Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PRIMI TEST DELLA STAGIONE 2014 PER MELANDRI

    Date:

    Condividi:

    A Portimao è andato in scena il primo test stagionale di Aprilia Racing, team Campione del Mondo Costruttori, impegnato in una tre giorni di prove con Marco Melandri, affiancato dal collaudatore Alex Hofmann…

    Per il ravennate, si è trattato del primo contatto con la sua Aprilia RSV4 dopo la pausa invernale. Dopo aver ripreso confidenza, Marco si è concentrato sulla preparazione in vista della prima gara stagionale; nonostante un meteo difficile, con pioggia nei primi due giorni e temperature mediamente basse, il team italiano ha avuto modo di sfruttare la sessione per affinare la moto campione in carica tra i Costruttori.

    La pioggia a tratti nelle prime due giornate di test, ha costretto i piloti a girare in condizioni non ottimali. La terza ed ultima giornata ha invece consentito a tutti di spingere, con l’ovvio limite della bassa temperatura e della pista poco gommata. Nel totale dei tre giorni Melandri ha messo a referto 175 giri, con un miglior tempo di 1’43.1.

    Assente a Portimao Sylvain Guintoli, reduce dalla seconda operazione alla spalla destra infortunata lo scorso anno. Il rientro del pilota francese, che sta affrontando la riabilitazione, è previsto per la prima gara di Phillip Island. Al box Aprilia era presente anche il Test Team Superbike, con il pilota collaudatore Alex Hofmann (150 giri, migliore 1’45.0).

    I primi due giorni viste le condizioni difficili sono stati – spiega Melandri -, ovviamente, un po’ sprecati. L’ultima è stata una giornata particolare, abbiamo fatto molti progressi per quanto riguarda l’elettronica mentre abbiamo avuto qualche problema in più con la ciclistica. La pista andava migliorando, quindi metteva più in crisi il setting. Verso la fine del test abbiamo iniziato a capire quale fosse la direzione giusta per il mio stile di guida, peccato aver perso l’ultima mezz’ora (per olio in pista, n.d.r.) dove potevamo cercare il giro veloce. Sono dispiaciuto per questo ma di positivo c’è che abbiamo le idee più chiare, speriamo di riuscire a tornare in pista per un test prima della partenza per Phillip Island”

    “Durante questi tre giorni abbiamo innanzitutto deliberato le sospensioni 2014 – spiega Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing –, uno dei nostri obiettivi. Anche gli aggiornamenti all’elettronica sono stati giudicati positivamente da Melandri, mentre per quanto riguarda la ciclistica dobbiamo ancora lavorare per adattare la RSV4 alle esigenze del pilota. Siamo sulla strada giusta ma ci manca ancora il passo finale per definire un assetto di base, che ci permetta di sfruttare al meglio il potenziale del pacchetto moto-pilota”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...