Marquez vince a Silverstone, ed è la numero 11 per lui, Grande battaglia con Jorge Lorenzo, secondo, Rossi terzo, bene anche Dovizioso perche Ducati migliora, un po’ di problemi di feeling per Iannone e Pedrosa…
Bella gara anche ieri a Silverstone, perchè Lorenzo e Marquez se le sono date per davvero, con Marc che l’ha spuntata a fine gara. Altra pole, altra vittoria, copione già visto anche se, questa volta, il pilota della Yamaha ha reso la vita molto più difficile al rider HRC. Insomma Marc ha vinto 11 delle 12 gare della stagione 2014… che altro dire? Si prepara al titolo, per il resto, beh, mancano ancora alcune gare ed il campionato quindi… non è ancora finito.

Cosa hanno detto i piloti a fine gara…
Marc è ora ed ancora al comando del Campionato Piloti con 288 punti, con 89 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Dani in seconda (199) e Valentino Rossi, terzo, – che sta correndo una bellissima stagione – a quota189.La Hondaha un vantaggio di 86 punti nel Campionato Costruttori e il Team Repsol Honda gode di un vantaggio di 141 punti nel Campionato legato ai team.

Marc Marquez, 1° al traguardo: “Mi aspettavo una gara per po’ diversa…”
“Sono molto contento di questa vittoria! Mi aspettavo una gara leggermente diversa, dato quello che era successo nelle qualifiche di sabato, ma oggi, con temperature più elevate, sembra che sia Jorge che Valentino hanno fatto un passo avanti. Soprattutto, Jorge, perché aveva un gran ritmo ed abbiamo combattendo fino alla fine. Era importante vincere, dopo Brno… Ho saldato anche un conto in sospeso dell’anno scorso, quando Jorge mi ha battuto all’ultima curva, quindi sono felice di essere tornato sul gradino più alto del podio! “.

Jorge Lorenzo, 2°: “In staccata è un po’ più difficile combattere per me…”
“Questo fine settimana è stato molto meglio di quanto ci aspettassimo. Ho fatto una buona partenza e spinto al 100%, più che mai, quindi sono davvero orgoglioso della mia moto! L’unica cosa è che qui probabilmente non abbiamo il miglior pacchetto. Anche se abbiamo fatto un ottimo lavoro, migliorando poco a poco sia in prova che qualifica, non siamo stati in grado di avere lo stesso ritmo di Marc. Stavo spingendo molto e forse lui era in grado di rilassarsi un po’ di più. Ho faticato molto fisicamente per tenere la moto oltre che epr essere in grado di guidare su questi tempi sul giro. Infine ho perso un sacco di tempo quando Marc mi ha toccato. Sapevo che stava per tentare di superarmi…. Ero all’esterno, ho aperto il gas e mi ha toccato. Nella curva successiva, mi ha toccato di nuovo mentre entrava in curva e ho perso sette decimi…. Abbiamo iniziato il weekend 1,3 secondi più lenti di Marc e abbiamo finito il fine settimana con l’essere a soli sette decimi più lenti di Marc dopo venti giri di gara. Questo è fantastico! Grazie ad un ottimo lavoro dalla mia squadra, tutti insieme abbiamo migliorato la moto. Ho guidato bene dalla prima all’ultima curva, ed ho fatto del mio meglio. Purtroppo non si può guidare la Yamaha come lo fanno i nostri rivali. Dobbiamo aprire le nostre linee di rispetto a loro, altrimenti si perde velocità in curva. Ecco la differenza, ma noi abbiamo i nostri punti di forza e loro hanno i loro. E’ solo un peccato che in staccata è un po’ più difficile combattere per me. Cercheremo di migliorare la moto e vincere le gare.”

Valentino Rossi, 3°: Dobbiamo fare un altro passo per un 100% a Misano”
“Sono contento per il podio. E’ la mia prima volta qui a Silverstone e di solito questa è una pista molto difficile per me. Sono molto contento del mio passo all’inizio, perché Jorge era davanti e spingeva molto, quindi i tempi sul giro erano molto veloci. Sono stato in grado di rimanere con loro per i primi giri, ma purtroppo ho avuto un piccolo spazio quando ero dietro a Dovizioso. Per cercare di prenderli ho stressato troppo la gomma posteriore, quindi ho dovuto anche rallentare il mio ritmo e da quel momento ho iniziato una battaglia molto dura, con Dani e Dovi fino alla fine. Ho deciso di stare davanti perché ho avuto buon passo e questo mi ha permesso di salire sul podio. Abbiamo un sacco di cose positive. Un altro podio. D’altra parte, avrei voluto stare dietro Marc e Jorge per tutta la gara. Dobbiamo fare un altro passo per prepararsi al 100% per Misano tra due settimane, perché questo sarà il mio Gran Premio di casa e dovremo fare più del massimo.”

Dani Pedrosa, 4°: “Cercherò di essere di essere davanti al prossimo Gran Premio…”
“La gara di oggi non è stato facile. Ho avuto una brutta partenza ed i primi giri ho perso un po’ di terreno sui piloti lì davanti, anche se, ad essere onesto, non ho avuto lo stesso ritmo di Marc. Tuttavia, ho combattuto con Valentino e Andrea, ma non è stato il nostro miglior weekend, ma cercheremo di essere davanti al prossimo Gran Premio.”

Ducati, un altro passo avanti, ora si sta più spesso con i primi…
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse): “Con il secondo posto di Dovizioso nelle qualifiche e il quinto in gara, siamo soddisfatti del risultato di questo weekend. Arrivare al traguardo con un distacco di meno di dieci secondi dal vincitore era uno dei nostri obiettivi: oggi ce l’abbiamo fatta ed è un risultato importante, che ci da uno stimolo in più per continuare a lavorare sodo. Non siamo ancora pronti per lottare per la vittoria, ma stiamo riducendo il nostro gap dai primi a fine gara. Voglio ringraziare la squadra e tutti i ragazzi che stanno lavorando su questo progetto in Ducati Corse, perché si impegnano sempre al 100% e questi miglioramenti ci danno una grande motivazione e ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta. Ora ci aspetta Misano, la nostra seconda “gara di casa”, dove proveremo a regalare ancora delle soddisfazioni ai ducatisti e a tutti i nostri tifosi.”

Andrea Dovizioso, 5°: Siamo riusciti a migliorare e siamo in lotta per il podio…”
“Oggi possiamo dire che la quinta posizione ci sta un po’ stretta! Ho lottato per tutta la gara con Valentino e Dani per il podio, ma ero più lento di loro in tre o quattro curve: perdevo davvero tanto di grip e non ho potuto fare la strategia che volevo. Riuscire però a stare con loro fino alla fine è davvero una bella soddisfazione. Abbiamo lavorato bene durante tutto il weekend e il risultato è la conferma dei miglioramenti che stiamo facendo. Riuscire a finire la gara con meno di dieci secondi di gap dai primi era quasi un sogno prima di partire, ma invece ci siamo riusciti e siamo sempre stati in lotta per il podio.”

Andrea Iannone, 8°: “E’ stata una giornata difficile, non avevo feeling…”
“E stata una giornata difficile oggi, sin dal warm up di questa mattina non avevo feeling con la moto, pensavo ti poter fare meglio. Sono molto deluso da questo risultato, ma purtroppo ho f