Finalmente ci siamo! PROGETTO MX partirà il prossimo fine settimana. Uno start sentito, carico di aspettative ma, soprattutto, di un’atmosfera sospesa tra mille pensieri

Parte quindi il Campionato Italiano MX 2020 con Marco Clementini #123 schierato nella Prestige – Fast, categoria affollatissima con tanti piloti che vogliono emergere. Marco è uno di questi perché si è preparato tanto fin dalla prima uscita in moto, dimostrando fin qui carattere, decisione e tanta forza di volontà, in un periodo non certo facile per tutti a causa del lockdown Covid-19.

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

Corsa a piedi, bici, ricerca della forma questo è stato il nostro Marco in questi lunghi mesi di preparazione, affidandosi solo alla sua testa, alla sua voglia di correre oltre che alla gran voglia di migliorarsi per arrivare preparato a questo primo start della stagione 2020.

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

Tanti progressi per Marco, massima determinazione ed obiettivi

La storia dell’inserimento di Marco nel mio PROGETTO MX è particolare, e lo è perché è arrivato “tardi” a lavori iniziati ma ha saputo recuperare in fretta, a testa bassa, cercando, allenamento dopo allenamento, il miglioramento che puntualmente è arrivato. Quando l’ho conosciuto lo scorso anno, era un ragazzo già determinato ma con poche basi su cui costruire qualcosa che lo mettesse nelle migliori condizioni per emergere. Con PROGETTO MX ha avuto la sua possibilità e la sta sfruttando al 100%.

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

Una grande ma piacevole responsabilità collettiva

Ed anche il sottoscritto, in qualità di Team Manager del progetto, si sente iper responsabilizzato perché non è stato facile arrivare fin qui; la ricerca dei partner giusti, il grande lavoro sulla fiducia di questi nei confronti del progetto stesso sono stati la spinta giusta per cercare ed offrire a Marco Clementini ed Alex Bruni il meglio se parliamo di metodo di lavoro, organizzazione, pianificazione e scelte degli stessi partner. So che l’infinito sforzo ed il lavoro “dietro le quinte” stanno portando ottimismo nel Team di PROGETTO MX ma, soprattutto, voglia di farsi notare, di emergere e correre delle belle gare.

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

Due parole su Marco

Apprezzo la sua determinazione che è poi la mia, così come noto passione, fame, voglia di risultati. Marco è migliorato tanto e non sono il solo ad averlo notato e di questo ne sono felice per lui oltre che per me stesso. Lui è un perfezionista, a volte troppo, troppo perché a volte bisogna lasciare andare le cose senza nervosismo ma concentrando quello stato mentale solo sulla manopola del gas.

Ed ancora, Marco è molto determinato ed è questa la “nota” su cui dovranno ragionare gli avversari al cancelletto; è chiaro, è la sua prima stagione “importante” inserito in un progetto articolato, e quindi dovrà pagare quel dazio che tutti pagano, ma sono convinto che non ci vorrà molto per alzare la testa e correre delle belle gare. Le doti di Marco? Istinto, determinazione, giusto mix di preparazione e tanta tanta voglia di correre.

Accanto a lui la sua famiglia che di sacrifici in questi mesi ne ha fatti tantissimi, mettendo spesso in gioco il tutto per tutto e solo per accompagnare Marco su questo cammino non facile ma possibile. Ci sono stati alcuni problemi con le moto, qualche danno tecnico ma tutti hanno saputo reagire al meglio ed anche questo è Team è squadra, una squadra piena di forza e idee che crescerà con il tempo.

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

A tale proposito, prima di lasciare qualche commento a Marco Clementini, voglio ringraziare Fabio Viglianti, amico di sempre, ed “occhio lungo” del Team, così come voglio ringraziare Claudio De Carli, anche lui amico d’infanzia che, con qualche piccolo suggerimento, mi ha fatto vedere le cose su più piani, cosa che mi ha permesso anche di gestire tutto al meglio.

E voglio ringraziare per la grande fiducia tutti i miei partner: ALPINESTARS, BLACK BULL GRAFICS, EXTREME, YCF ITALIA, LIQUI MOLY, KSR GROUP, MDG SUSPENSION ed Omar Olmeda, PAUTA WEAR, PIRELLI, PROCARNI, SEKKEI DESIGN SOSTENIBILE, SUR-RON ITALIA, TECNOMOUSSE ed UFOPLAST. Senza ognuno di loro PROGETTO MX non sarebbe qui oggi, ad un passo dalla prima gara… Quindi grazie a tutti voi!

MARCO CLEMENTINI #123 SI RACCONTA

Come stai vivendo questa attesa visto che domenica si corre?

“Beh, l’adrenalina è tanta! Sto vivendo questo momento in due modalità, una piacevole, l’altra un po’ movimentata. Penso che domani che sarà giovedì, la tensione inizierà a salire poi però, guardandomi indietro e vedendo tutti ciò che ho ed abbiamo fatto, mi sento più calmo e determinato pensando solo che potrò fare bene oltre che correre una buona gara”

Come sei migliorato da quando PROGETTO MX ha avuto inizio?

“Certamente un miglioramento concreto c’è stato. Ho lavorato molto sulla durata della manche, cercando di raggiungere maggiore incisività, cosa che poi ritengo di aver raggiunto in questi mesi di lunga preparazione. Inoltre, ho migliorato la mia velocità sul giro e la confidenza con la moto ed anche qui la velocità in curva e spinta”

performancemag.it-PROGETTO MX MARCO CLEMENTIN

Cosa ti aspetti da questa prima gara?

“Grande domanda! Mi aspetto certamente di fare bene, di dare tutto il mio 110% e di allontanarmi dalla morsa dell’ansia, che credo sia cosa normale al primo start della stagione. Il resto è storia da scrivere…”

LE GARE DELLA CATEGORIA PRESTIGE – #123 MARCO CLEMENTINI

18-19/LUGLIO 2020

FAENZA M.C. MONTECORALLI FAENZA CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

29-30 AGOSTO 2020

CASTIGLIONE DEL LAGO M.C. TRASIMENO CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

12-13 SETTEMBRE 2020

PONTE A EGOLA M.C. PELLICORSE CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

10-11 OTTOBRE 2020

CINGOLI M.C. FAGIOLI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

yachtsynergy ADV bottom