Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    REPSOL & HONDA: VENTI ANNI INSIEME NELLE CORSE

    Date:

    Condividi:

     

    Madrid ha ospitato la celebrazione del 20° anniversario della grande collaborazione tra Repsol e Honda nella classe regina del Motomondiale, tanti successi e grandi piloti…

    Negli ultimi 20 anni, questa alleanza ha agguantato ben 10 titoli mondiali, 124 vittorie e 338 podi tra 500 cc e MotoGP. Questa lunga collaborazione tra sponsor e fornitore nella storia del Motomondiale ha goduto di molti successi sportivi e anche molto ha fatto per lo sviluppo tecnologico. Repsol e Honda hanno iniziato la loro partnership nel febbraio del 1995, con da un mix “globale” moto  legato a carburante e lubrificante .

    Gli attuali piloti Repsol Honda Team, Marc Marquez e Dani Pedrosa, sono stati raggiunti da Alex Crivillé. Sul palco anche il presidente del Ministero dello Sport spagnolo, Miguel Cardenal , il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta ed il presidente RMFE, Angelo Viladoms. Purtroppo, il vice Presidente Esecutivo di Honda Racing Corporation, Shuhei Nakamoto, è stato catturato dal maltempo in Giappone e non ha potuto partecipare all’evento. Sul palco inoltre sono state “posate”  le sei dei moto vincenti di questi due decenni: sono state esposte durante l’evento le Honda di Mick Doohan (1997) , Alex Criville (1999) , Valentino Rossi (2003) , Nicky Hayden (2006) , Casey Stoner (2011) e Marc Marquez (2013) .

    Un lavoro di Team…

    Per Repsol, questa lunga collaborazione con Honda è uno stimolo per lo sviluppo di prodotti oltre che per la concorrenza riscontrata nel Motomondiale. Questi sviluppi sono transitati poi a più di 4.000 stazioni di servizio, quindi anche uno stretto legame tra il laboratorio Honda a Saitama, in Giappone, e il Technology Centre Repsol in Mostoles, Spagna. Repsol e Honda operarano in settori diversi e hanno diverse culture aziendali, ma sono state in grado di usare le loro forze per realizzare una partnership di successo fin dal lontano 1990. La collaborazione ha mosso i primi passi nello sviluppare lubrificanti e carburanti motori per i motori due tempi per poi passare successivamente allo sviluppo di tecnologie per i nuovi quattro tempi .

    “E’ difficile spiegare cosa si prova a vedere la mia moto qui con altre Honda vincenti – racconta Marquez -. E ‘ un onore far parte del Repsol Honda Team e di essere parte della storia di questa grande squadra anche con il mio titolo 2013 . Vedendo la mia moto accanto a quelli di Rossi, Criville, Doohan, Stoner e Hayden mi riempio di orgoglio e questo mi da una motivazione in più per la stagione che sta per partire. Partecipare nel 2013 con questa squadra e vincere il mio primo titolo è stato un sogno che si avvera. Tutti i miei idoli hanno corso  con il Repsol Honda Team”.

    “L’alleanza di Repsol e Honda è molto significativa per me – spiega Pedrosa  – è un qualcosa di cui molte persone sono a conoscenz . Se si parla di questa squadra, si sa che è uno dei “vestiti” di maggior successo degli ultimi anni . La cosa più bella è che questa unione dura ormai da 20 anni. Questa continuità è qualcosa che non si vede troppo spesso e io , personalmente , apprezzo questa continuità “.

    Siamo molto fortunati di celebrare i 20 anni di partnership con Repsol – spiega Livio Suppo – . Questa non è una partnership commerciale normale, ma anche una partnership tecnologica con gli ingegneri di HRC e Repsol. Lavorare insieme per produrre combustibile specifico , olio motore e lubrificanti per le corse significa anche condividere un grande successo nel corso degli anni e molti titoli e spero che ne festeggeremo molti di più in futuro “.

    “Questa alleanza che dura da 20 anni tra Repsol e Honda è basata sullo sviluppo tecnologico e il supporto per lo sport – racconta Milagros Vior,  Vice Direttore Sponsorizzazione Repsol – di cui condividiamo valori che includono innovazione, responsabilità e impegno. La condivisione di questi valori ci permette di migliorare oltre che aspirare all’eccellenza dentro e fuori i cicuiti “.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...