Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PIAGGIO VIETNAM: 500.000 SCOOTER PRODOTTI

    Date:

    Condividi:

     

    Il 500.000° scooter prodotto dallo stabilimento vietnamita del Gruppo Piaggio: ed è una Vespa Sprint 125 di colore bianco, un record una pietra miliare del Gruppo sui mercati asiatici…

    Piaggio Vietnam ha festeggiato l’uscita del 500.000° scooter dalle linee di produzione dello stabilimento di Vinh Phuc in Vietnam, una nuova pietra miliare nelle operazioni del Gruppo Piaggio nei mercati asiatici. Lo scooter del primato prodotto dallo stabilimento vietnamita del Gruppo Piaggio è proprio una Vespa Sprint 125 di colore bianco.

    Lo stabilimento di Piaggio Vietnam, entrato in opera nella seconda metà del 2009, produce una gamma di scooter che includono la Vespa e gli scooter Piaggio Liberty, Fly e Zip. Oltre ad affermarsi come protagonista nel segmento premium del mercato vietnamita, Piaggio Vietnam ha reso possibile l’ingresso del Gruppo Piaggio in diversi nuovi ed importanti mercati del Sud Est asiatico, tra i quali Indonesia, Tailandia, Taiwan, Malesia, Filippine e Cambogia.

    Piaggio Vietnam 500.000 Vespa
    Piaggio Vietnam 500.000 Vespa

    Nel complesso industriale di Piaggio Vietnam a Vinh Phuc sorge, accanto allo stabilimento di assemblaggio veicoli, il nuovo impianto per la produzione di motori per scooter diventato operativo nel 2012. Il complesso industriale ospita anche un Centro di ricerca e sviluppo attivo nel settore delle due ruote – il primo centro R&D del Gruppo Piaggio in Asia – che opera in sinergia con le strutture tecniche dell’headquarter di Pontedera, in particolare per quanto riguarda i veicoli e i motori sviluppati per i mercati asiatici e del Pacifico. Nel 2014, il Gruppo Piaggio ha realizzato nell’ area Asia Pacific vendite di veicoli motorizzati a due ruote per circa 98.000 unità e un fatturato di circa 190 milioni di euro.

    L’importante traguardo produttivo raggiunto oggi conferma non solo il positivo andamento delle operazioni commerciali del Gruppo Piaggio nell’area, ma anche lo sviluppo delle competenze tecniche del personale di Piaggio Vietnam che, in meno di sei anni, ha raggiunto i più alti standard di qualità ed efficienza, poggiando le basi per una nuova fase di sviluppo dell’azienda.

    Con oltre 800 dipendenti, Piaggio Vietnam è per dimensioni il terzo polo produttivo del Gruppo Piaggio nel mondo, dopo quelli di Pontedera in provincia di Pisa e di Baramati in India. A fronte di 7.600 dipendenti complessivi nel mondo (dato al 31 dicembre 2014), il Gruppo Piaggio conta la maggioranza dei dipendenti – circa 4.000 – in area EMEA, con circa 3.800 dipendenti in Italia. Nel 2014 Piaggio Vietnam è stata premiata, per la seconda volta, come migliore datore di lavoro del Vietnam nella classifica Anphabe & Nielsen; Piaggio Vietnam è classificata anche al terzo posto nel settore automobilistico e automotive, e inclusa nell’elenco delle 100 migliori imprese vietnamite.

    Piaggio Vietnam, il Gruppo Piaggio si espande sul mercato asiatico sempre più
    Piaggio Vietnam, il Gruppo Piaggio si espande sul mercato asiatico sempre più

    Attiva in Vietnam con il primo grande progetto lanciato sotto l’egida della charity Vespa for Children (che ha consentito di realizzare, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, un programma di attività medico-chirurgiche al National Hospital for Pediatrics di Hanoi), Piaggio Vietnam ha voluto legare anche la celebrazione odierna a un progetto di charity. Identificata dal logo Vespa for Children,la Vespa Sprint125 che è risultata essere il 500.000° scooter prodotto a Vinh Phuc è stata infatti donata a una importante realtà di volontariato cui partecipano anche insegnanti e personale italiani. Si tratta della scuola di Pho Cap, nata nel 2001 nel distretto di Thanh Binh, una struttura che accoglie ogni giorno – per offrire istruzione gratuita – bambini senza famiglia o con famiglie problematiche.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...