Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PROGETTO MX PARTE CON CLEMENTINI

    Date:

    Condividi:

    Finalmente ci siamo! PROGETTO MX partirà il prossimo fine settimana. Uno start sentito, carico di aspettative ma, soprattutto, di un’atmosfera sospesa tra mille pensieri

    Parte quindi il Campionato Italiano MX 2020 con Marco Clementini #123 schierato nella Prestige – Fast, categoria affollatissima con tanti piloti che vogliono emergere. Marco è uno di questi perché si è preparato tanto fin dalla prima uscita in moto, dimostrando fin qui carattere, decisione e tanta forza di volontà, in un periodo non certo facile per tutti a causa del lockdown Covid-19.

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    Corsa a piedi, bici, ricerca della forma questo è stato il nostro Marco in questi lunghi mesi di preparazione, affidandosi solo alla sua testa, alla sua voglia di correre oltre che alla gran voglia di migliorarsi per arrivare preparato a questo primo start della stagione 2020.

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    Tanti progressi per Marco, massima determinazione ed obiettivi

    La storia dell’inserimento di Marco nel mio PROGETTO MX è particolare, e lo è perché è arrivato “tardi” a lavori iniziati ma ha saputo recuperare in fretta, a testa bassa, cercando, allenamento dopo allenamento, il miglioramento che puntualmente è arrivato. Quando l’ho conosciuto lo scorso anno, era un ragazzo già determinato ma con poche basi su cui costruire qualcosa che lo mettesse nelle migliori condizioni per emergere. Con PROGETTO MX ha avuto la sua possibilità e la sta sfruttando al 100%.

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    Una grande ma piacevole responsabilità collettiva

    Ed anche il sottoscritto, in qualità di Team Manager del progetto, si sente iper responsabilizzato perché non è stato facile arrivare fin qui; la ricerca dei partner giusti, il grande lavoro sulla fiducia di questi nei confronti del progetto stesso sono stati la spinta giusta per cercare ed offrire a Marco Clementini ed Alex Bruni il meglio se parliamo di metodo di lavoro, organizzazione, pianificazione e scelte degli stessi partner. So che l’infinito sforzo ed il lavoro “dietro le quinte” stanno portando ottimismo nel Team di PROGETTO MX ma, soprattutto, voglia di farsi notare, di emergere e correre delle belle gare.

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    Due parole su Marco

    Apprezzo la sua determinazione che è poi la mia, così come noto passione, fame, voglia di risultati. Marco è migliorato tanto e non sono il solo ad averlo notato e di questo ne sono felice per lui oltre che per me stesso. Lui è un perfezionista, a volte troppo, troppo perché a volte bisogna lasciare andare le cose senza nervosismo ma concentrando quello stato mentale solo sulla manopola del gas.

    Ed ancora, Marco è molto determinato ed è questa la “nota” su cui dovranno ragionare gli avversari al cancelletto; è chiaro, è la sua prima stagione “importante” inserito in un progetto articolato, e quindi dovrà pagare quel dazio che tutti pagano, ma sono convinto che non ci vorrà molto per alzare la testa e correre delle belle gare. Le doti di Marco? Istinto, determinazione, giusto mix di preparazione e tanta tanta voglia di correre.

    Accanto a lui la sua famiglia che di sacrifici in questi mesi ne ha fatti tantissimi, mettendo spesso in gioco il tutto per tutto e solo per accompagnare Marco su questo cammino non facile ma possibile. Ci sono stati alcuni problemi con le moto, qualche danno tecnico ma tutti hanno saputo reagire al meglio ed anche questo è Team è squadra, una squadra piena di forza e idee che crescerà con il tempo.

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    A tale proposito, prima di lasciare qualche commento a Marco Clementini, voglio ringraziare Fabio Viglianti, amico di sempre, ed “occhio lungo” del Team, così come voglio ringraziare Claudio De Carli, anche lui amico d’infanzia che, con qualche piccolo suggerimento, mi ha fatto vedere le cose su più piani, cosa che mi ha permesso anche di gestire tutto al meglio.

    E voglio ringraziare per la grande fiducia tutti i miei partner: ALPINESTARS, BLACK BULL GRAFICS, EXTREME, YCF ITALIA, LIQUI MOLY, KSR GROUP, MDG SUSPENSION ed Omar Olmeda, PAUTA WEAR, PIRELLI, PROCARNI, SEKKEI DESIGN SOSTENIBILE, SUR-RON ITALIA, TECNOMOUSSE ed UFOPLAST. Senza ognuno di loro PROGETTO MX non sarebbe qui oggi, ad un passo dalla prima gara… Quindi grazie a tutti voi!

    MARCO CLEMENTINI #123 SI RACCONTA

    Come stai vivendo questa attesa visto che domenica si corre?

    “Beh, l’adrenalina è tanta! Sto vivendo questo momento in due modalità, una piacevole, l’altra un po’ movimentata. Penso che domani che sarà giovedì, la tensione inizierà a salire poi però, guardandomi indietro e vedendo tutti ciò che ho ed abbiamo fatto, mi sento più calmo e determinato pensando solo che potrò fare bene oltre che correre una buona gara”

    Come sei migliorato da quando PROGETTO MX ha avuto inizio?

    “Certamente un miglioramento concreto c’è stato. Ho lavorato molto sulla durata della manche, cercando di raggiungere maggiore incisività, cosa che poi ritengo di aver raggiunto in questi mesi di lunga preparazione. Inoltre, ho migliorato la mia velocità sul giro e la confidenza con la moto ed anche qui la velocità in curva e spinta”

    performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

    Cosa ti aspetti da questa prima gara?

    “Grande domanda! Mi aspetto certamente di fare bene, di dare tutto il mio 110% e di allontanarmi dalla morsa dell’ansia, che credo sia cosa normale al primo start della stagione. Il resto è storia da scrivere…”

    LE GARE DELLA CATEGORIA PRESTIGE – #123 MARCO CLEMENTINI

    18-19/LUGLIO 2020

    FAENZA M.C. MONTECORALLI FAENZA CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

    29-30 AGOSTO 2020

    CASTIGLIONE DEL LAGO M.C. TRASIMENO CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

    12-13 SETTEMBRE 2020

    PONTE A EGOLA M.C. PELLICORSE CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

    10-11 OTTOBRE 2020

    CINGOLI M.C. FAGIOLI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...

    PROGETTO MX HMR 2024 CON ELEONORA AMBROSI

    PROGETTO MX ha offerto possibilità di emergere nel Motocross e nella Velocità. L'accordo con Honda Moto Roma nell'Italiano...

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco...