Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    FMI E-BIKE, MX/ENDURO 2020

    Date:

    Condividi:

    La FMI ha lanciato la nuova disciplina E-Bike, strutturata su tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX, due diversi modi di approcciare al racing e-bike. Nuovi stimoli per tecnici, team e piloti

    Ad oggi il calendario prevede cinque prove per il primo tricolore e sei per il secondo. La prima tappa dell’Italiano E-Bike cross è prevista per il 27 giugno a Padova, mentre il round iniziale dell’Italiano E-Bike Enduro è in programma il 31 maggio a Pallare (SV).

    performancemag.it2020-e-bike FMI2020

    Ogni prova del Campionato Italiano E-Bike Cross si articola su due corse per tappa, per un totale di dieci corse. Il tricolore si terrà in concomitanza con gli Internazionali d’Italia Supercross e i titoli assegnati saranno i seguenti:

    Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Under 35;

    Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Over 35;

    Campione Italiano E-Bike Cross EWX-1 Bike;

    Campione Italiano E-Bike Cross EX-Open Bike.

    performancemag.it2020-e-bike FMI2020

    ESTRATTO DAL REGOLAMENTO E-BIKE CROSS

    Art. 20 – Classi: 1. Per la partecipazione al Campionato Italiano E-Bike Cross sono istituite le seguenti classi con previsione delle seguenti caratteristiche: – EX-1 Bike / EWX-1 Bike: trattasi di E-bike di serie equipaggiate con un motore ai pedali prodotto dalle seguenti Aziende: Bosch, Brose, Yamaha, Polini e Shimano, dotate di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità.

    performancemag.it2020-fmi.covid-19

    È vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo anche quanto il pilota non pedala Il diametro della ruota previsto è minimo di 26’’ Il peso consentito prevede da un minimo di 15 kg. ad un massimo di 26 kg. – EX-Open Bike: trattasi di E-bike equipaggiate con un motore con potenza nominale massima superiore a 250W.

    performancemag.it2020-e-bike FMI2020

    ESTRATTO DAL REGOLAMENTO E-BIKE ENDURO

    Art. 44 – Classi: 1. Per la partecipazione al Campionato Italiano E-Bike Enduro sono istituite le seguenti classi, con previsione delle seguenti caratteristiche: – E-1 Bike / EW-1 Bike: trattasi di E-bike di serie equipaggiate con un motore ai pedali prodotto dalle seguenti Aziende: Bosch, Brose, Yamaha, Polini e Shimano, dotate di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità.

    È vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo anche quanto il pilota non pedala Il diametro della ruota previsto è minimo di 26’’ Il peso consentito prevede da un minimo di 15 kg. ad un massimo di 26 kg. – E-Open Bike: trattasi di E-bike equipaggiate con un motore con potenza nominale massima superiore a 250W.

    performancemag.it2020-e-bike FMI2020

    Il Campionato Italiano E-Bike Enduro, che andrà in scena nel contesto dell’Italiano Mini Enduro, si svolgerà su sei prove. I titoli assegnati saranno i seguenti:

    Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Under 35;

    Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Over 35;

    Campione Italiano E-Bike Enduro EW-1 Bike;

    Campione Italiano E-Bike Enduro E-Open Bike.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    LEM Dirt Bike J4, la soluzione vincente

    Prima di addentrarvi nel capire tecnicamente la LEM J4, guardate il video della prova in cui racconto questo...

    Honda Vision 110, praticità al top

    Honda Vision 110 è stato rinnovato nel 2021, nuovi il motore eSP ed il telaio eSAF, tanta tecnologia...

    Massimo Rivola, la video intervista

    La video intervista a Massimo Rivola, AD Aprilia Racing, realizzata i primi di agosto a Misano nel box...

    Il lavoro del test team Aprilia Racing

    I risultati Aprilia in MotoGP sono parte essenziale del grande lavoro portato avanti dal test team. I retroscena...