Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MUGELLO PIU’ SICURO IN ATTESA DEL GP ITALIA

    Date:

    Condividi:

    Il Mugello cambia: sul circuito toscano, attraverso il supporto della Federazione Internazionale, sono in fase di realizzazione una serie di interventi per incrementare gli standard di sicurezza… 

    L’intervento più significativo riguardala Bucine, l’ultima curva prima del rettilineo di partenza: qui la via di fuga (l’area adiacente alle curve che minimizza ed attutisce le eventuali uscite) è stata ampliata e risagomata nella sua altimetria per consentire una più efficace diminuzione delle velocità residue in caso di uscita di pista.

    Ruspe al lavoro sul circuito del Mugello per garantire maggiore sicurezza
    Ruspe al lavoro sul circuito del Mugello per garantire maggiore sicurezza

    Come e dove gli interventi

    Numerose altre vie di fuga, inoltre, sono state oggetto, di interventi migliorativi da parte del management del circuito sede del GP d’Italia moto; nello specifico in curva 1 (San Donato); curva 2 (Luco); curva 4 (Materassi); curva 6 (Casanova); curva 7 (Savelli); curva 8 (Arrabbiata 1); curva 10 (Scarperia); curva 12 (Correntaio)  si è provveduto a sostituire prato e ghiaia presenti nella parte delle vie di fuga immediatamente prossime alla pista con strisce d’asfalto che garantiscono una maggiore capacità di controllo del mezzo in caso di errore del pilota.  Una scelta legata, dal punto di vista generale,  all’evoluzione della materia e, nello specifico, all’analisi delle dinamiche delle varie uscite di pista avvenute nel corso degli anni.

    Mugello 2015, vie di fuga ampie, sostituzione di ghiaia e prato
    Mugello 2015, vie di fuga ampie, sostituzione di ghiaia e prato

    “La sicurezza sulle piste è una materia in continua evoluzione perché legata alle crescenti performance dei mezzi – ha spiegato Paolo Poli, AD di Mugello –  Il nostro obiettivo è essere sempre all’avanguardia nel minimizzare i rischi residui che la pratica sportiva motoristica può generare”.

    “I lavori in corso di esecuzione alla via di fuga della curva Bucine, sono per noi un “obiettivo raggiunto – ha aggiunto Franco Uncini, delegato della FIM – La MotoGP è stata la promotrice di questa richiesta. Interventi analoghi che riguardano altre vie di fuga del circuito del Mugello rappresentano un nuovo qualificato intervento per accrescere la sicurezza dei piloti che gareggiano in questo impianto. Il Mugello, grazie al suo management, ha sempre precorso i tempi in materia di sicurezza, rappresentando un punto di riferimento ed un esempio seguito da molti circuiti”.

    Mugello 2015, il lavori renderanno il circuito ancora più godibile per piloti ed appassionati
    Mugello 2015, il lavori renderanno il circuito ancora più godibile per piloti ed appassionati

    Innovazioni eseguite da Jarno Zaffelli, Dromo Circuit Design

    “Le modifiche in corso di realizzazione sono il risultato del nostro sistema di calcolo DroCAS™ che tiene presente non solo le esigenze delle competizioni auto e moto, ma anche dell’utente di tutti i giorni. Dopo l’analisi di migliaia di casistiche registrate negli Autodromi di tutto il mondo, questo sistema di calcolo certificato permette di elaborare le dinamiche più probabili ed i relativi interventi strutturali per minimizzare le conseguenze per piloti e appassionati”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...