Dopo la presentazione DS7 Crossback E-TENSE 4×4 e la DS3 Crossback E-TENSE, ci piace soffermarci su quest’ultimo modello: è il primo 100% elettrico prodotto dal marchio DS e dotato di un innovativo sistema di ricarica che ne migliora l’utilizzo

Tra le novità che riguardano le vetture elettriche/ibride plug-in, la ricarica della batteria occupa un ruolo chiave. Con DS 3 CROSSBACK E-TENSE, primo modello 100% elettrico di DS Automobiles, esploriamo quella che è destinata a diventare una semplice operazione nell’era della mobilità elettrica. Infatti, alla base di questa semplice procedura, la necessità di collegare la vettura alla nostra fonte di energia, domestica o pubblica che sia.

performancemag.it2020-e-tenseDS

Su DS 3 CROSSBACK E-TENSE troviamo appositi connettori, circondati da una cornice luminosa che ha il compito di illustrare le differenti fasi. il colore bianco ci accoglie all’apertura dello sportello, blu indica la programmazione di una carica differita gestibile attraverso l’app My DS sul proprio smartphone, mentre verde lampeggiante segnala che la ricarica è in corso e termina quando il colore diventa verde fisso.

performancemag.it2020-e-tenseDS

L’insorgere di eventuali problemi viene invece riservato ovviamente al colore rosso. Oltre agli appositi connettori a completare la strumentazione per il rifornimento c’è il cavo di ricarica, anche questo dotato di differenti spie:

Power verifica la connessione elettrica, confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica. Charge usa nuovamente il colore verde: se lampeggiante la carica è in corso oppure è stato programmato il riscaldamento della vettura. Quando il colore diventa fisso, abbiamo la conferma dell’avvenuta carica. Fault, con il suo colore rosso ha invece il compito di segnalare eventuali anomalie.

performancemag.it2020-e-tenseDS

La batteria agli ioni di litio da 50 kWh, pratica e funzionale, è in grado di garantire un’autonomia di ben 320 chilometri con possibilità di scegliere la modalità più opportuna di ricarica tra tre differenti opzioni: domestica, accelerata oppure rapida. Quest’ultima disponibile grazie alla presenza di un apposito circuito di raffreddamento della batteria di trazione.

Da postazione pubblica di carica rapida da 100 kW, la batteria si ricarica all’80% in soli 30 minuti, la ricarica domestica totale viene invece completata in 5 ore dal DS SMART WALLBOX trifase, oppure 8 ore in caso di versione monofase.

performancemag.it2020-e-tenseDS

Parlando di tempistiche è piacevole soffermarsi anche sull’accelerazione della DS3 Crossback E-TENSE, in grado di lanciare l’auto da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi e candidandola ad un perfetto utilizzo urbano tra partenze da semafori e briosi sorpassi ed eccitanti accelerazioni per svicolare nel traffico di tutti i giorni.

yachtsynergy ADV bottom
Articolo precedenteFMI E-BIKE, MX/ENDURO 2020
Articolo successivoAUDI A8, HYBRID EMOZIONALE
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”