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    PROVA: FIAT 500X A VIAMAGGIO, 4X4 FOREVER!

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    Un test esclusivo a bordo della Fiat 500X AWD nella splendida tenuta Viamaggio, pura natura, mulattiere, percorsi infiniti anche per le due ruote. La X supera tutto, anche il quasi impossibile…

    Il concetto di avventura non è mai stato così condivisibile, questo è un concetto chiaro, immediato, “leggibile” ma, soprattutto, veloce da comprendere. E, parlando di avventura, lo spazio circostante diventa più ampio e magnetico, perchè caratterizzato da tutto un insieme di variabili legate al percorso che cambia  e che si immerge dentro le situazioni più diverse legate al viaggio stesso…

    Fiat 500X, test nella tenuta Viamaggio
    Fiat 500X, test nella tenuta Viamaggio

    Partendo da queste idee, ho deciso di allargare i confini di questo test dedicato interamente alla Fiat 500X, modello che sembra fatto apposta per il percorso che abbiamo tracciato ma che, alla fine, ha sconfinato in situazioni che vanno ben oltre una semplice prova…

    L’idea di massima parte da quella pillola blu che cade dal balcone…Avrete capito che mi riferisco alla pubblicità della 500X che non sto qui a raccontare ma che arriva diretta al punto; quindi l’idea di una vettura diversa, capace di nuove performance e che si adatta ad ogni “situazione” ci sta tutta! Ma è veramente così? La 500X mantiene ciò che promette sulla carta? Le risposte le leggerete più avanti nella prova.

    La vista laterale della Fiat 500X a Viamaggio, un test immerso nella natura
    La vista laterale della Fiat 500X a Viamaggio, un test immerso nella natura

    Percorsi unici nella tenuta Viamaggio…

    In prima base la Fiat 500X è una 4×4 “decisa” e quindi siamo partiti con destinazione Toscana e, più precisamente, verso la tenuta Viamaggio a Ville di Corsano in provincia di Siena, ovvero 385 ettari di situazioni da scoprire (offroad soprattutto con tratti anche impegnativi per un SUV) non solo per la bellezza del posto, la cortesia dei proprietari – in primis la tosta e coriacea titolare, la Sig.ra Giuliana – e la quantità massima di natura presente, ma, soprattutto, perchè Angelo De Mitri è molto “vicino” alla nostra passione, ovvero le due ruote, al punto che, proprio qui, ha sede il progetto Agriendurismo, di cui ci parlerà più avanti lo stesso Angelo.. Una roba da far leccare le orecchie ad ogni endurista che si rispetti!

    La Fiat 500X messa sottotorchio su percorsi inusuali per un SUV comune
    La Fiat 500X messa sottotorchio su percorsi inusuali per un SUV comune

    La Fiat 500X, esplorare una nuova dimensione…

    Crossover compatto, la 500X (prodotta a Melfi e commercializzata in oltre 100 Paesi nel mondo) è un po’ l’erede naturale della Fiat 500 del 1957, vicinanza che si nota grazie ai fari stondati oltre che per il logo con baffo cromato sul possente ma mai invasivo frontale; è un’auto “flessibile” perchè connette strada e fuoristrada, città e viaggio, grazie alle sue dimensioni mai eccessive con i 4,25 metri di lunghezza, 180 mm di larghezza ed un’altezza per da terra da vera integrale.

    Fiat 500X test, una veduta della tenuta Viamaggio SI
    Fiat 500X test, una veduta della tenuta Viamaggio SI

    Design molto accattivante e deciso…

    Ha un’aria muscolosa la 500X, grazie ai passaruota larghi, ai proiettori dal taglio più accattivante che regalano alla X uno “sguardo” più deciso ed aggressivo, senza dimenticare il cofano  motore, avvolgente e ripiegato verso i fianchi vettura, che si aggiunge alla zona del muso di forma trapezoidale.

    La catena di Melfi, dove viene prodotta la Fiat 500X
    La catena di Melfi, dove viene prodotta la Fiat 500X

    Lateralmente la X sfoggia la linea di cintura che cade verso la parte anteriore ma, soprattutto, la maggior altezza da terra di questa versione AWD con i suoi 179 mm che si sommano agli elementi offroad, tra cui le “placche” di protezione ed angoli caratteristici molto interessanti con 21,3° di attacco, 30,3° di uscita e 22,3° di dosso per le versioni Cross e Cross Plus.

    Gli interni della 500X, accoglienza e comfort ma anche ottima insonorizzazione
    Gli interni della 500X (versione cambio manuale), accoglienza e comfort ma anche ottima insonorizzazione

    Interni che ispirano sicurezza e accoglienza…

    L’abitacolo della 500X è un’esperienza da vivere tutti insieme: piace la seduta alta, l’ottimo posizionamento della strumentazione che si somma alla maggiore “verticalizzazione” del volante con i suoi 697 mm al punto H da terra, il che significa maggiore spazio per le gambe; inoltre non mancano certo spazi “vivi” in abitacolo come ad esempio le quattro tasche nelle porte, il cassetto richiudibile nella zona bassa della plancia e quello ricavato sulla fascia in colore proprio davanti al passeggero, i due portabicchieri sul tunnel centrale e, a seconda dell’allestimento, altri vani  da riempire, perchè lo sapete, in viaggio lo spazio proprio non basta mai…

    Fiat 500x 4x4, il frontale deciso con placca inferiore di protezione
    Fiat 500x 4×4, il frontale deciso con placca inferiore di protezione

    Viaggio comodo? Si, grazie ai materiali fonoassorbenti…

    Ed anche dietro, il sedile posteriore vanta schienale che si può abbattere (60/40) con 1000 litri di capacità di carico in questa configurazione per 350 con la sola porzione di sedile abbattuta. Ma viaggio significa pure un’insonorizzazione corretta dell’abitacolo: ecco perchè si è fatto largo uso di materiali fonoassorbenti, con la plancia caratterizzata da materiali molto morbidi anche al tatto, così come si è aggiunto uno strato insonorizzante all’interno del parabrezza ed i deflettori acustici sui montanti, una vera novità perchè realizzati con speciali schiume assorbenti.

    La Fiat 500X si arrampica grazie ad un'ottima trazione integrale AWD
    La Fiat 500X si arrampica grazie ad un’ottima trazione integrale AWD

    Una gamma motori realmente completa…

    La scelta legata alla gamma motori è ampia perché sono tante le esigenze legate all’avventura che si decide di intraprendere… La rosa dei motori della 500X prevede quindi il 1.4 Turbo Multiair da 140 Cv, il 1.6 E-torQ da 110 CV, il 1.6 Multijet da 120 Cv ed il 2.0 Multijet da 140 Cv, quello della nostra vettura in prova equipaggiata con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. Ma sono ora disponibili il 1.4 Turbo Multiair da 170 Cv ed il Tigershark da 2.4 cc per 187 Cv.

    Il quattro cilindri della 500X da 140 Cv, Multijet con turbina a geometria variabile
    Il quattro cilindri della 500X da 140 Cv, Multijet con turbina a geometria variabile

    Il 2.0 Multjet da 140 Cv

    Ecco la seconda generazione della tecnologia Multijet che vede nel 2.0 cc da 140 Cv il nostro alleato in questa ampia avventura toscana: questo quattro cilindri Fiat è dotato di turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico, quindi tutte le variazioni di carico motore sono gestite dalla centralina in funzione del carico sul gas ed altri parametri dinamici. I 140 Cv non sono molti per una cubatura di quasi 2000 cc ma il range d’uso è abbastanza ampio e ricco di coppia motrice già a basso numero di giri; la coppia mass