Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: MICHELIN, NUOVA GOMMA POSTERIORE

    Date:

    Condividi:

    La prima gara della MotoGP 2020 è lontana ma Michelin ha annunciato che, dalla prima gara 2020, sarà disponibile una nuova gomma posteriore MotoGP™. I tecnici hanno completato la valutazione completa

    L’ultima evoluzione dello pneumatico posteriore Michelin Power Slick è caratterizzata da una costruzione volta ad aumentare le prestazioni e la stabilità di tutti i telai e le moto, idea totalmente in linea con la strategia prestazionale di lunga durata pensata da Michelin. Questa scelta tecnica produrrà migliori tempi sul giro ed in gara.

    Inizialmente testato in condizioni di laboratorio e poi per la prima volta sperimentato sul campo MotoGP nei test di Catalunya a Barcellona in giugno, sono state effettuate ulteriori valutazioni dopo Brno e Misano. Questi appuntamenti sono stati l’opportunità per valutare la nuova costruzione durante il fine settimana di gara ed è stata la prima volta che un test come questo sia stato condotto durante un fine settimana di gara della MotoGP.

    performancemag.it-michelin2020-motogp

    Con il supporto di tutti i piloti, IRTA e Dorna, è stata organizzata una sessione extra di 20 minuti in uno dei circuiti più impegnativi del calendario: è stato quindi richiesto di completare un minimo di 11 giri ciascuno attorno ai 4.448 m del Circuito di Phillip Island in Australia. Questa opportunità unica ha fornito a Michelin un’enorme quantità di dati, in quanto si è trattato solo di un test sugli pneumatici con team e piloti concentrati esclusivamente sulla valutazione della nuova costruzione.

    Dopo il successo del test australiano, Michelin ha introdotto lo pneumatico per un ulteriore esame durante i due test spagnoli alla fine del 2019, rispettivamente a Valencia e Jerez. Durante tutti questi test 2019, la nuova costruzione posteriore è stata abbinata a mescole adatte ai rispettivi circuiti e a quelle utilizzate dai piloti durante il fine settimana di gara, cosa che ha reso un confronto chiaro e oggettivo tra le strutture degli pneumatici.

    performancemag.it-michelin2020-motogp

    Con tutti questi test intensivi e la grande quantità di informazioni ottenute, i tecnici Michelin di Clermont-Ferrand hanno analizzato i dati e approvato il lancio della nuova costruzione in vista della stagione 2020.

    Michelin fornirà l’ultima evoluzione dello pneumatico posteriore MICHELIN Power Sport Slick per i due test pre-stagionali previsti per febbraio in Malesia e Qatar prima che lo pneumatico faccia il suo debutto competitivo in Qatar, domenica 8 marzo.

    performancemag.it-michelin2020-motogp

    Piero Taramasso – Manager due ruote Michelin Motorsport: “Dopo un programma di prove così intenso e coinvolgente, siamo lieti di lanciare la nuova gomma posteriore MotoGP 2020. Abbiamo lavorato su questa ultima evoluzione per un po’ di tempo e con l’assistenza e il feedback completo di tutti i piloti. Per questo sappiamo di aver prodotto uno pneumatico che migliorerà le prestazioni. Abbiamo ora informato Dorna e IRTA della modifica e abbiamo fornito alle squadre e ai produttori le specifiche complete e i dati approfonditi in modo che possano impostare le loro ciclistiche per offrire prestazioni ottimali da questo nuovo slick posteriore. Questa è la prima modifica alla costruzione per la gomma posteriore da due anni, ed è un importante progresso nell’evoluzione dei nostri pneumatici Michelin Power Slick dedicati alla MotoGP. La nuova costruzione è in linea con l’approccio prestazionale di lunga durata operato da Michelin, che garantisce prestazioni costanti per tutta la gara e quindi ora non vediamo l’ora di vederlo debuttare in condizioni di gara per battere più record.”

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...