglio, concessionarie, moto ricambi ed accessoristica che oggi hanno ed avranno grande difficoltà a riprendersi.

Ripartiamo…dalla PASSIONE!

A mio avviso si deve fare molto di più per aiuti ed incentivi alle Aziende oltre che incentivare l’uso degli scooter elettrici e delle e-bike, perchè chi va in moto, nella stragrande maggiorranza dei casi, rispetta le regole ed ama e rispetta la natura. Perchè ripartire signifca farlo anche dalla passione che ci lega e ci da coraggio nel guardare questo virus anche con un’ottica di “nuove scommesse” sulle due ruote, di nuove opportunità per il settore tutto ma, soprattutto, di guardare alle due ruote quale reale mezzo per ripartire con forza e meglio…

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE CONTE

Egregio Presidente,

siamo i rappresentanti del mondo motociclistico italiano: Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), e Paolo Magri, Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Motocicli e Accessori (ANCMA).

FMI vanta 110.000 Tesserati (motociclisti praticanti), affiliati tramite 1.740 Moto Club diffusi sull’intero territorio nazionale. ANCMA rappresenta Aziende che operano in Italia attraverso 13.500 dipendenti diretti i cui prodotti sono venduti tramite 6.000 Punti Vendita diffusi sull’intero territorio nazionale, generando occupazione per un indotto di 90.000 persone.

Nell’anno 2019 sono stati immatricolati in Italia 250.000 tra motoveicoli e scooter, mentre gli utenti delle due ruote a motore sono attualmente circa 8.000.000 milioni di persone. La Federazione Motociclistica Italiana ha in corso importanti collaborazioni con le più importanti Istituzioni nazionali, dalla Protezione Civile all’Arma dei Carabinieri a diversi Ministeri, cui si aggiunge tra l’altro la firma di un recentissimo accordo con Federfarma per la distribuzione di medicinali alle persone in difficoltà.

paolo magri

 

Ci rendiamo perfettamente conto delle difficoltà operative in cui è costretto a lavorare il Governo Italiano in queste settimane. Desideriamo però attirare con forza la Sua attenzione verso alcuni argomenti di particolare importanza, proprio a fronte dei numeri sopra elencati. 1) Situazione Economica, Mobilità e Circolazione. La prolungata chiusura obbligata delle Aziende e degli Esercizi Commerciali ha provocato un fortissimo calo dei rispettivi fatturati. E’ dunque assolutamente importante individuare soluzioni per aiutare il settore a risollevarsi il più velocemente possibile.   

Lo strumento degli incentivi economici è indispensabile per favorire l’accesso dei cittadini a un mezzo di spostamento sostenibile e per aiutare aziende e concessionari a smaltire gli stock di veicoli euro 4 formatisi a causa del lockdown.  Moto e scooter anche elettrici, hanno un ruolo decisivo nel risolvere i problemi di traffico e certamente rispettano il fondamentale distanziamento sociale. In più sulle medie e lunghe distanze (tangenziali e strade a grande percorrenza) risultano decisamente più idonei.

Nel momento in cui si chiede alla popolazione il massimo rispetto riguardo il distanziamento fisico, favorire nel modo più ampio possibile l’utilizzo del mezzo a due ruote a motore, a basso livello di inquinamento, a ridotto “consumo” di spazio in movimento ed in parcheggio, è un elemento che dovrebbe essere preso in concreta considerazione da parte del Governo, così come anche incentivare gli indispensabili supporti di sicurezza (casco e abbigliamento tecnico), attraverso una defiscalizzazione per incoraggiarne l’acquisto. Anche le 1740 società affiliate alla Federazione Motociclistica Italiana, spina dorsale delle attività turistico\sportive in Italia, avranno poi bisogno di un aiuto economico per garantire la loro stessa sopravvivenza.

2) Discrezionalità Regionali, Attività sportiva individuale e Atleti di Interesse Nazionale.

Siamo costretti a lamentare con Lei, che sicuramente ne è perfettamente cosciente, la grande discrezionalità delle disposizioni emanate dalle singole Autorità Regionali, riguardo l’uso delle motociclette sia per la pratica del “Mototurismo” che di quella più propriamente “Sportiva”. 

Giovanni Copioli

Questo genera grande confusione nei nostri utenti, che faticano a districarsi in una enorme mole di norme diverse, spesso in contrasto tra loro, alimentando le loro proteste anche nei confronti dell’Autorità di Governo. Dal 4 maggio si possono effettuare attività sportive individuali, ma nei documenti ufficiali non riusciamo a trovare la chiarezza che auspichiamo riguardo l’uso delle motociclette, strumento a guida singola e distanziata per eccellenza.

Siamo invece fermamente convinti che l’uso sportivo della motocicletta, in pista o in fuoristrada, abbia caratteristiche decisamente simili a quello della bicicletta o del cavallo. Dal punto di vista sportivo la Federazione Motociclistica si è immediatamente adeguata alle richieste governative, identificando un gruppo di Atleti di Interesse Nazionale e dando precise Linee Guida per l’utilizzo degli Impianti. Ma proprio per la natura del mezzo tecnico utilizzato, sia in gara sia in allenamento, limitarne l’uso ad un gruppo ristretto di utenti ci appare una discriminazione non giustificata dalla situazione, visto altresì che il motociclismo conta ben 23 diverse discipline; limitare pertanto gli allenamenti agli atleti di interesse nazionale trascura la maggioranza degli appassionati che formano una base consolidata e indispensabile per le nostre attività.

Da ultimo evidenziamo che la FMI ha iscritte al proprio Registro Storico oltre 250.000 motociclette. In molte parti del nostro Paese ci sono limitazioni e divieti per la loro circolazione o nei centri cittadini. In questa fase, ma anche all’auspicato ritorno alla normalità, si potrebbero sospendere questi divieti perché anche le moto storiche, se ufficialmente certificate, possono rappresentare una valida alternativa alla mobilità.

Fiduciosi di potere ottenere la Sua attenzione, e nella certezza che queste osservazioni possano essere recepite dai Ministeri competenti, restiamo ovviamente a piena disposizione per ogni possibile confronto, in qualunque momento riterrete di volerci coinvolgere. La ringraziamo dunque sentitamente per l’attenzione, inviandoLe cordiali saluti

 

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Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”