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    PROVA: BMW R1200RS – SERIE 4d GRAN COUPE’ M SPORT

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    Doppia prova con le BMW “Sport Touring” la R1200RS e la Serie 4d Gran Coupè con pack M Sport. Dinamiche, veloci, sportive  si ma con eleganza. E che sanno graffiare se serve…

    L’idea di massima era quella di una vicinanza, di una logica appartenenza di un modo di scoprire strade ed emozioni. Perchè, generare emozioni, fa parte della sintesi di un marchio che ha alle spalle una forte tradizione, spesso controcorrente, audace se vogliamo e questo attira l’attenzione ne cattura la voglia ed il desiderio di scoperta.

    La coppia della prova BMW: R1200RS e Serie 4d Gran Coupè
    La coppia della prova BMW: R1200RS e Serie 4d Gran Coupè

    Essenza di un viaggio, di un modo di pensare, di un approccio alle due ed alle quattro ruote, idea e concetto di sportività legate, non solo alle performance ma, soprattutto, dal comfort, dal piacere di guidare. Perchè non si è mai stanchi di “sentire”il vento sul petto (in moto) o sulla spalla sinistra (in auto).

    Non potevo separare quindi la nuova BMW Serie 4 Gran Coupè e la R1200RS, perchè in esse sono contenuti tutti gli spazi del divertimento, del comfort, delle prestazioni. La nuova ed elegante e sportiva Gran Coupè sa mostrare gli artigli quando serve, mentre la R1200RS è la miglior moto che io abbia provato quest’anno e, di questo, ne sono certo senza essere troppo di parte, perchè i fatti sono i fatti. Davvero una grande moto sotto ogni punto di vista.

    Legami forti per marchio che spinge sulla diversità dal resto del branco…

    Quindi ho deciso di “avvicinarle” una all’altra per una prova un po’ particolare che ha il comune denominatore BMW ma che sa spaziare ognuna dentro una propria logica. Si perchè auto e moto non saranno mai davvero vicine, troppe differenze sostanziali ma, comunque, l’idea di un confronto tecnico, nasce dall’effetto e dalla misura delle loro reali “capacità”, in grado di interagire con l’utente che cerca quel qualcosa in più ed una propria originalità sportiva.

    La BMW R1200RS è una moto bellissima da guidare, potente ed agilissima
    La BMW R1200RS è una moto bellissima da guidare, potente ed agilissima

    BMW R1200RS, essenza sportiva

    125 Cv, coppia massima incrementata – rispetto al bicilindrico della serie GS ed RT –  che ora raggiunge valori di ben 125 Nm a 6500 giri e questo grazie al nuovo scarico ed al diverso airbox che va ad aggiungersi al design da Tourer sportiva e che assicura massima protezione al rider anche grazie al parabrezza regolabile e ad un’attenta analisi dell’aerodinamica della semicarena su cui ha giocato un ruolo chiave il nuovo posizionamento del radiatore centrale. Ecco l basi della R1200RS.

    BMW R1200RS, 125 Cv tutto da vivere
    BMW R1200RS, 125 Cv tutto da vivere

    Ed ancora, massiccia presenza elettronica grazie all’ASC e Mode Rain e Road a cui si aggiungono gli opzionali Mode Pro con i mapping Dynamic e User, per adattare erogazione e comportamento al proprio stile di guida. E poi il DTC nell’opzionale Mode Pro e ESA, per sfruttare a pieno tutte le caratteristiche di una ciclistica che “poggia” sulla forcella UD anteriore ed il sistema posteriore Evo Paralever e che è maturata grazie al telaio a doppia trave ed il boxer BMW che ha funzione portante. Questa in sintesi la storia e la vitalità della R1200RS…

    La Serie 4 Gran Coupè nella su essenza pratica…

    Primo modello “quattroporte” della serie media premium, la Gran Coupè arriva dopo l’ingresso della Coupè e della Cabrio e si distingue per un’armonia ed equilibrio globale delle forme con un’eleganza spiccata che diventa quasi intraprendente. Vero, la Gran Coupè si offre più lunga e larga di qualsiasi altra “media” perchè in essa si fondono alla perfezione due fattori essenziali per un pratico “successo visivo”: lo stile Coupè nella sua forma più dinamica di un modello a due porte con la logica funzionalità di una vettura quattroporte che vanta una capienza davvero importante.

    BMW Serie 4d Gran Coupè, sportiva ed elegante
    BMW Serie 4d Gran Coupè, sportiva ed elegante

    Tecnicamente, la Gran Coupè è spinta, in questa versione provata, da un quattro cilindri da 184 Cv, che morde grazie ad una coppia, compresa tra 1750 e 2750 giri, di ben 380 Nm con consumi unici nei tre cicli (urbano, extraurbano e combinato) pari a 6,1/4,2/4,9 l/100 km mentre la trasmissione è forte del sistema a trazione integrale XDrive, dotata del cambio Steptronic a 8 rapporti e che si caratterizza per il Mode ECO PRO; il che significa un ulteriore risparmio di carburante. La vettura provata infine, era equipaggiata con pacchetto M Sport che abbraccia, oltre al pack aerodinamico, i cerchi da 18″, interni sportivi con battitacco e volante in pelle griffati M.

    Ma ora separiamo le strade…

    Queste le caratteristiche basic della R1200RS e della Serie 4 Gran Coupè. Ora però le strade si separano, perchè due e quattro ruote “viaggiano” su ritmi molto diversi ma, per una dare una continuità a questa prova doppia, le ho provate sulle stesso percorso, proprio per guidarle sui stessi rettilinei, entrando nelle stesse curve, infilandomi negli stessi tornanti, cercando sempre il limite di una e dell’altra.

    BMW Gran Coupè serie 4d XDrive, eleganza sportiva con il pacchetto M Sport
    BMW Gran Coupè serie 4d XDrive, eleganza sportiva con il pacchetto M Sport

    Sostanziali differenze…

    Perchè è vero che sono due purosangue piene di grinta ma con la logica del comfort ad ogni costo: la R1200RS spinge davvero forte ed ha un motore coppioso e fluido, un brutto cliente sul misto/veloce anche per le più agguerrite SS mentre la Serie 4 Gran Coupè, ha un motore potente che gira tondo e lineare, sostenuto sempre da coppia e “sostanza” già da 1800 giri che la tira fuori dalle curve anche di traverso quando si vuole guidare più “cattivi”. Questo il lato oscuro della nuova Gran Coupè, saper stupire con un’eccellente dinamica globale.

    BMW R1200RS, linee decise ed elevata protezione
    BMW R1200RS, linee decise ed elevata protezione

    La R1200RS: scopriamola dal propulsore in poi,,,

    Una lunga tradizione quella delle Tourer BMW che parte dal 1976 con la R100RS. Ma la R1200RS fu la prima  dotata di carena “integrale” messa a punto in galleria del vento e che fu la base delle Serie RS, ovvero la soluzione e l’integrazione di due concetti chiave, ovvero, viaggi e sportività. Due le varianti di stile: Basis e Style, la più intrigante Style 2 evidenzia il DNA sportivo della moto.

    BMW R1200RS, 125 CV per il boxer tedesco raffreddato a liquido che proviene dalla GS ed RT
    BMW R1200RS, 125 CV per il boxer tedesco raffreddato a liquido che proviene dalla GS ed RT

    Cuore delle prestazioni è il boxer DOHC da 1170 cc per 125 Cv a 7750 giri capace di una coppia energetica da 125 Nm a 6500 giri. Arriva dalla Serie GS ed RT come accennato prima e la sua capacità migliori sono l’equilibrio nell’erogazione ed i valori di poco superiori rispetto a questi modelli; sulla R1200RS sono stati quindi modificati sia l’airbox che il terminale di scarico ed ecco spiegato l’incremento di coppia della nuova Sport Tourer BMW.

    BMW R1200RS, un bicilindrico sempre ricchissimo di coppia e trazione
    BMW R1200RS, un bicilindrico sempre ricchissimo di coppia e trazione

    Tanta trazione, raffreddamento delle teste verticalizzato…

    Ricordiamo che il nuovo boxer tedesco, vanta raffreddamento ad aria/liquido perchè ora la dissipazione del calore è più ampia e mirata nelle parti motore anche se rimangono zone legate al raffreddamento ad aria un po’ per mantenere un impatto estetico quasi “nostalgico”, un po’ e soprattutto per un aiuto nell’uso più gravoso. Da notare che la circolazione del liquido nelle teste è stata verticalizzata, al fine di un riempimento efficacie mentre nel basamento sono presenti ed integrati il cambio a 6 rapporti e la frizione antisaltellamento. La particolare rapportatura del cambio privilegia la tra