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    PROVA: FIAT 500X A VIAMAGGIO, 4X4 FOREVER!

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    Un test esclusivo a bordo della Fiat 500X AWD nella splendida tenuta Viamaggio, pura natura, mulattiere, percorsi infiniti anche per le due ruote. La X supera tutto, anche il quasi impossibile…

    Il concetto di avventura non è mai stato così condivisibile, questo è un concetto chiaro, immediato, “leggibile” ma, soprattutto, veloce da comprendere. E, parlando di avventura, lo spazio circostante diventa più ampio e magnetico, perchè caratterizzato da tutto un insieme di variabili legate al percorso che cambia  e che si immerge dentro le situazioni più diverse legate al viaggio stesso…

    Fiat 500X, test nella tenuta Viamaggio
    Fiat 500X, test nella tenuta Viamaggio

    Partendo da queste idee, ho deciso di allargare i confini di questo test dedicato interamente alla Fiat 500X, modello che sembra fatto apposta per il percorso che abbiamo tracciato ma che, alla fine, ha sconfinato in situazioni che vanno ben oltre una semplice prova…

    L’idea di massima parte da quella pillola blu che cade dal balcone…Avrete capito che mi riferisco alla pubblicità della 500X che non sto qui a raccontare ma che arriva diretta al punto; quindi l’idea di una vettura diversa, capace di nuove performance e che si adatta ad ogni “situazione” ci sta tutta! Ma è veramente così? La 500X mantiene ciò che promette sulla carta? Le risposte le leggerete più avanti nella prova.

    La vista laterale della Fiat 500X a Viamaggio, un test immerso nella natura
    La vista laterale della Fiat 500X a Viamaggio, un test immerso nella natura

    Percorsi unici nella tenuta Viamaggio…

    In prima base la Fiat 500X è una 4×4 “decisa” e quindi siamo partiti con destinazione Toscana e, più precisamente, verso la tenuta Viamaggio a Ville di Corsano in provincia di Siena, ovvero 385 ettari di situazioni da scoprire (offroad soprattutto con tratti anche impegnativi per un SUV) non solo per la bellezza del posto, la cortesia dei proprietari – in primis la tosta e coriacea titolare, la Sig.ra Giuliana – e la quantità massima di natura presente, ma, soprattutto, perchè Angelo De Mitri è molto “vicino” alla nostra passione, ovvero le due ruote, al punto che, proprio qui, ha sede il progetto Agriendurismo, di cui ci parlerà più avanti lo stesso Angelo.. Una roba da far leccare le orecchie ad ogni endurista che si rispetti!

    La Fiat 500X messa sottotorchio su percorsi inusuali per un SUV comune
    La Fiat 500X messa sottotorchio su percorsi inusuali per un SUV comune

    La Fiat 500X, esplorare una nuova dimensione…

    Crossover compatto, la 500X (prodotta a Melfi e commercializzata in oltre 100 Paesi nel mondo) è un po’ l’erede naturale della Fiat 500 del 1957, vicinanza che si nota grazie ai fari stondati oltre che per il logo con baffo cromato sul possente ma mai invasivo frontale; è un’auto “flessibile” perchè connette strada e fuoristrada, città e viaggio, grazie alle sue dimensioni mai eccessive con i 4,25 metri di lunghezza, 180 mm di larghezza ed un’altezza per da terra da vera integrale.

    Fiat 500X test, una veduta della tenuta Viamaggio SI
    Fiat 500X test, una veduta della tenuta Viamaggio SI

    Design molto accattivante e deciso…

    Ha un’aria muscolosa la 500X, grazie ai passaruota larghi, ai proiettori dal taglio più accattivante che regalano alla X uno “sguardo” più deciso ed aggressivo, senza dimenticare il cofano  motore, avvolgente e ripiegato verso i fianchi vettura, che si aggiunge alla zona del muso di forma trapezoidale.

    La catena di Melfi, dove viene prodotta la Fiat 500X
    La catena di Melfi, dove viene prodotta la Fiat 500X

    Lateralmente la X sfoggia la linea di cintura che cade verso la parte anteriore ma, soprattutto, la maggior altezza da terra di questa versione AWD con i suoi 179 mm che si sommano agli elementi offroad, tra cui le “placche” di protezione ed angoli caratteristici molto interessanti con 21,3° di attacco, 30,3° di uscita e 22,3° di dosso per le versioni Cross e Cross Plus.

    Gli interni della 500X, accoglienza e comfort ma anche ottima insonorizzazione
    Gli interni della 500X (versione cambio manuale), accoglienza e comfort ma anche ottima insonorizzazione

    Interni che ispirano sicurezza e accoglienza…

    L’abitacolo della 500X è un’esperienza da vivere tutti insieme: piace la seduta alta, l’ottimo posizionamento della strumentazione che si somma alla maggiore “verticalizzazione” del volante con i suoi 697 mm al punto H da terra, il che significa maggiore spazio per le gambe; inoltre non mancano certo spazi “vivi” in abitacolo come ad esempio le quattro tasche nelle porte, il cassetto richiudibile nella zona bassa della plancia e quello ricavato sulla fascia in colore proprio davanti al passeggero, i due portabicchieri sul tunnel centrale e, a seconda dell’allestimento, altri vani  da riempire, perchè lo sapete, in viaggio lo spazio proprio non basta mai…

    Fiat 500x 4x4, il frontale deciso con placca inferiore di protezione
    Fiat 500x 4×4, il frontale deciso con placca inferiore di protezione

    Viaggio comodo? Si, grazie ai materiali fonoassorbenti…

    Ed anche dietro, il sedile posteriore vanta schienale che si può abbattere (60/40) con 1000 litri di capacità di carico in questa configurazione per 350 con la sola porzione di sedile abbattuta. Ma viaggio significa pure un’insonorizzazione corretta dell’abitacolo: ecco perchè si è fatto largo uso di materiali fonoassorbenti, con la plancia caratterizzata da materiali molto morbidi anche al tatto, così come si è aggiunto uno strato insonorizzante all’interno del parabrezza ed i deflettori acustici sui montanti, una vera novità perchè realizzati con speciali schiume assorbenti.

    La Fiat 500X si arrampica grazie ad un'ottima trazione integrale AWD
    La Fiat 500X si arrampica grazie ad un’ottima trazione integrale AWD

    Una gamma motori realmente completa…

    La scelta legata alla gamma motori è ampia perché sono tante le esigenze legate all’avventura che si decide di intraprendere… La rosa dei motori della 500X prevede quindi il 1.4 Turbo Multiair da 140 Cv, il 1.6 E-torQ da 110 CV, il 1.6 Multijet da 120 Cv ed il 2.0 Multijet da 140 Cv, quello della nostra vettura in prova equipaggiata con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. Ma sono ora disponibili il 1.4 Turbo Multiair da 170 Cv ed il Tigershark da 2.4 cc per 187 Cv.

    Il quattro cilindri della 500X da 140 Cv, Multijet con turbina a geometria variabile
    Il quattro cilindri della 500X da 140 Cv, Multijet con turbina a geometria variabile

    Il 2.0 Multjet da 140 Cv

    Ecco la seconda generazione della tecnologia Multijet che vede nel 2.0 cc da 140 Cv il nostro alleato in questa ampia avventura toscana: questo quattro cilindri Fiat è dotato di turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico, quindi tutte le variazioni di carico motore sono gestite dalla centralina in funzione del carico sul gas ed altri parametri dinamici. I 140 Cv non sono molti per una cubatura di quasi 2000 cc ma il range d’uso è abbastanza ampio e ricco di coppia motrice già a basso numero di giri; la coppia massima è infatti di 350 Nm ad appena 1750 giri mentre la potenza massima è espressa a 4000 giri.

    I proiettori della 500X ed i passaruota larghi conferiscono un'aria aggressiva
    I proiettori della 500X ed i passaruota larghi conferiscono un’aria aggressiva

    Common Rail di terza generazione…

    Quindi l’abbinamento con il cambio automatico a nove rapporti promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 9,8″ per 190 km/h di velocità massima, raggiungibile a dire il vero, con un po’ con fatica, specie quando il contagiri spazia verso la zona alta. Ovviamente c’è l’iniezione Common Rail da 1600 bar di pressione, che prevede un afflusso di minima carica in camera di combustione al fine di limitare la rumorosità ed i consumi, merito delle 8 iniezioni/ciclo, di cui le due principali consecutive e vicinissime, tanto da dar luogo un profilo continuo, migliorando così la combustione ed il controllo del particolato ed ossidi di azoto.

    Ma a questo provvedono anche altri componenti tra cui l’alternatore “intelligente”, la pompa olio a cubatura variabile, il controllo del circuito di raffreddamento per la riduzione del warm-up, il sistema Start&Stop ed un olio a bassa viscosità per ridurre gli attriti oltre al “trattamento” dei gas di scarico DPF con trappola del particolato CCDPF e catalizzatore ossidante con tecnologia NSC.

    La 500X regala un inaspettata versatilità su ogni terreno
    La 500X regala un inaspettata versatilità su ogni terreno

    Cambio elettronico a nove rapporti

    La 500X offre il nuovo cambio a 9 rapporti a controllo elettronico: nove rapporti con mapping specifico che consente il passaggio al Mode manuale/sequenziale attraverso un ampio range se parliamo della rapportatura, garantendo una guida fluida con motore sempre al regime ottimale: merito di molti input provenienti e registrati da alcuni sensori dislocati a bordo del veicolo che consentono un perfetto bilanciamento delle prestazioni. Sono misurate la coppia motore, le varie accelerazioni laterali e longitudinali, i parametri ESP, la pendenza e la temperatura.

    Fiat 500X un SUV con doti da offorad anche per via degli ottimi angoli di attacco
    Fiat 500X un SUV con doti da offorad anche per via degli ottimi angoli di attacco

    X perché l’avventura si muove in un range di 360°…

    Anche sulla 500X troviamo il Mode Selector, perché l’avventura si affaccia sempre su 360°… Tre le scelte Mode, con Auto, Sport e All Weather, quest’ultima denominata Traction sulle X più inclini al tempo libero. Tra le novità della X AWD, il sistema di disconnessione dell’asse posteriore, soluzione che “stacca” automaticamente le ruote posteriori quando non servono, evitando così perdite di energia e quindi riduzione dei consumi. Quindi chi guida dovrà preoccuparsi solo di far questo! Unitamente al sistema si abbina l’ESC che corregge eventuali situazioni critiche quali sovra o sottosterzo ad esempio; questa AWD può trasmettere fino a 2000 Nm di coppia alle ruote posteriori, regalando così un comportamento stabile anche quando l’aderenza diventa precaria.

    Viamaggio offre un'infinità di percorsi tutti da scoprire
    Viamaggio offre un’infinità di percorsi tutti da scoprire

    La frizione infine, è sistemata nel differenziale posteriore e lavora grazie a particolari algoritmi in modo da offrire alla propulsione la migliore quantità di coppia per  ogni situazione di guida, che sia sportiva, a scarsa aderenza, neve, fango, ghiaccio o semplicemente sterrato. Ma in questa prova, come vedrete, mi sono spinto ben oltre, al punto di percorrere strade, mulattiere ed altro, che certo non sono l’habitat della 500X ma, proprio per questo, la prova è stata molto hard proprio per capire il 100% del potenziale della trazione integrale Fiat.

    Telaio, una scocca rigida per la 500X

    Small Wide significa architettura modulare (in acciaio altoresistenziale nel 70% del totale) della scocca: questo per offrire un’ottima resistenza alla torsione che è pure merito delle sospensioni Mac Pherson (con tassello attacco ammortizzatore sdoppiato al fine di una guida più silenziosa) a ruote indipendenti mentre la sua precisione su strada è gestita dal servosterzo elettrico DST che ne migliora funzionalità non solo in città, ma, come vedremo, nei passaggi offoroad più “cattivi”… Per ridurre il peso globale sono stati usati adesivi strutturali mentre la traversa anteriore è in leggero alluminio e crash-box posteriore in materiale ibrido plastica/accaio.

    Quasi 400 ettari di terreno "free" per la tenuta di Viamaggio
    Fiat 500X test, quasi 400 ettari di terreno “free” per la tenuta di Viamaggio

    E per la sicurezza, oltre a dischi anteriori da 305 mm e 278 posteriori, troviamo l’ABS con EBD, il Brake Control – frenata assistita -, oltre al Lane Assist (sistema avviso uscita dalla propria corsia di marcia), il Blind Spot Assist, l’RCP e l’Adaptative Cruise Control. E l’elenco delle sigle continua con l’Hill Start Assist, l’ASR, l’MSR, il Park Assist, il sistema antiribaltamento ERM,  l’Electronic Park Brake, il TPMS, l’ATC ovvero l’antiappannamento automatico ed i fari automatici.

    FIAT 500X, COME VA: UN’AVVENTURA UNICA A VIAMAGGIO

    Dopotutto si tratta di avventura a pieno regime e quindi, una volta arrivati a Viamaggio, mi sono immerso tra le mille e più stradine dei quasi 400 ettari della tenuta, sempre in compagnia di Angelo. Ma prima di raccontarvi quest’esperienza unica, vediamo più da vicino la 500X del nostro test.

    La 550X AWD ha superato situazioni uniche per un comune SUV
    La 550X AWD ha superato situazioni uniche per un comune SUV

    In abitacolo di sta abbastanza comodi e questo grazie alle seduta alta del pianale e quindi del posto di guida, caratteristica che consente un’ampia visibilità sull’area frontale utile nelle situazione in cui mi sono trovato, tra mulattiere strettissime, sentieri in arrampicata libera e sottobosco; ma anche l’area posteriore, grazie al lunotto ampio, oltre che a montanti non troppo vistosi, lascia una visibilità sufficiente per vedere dove si “poggia” il retrotreno in caso di manovra da fazzoletto (angolo cieco ridotto quindi), come ci è capitato di fare in più di un’occasione. Quindi va bene che la 500X arriva un po’ ovunque, ma, questa volta ci siamo spinti ben oltre le possibilità di un SUV…

    All’interno vettura si sta larghi sia davanti che dietro e c’è tanto spazio per piccoli e grandi oggetti; anche chi siede dietro, potrà allungare le gambe quanto basta per non soffrire sui lunghi trasferimenti, mentre per il resto, le ampie vetrate della vettura, lasciano libera la mente di vagare tra le tante immagini che corrono davanti agli occhi durante il viaggio.

    Fiat 500X, nessuno può fermarla...
    Fiat 500X, nessuno può fermarla…

    Grande in città, sospensioni un po’ appuntite nella risposta…

    Ottima la presa del volante ed i comandi si raggiungono tutti velocemente, come dire che, questa 500X è davvero a prova di famiglia! Certo i sedili anteriori non sono così contenitivi lateralmente e quindi, specie se il fondo è molto mosso, si transla da un lato all’altro della seduta. In città la X si muove con grandissima agilità ed i parcheggi sono rapidi grazie ad uno sterzo diretto e molto demoltiplicato mentre le sospensioni “digeriscono” tutto con grande disinvoltura e solo a vettura scarica si percepisce un ritorno troppo immediato delle sospensioni.

    Ma dopo circa 280 km di autostrada, lascio una stretta statale e mi dirigo su questa stretta stradina sterrata che porta alla tenuta Viamaggio, quasi 5 km di strada immersa nella vegetazione tra saliscendi, passaggi in sottobosco e ampie zone d’ombra; all’improvviso eccola la struttura principale, segno che sono arrivato e da qui inizierà un test che la 500X – lo dico subito – ha ampiamente superato, nonostante i limiti delle situazioni offoroad purissimo a cui l’ho sottoposta. Beh vi basterà guardare le foto a seguire per capire dove siamo passati…

    La 550X AWD soffre un po' sui canali più larghi
    La 550X AWD soffre un po’ sui canali più larghi

    Ora si fa sul serio!

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