Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    DA QUESTO MESE IN VENDITA QUADRO 350S

    Date:

    Condividi:

    Quadro Vehicles SA annuncia l’arrivo sul mercato del nuovo 350S: 27 Cv, motore da 350 cc, sospensione anteriore HTS per ben 21 aggiornamenti a vantaggio di sicurezza e stabilità…

    La novità Quadro è caratterizzata dalla “geometria” a tre ruote, scooter che si guida con patente B. Quadro è equipaggiato con l’innovativa sospensione anteriore HTS (Hydraulic Tilting System) e si presenta al pubblico ben 21 aggiornamenti tecnici e stilistici, tra cui il propulsore “quattrovalvole” da 350 cc e che sviiuppa una potenza di 27 Cv. Altre news di spicco sono inoltre  le nuove sospensioni con taratura più comfortevole, la sella più accogliente, la nuova strumentazione, più visibile e completa oltre al nuovo maniglione posteriore ergonomico.

    Questi sono solo alcuni dei 21 aggiornamenti tecnici e stilistici del nuovo 350S, evoluzione del basic model 350D, primo scooter a tre ruote realizzato da Quadro Vehicles SA nel 2011. Il 350S è quindi uno scooter che riesce a coniugare un deciso impatto estetico abbinato alla massima funzionalità, ovvero spazio aperto al design italiano e alla precisione della tecnologia svizzera…  Il suo dinamismo è anche merito del nuovo monocilindrico da 346 cc, che vanta distribuzione monoalbero a 4 valvole, nuovo albero a camme, diversa centralina EFI, con i suoi 27 CV a 7.000 giri/minuto, che garantiscono una coppia massima di 25,2 Nm a soli 5.750 giri/minuto, elementi tecnici importanti che consentono ottime prestazioni globali.

    Facilita’ di guida e sicurezza, sempre…

    Quadro 350S è stato concepito con l’obiettivo di garantire sicurezza all’utente: è quindi in grado di divertire i piloti più esperti di “pieghe” o sgattaiolare in condizioni di traffico estremo… Ma Quadro rappresenta anche un veicolo adatto ai neofiti ed a tutti coloro che hanno timore di affrontare le strade solo con le “classiche” due ruote. Peculiarità importante di Quadro 350S, è rappresentata dallo speciale sistema frenante, che sfrutta l’azione combinata dei tre freni a disco, uno per ogni ruota, azzerando così gli spazi di frenata anche in situazioni di “panico”.

    Ma c’è anche un freno a pedale, posizionato sul lato destro della pedana, che favorisce le eventuali frenate d’emergenza. Quadro 350S permette di frenare anche in curva, senza il rischio di perdere stabilità e aderenza al terreno, cosa da non sottovalutare, specie su asfalti umidi o bagnati, oppure a scarsa aderenza. E’ inoltre dotato di una leva di parcheggio che consente di bloccare la ruota posteriore e il sistema HTS anche in condizione di sosta del veicolo, senza l’utilizzo del cavalletto laterale (presente sul veicolo).

    Comfort al top…

    La sella, completamente ridisegnata, si presenta con una più comoda imbottitura e una nuova copertura molto accogliente e confortevole sia per il conducente sia per il passeggero, garantendo allo stesso tempo una posizione di guida molto naturale. Nuovo è il disegno della strumentazione, rivista per una migliore lettura, sia diurna che notturna e che vede l’aggiunta di due spie luminose, quali la temperatura esterna e quella del liquido refrigerante.

    Le pedane posteriori poi, sono estraibili in presenza del passeggero e si aggiungono a funzionali manopole, caratterizzate ora da diverso disegno, garantendo al contempo miglior grip. Completano il quadro del Quadro (gioco funzionale di parole..) le nuove sospensioni posteriori, con nuova taratura comfort in grado di assorbire tutte le asperità dei fondi stradali, anche quelli più sconnessi.

    Parola d’ordine: stabilità ad ogni costo…

    Uno degli elementi chiave che caratterizzano il concetto delle tre ruote, riguarda proprio la stabilità, sinonimo di sicurezza e comfort. Quadro 350S è dotato  di un sistema anteriore di sospensioni oleo-pneumatiche rivoluzionario e brevettato a livello internazionale denominato HTS (Hydraulic Tilting System), che ne caratterizza il comportamento in ogni condizione di guida, anche la più difficile.

    La grande versatilità dell’intero sistema di sospensioni idrauliche, garantisce una maggiore scorrevolezza e precisione, permettendo così di allineare costantemente le ruote ai piani di appoggio, conservando così l’assetto di guida in posizione corretta e stabile, anche in circostanze di equilibrio precario (dossi e avvallamenti, rotaie, ostacoli bassi improvvisi, etc.). Questa innovativa struttura basculante è in grado di garantire all’utente più esperto angoli di piega elevatissimi,  carattere motociclistico.

    Il peso contenuto in soli 200 kg, il più basso della sua categoria, offre una guida agile e scattante in tutta sicurezza.  Le soluzioni tecnologiche all’avanguardia applicate nella realizzazione del nuovo Quadro 350S, si coniugano con un design accattivante e molto elegante, che consente il massimo sfruttamento degli spazi.

    Quattro colori, prezzo interessante

    Quadro 350S è disponibile dal questo mese presso la rete vendita ufficiale Italia a € 6.990,00 Franco Concessionario, nelle quattro colorazioni White Snow, Blue Ocean, Raw Black e Steel Grey. Il Quadro 350S  si guida in Italia con la Patente B.

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...