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    PROVA: LA NUOVA PORSCHE BOXSTER GTS

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    Decisamente più sportiva ed aggressiva la nuova Porsche Boxster GTS grazie al più potente sei cilindri VarioCam Plus da 330 Cv, al telaio PASM e differenziale PTV ma, soprattutto, ora vince l’handling ed il divertimento di guida…

    L’ombra dei rami nasconde dispettosa l’abitacolo così come l’aria sopra la nostra testa fa sentire forte il senso della libertà mentre il paesaggio ci corre accanto, anzi, scorre veloce accanto a noi in questo viaggio particolare, fatto di sole, di colori ed emozioni ma anche di cordoli, lunghi rettilinei, staccate mozzafiato e traversi di piacere…”.

    Porsche Boxter GTS 2014, in pista come su strada, massimo piacere
    Porsche Boxster GTS 2014, in pista come su strada, massimo piacere

    Dinamica dominante di questa giornata, una giornata trascorsa in un’audace quanto condizione, del tutto unica è vero ma, soprattutto, un’occasione speciale per assaggiare, “sgranocchiare”, scoprire tutte le reali performance della nuova Porsche Boxster GTS, vettura che sa raccontarsi molto bene attraverso la sua potente dinamica globale, a testimonianza che, questo nuovo modello, è davvero “maturo” se parliamo di divertimento, sicurezza e quel sottile piacere legato all’emozione di guidare una Roadster purissima.

    Porsche Boxter GTS, più aggressiva grazie al suo nuovo frontale
    Porsche Boxster GTS, più aggressiva grazie al suo nuovo frontale

    Una prova molto speciale per la GTS

    L’idea mi è venuta girando attorno alla Boxster GTS nel momento in cui mi è stata consegnata, perchè sarebbe stato fin troppo scontato digitare una qualsiasi meta sul navigatore e godersi il viaggio di questa splendida giornata, azzardo di fine estate è vero, ma non per questo meno piacevole, anche con la vettura a “cielo aperto”.

    Quindi ho pensato che l’Autodromo di Vallelunga, per quanto potesse essere una “destinazione azzardata“, era il luogo migliore per contestualizzare tutte le emozioni che è in grado di trasmettere la nuova Boxter GTS, di fatto un nuovo record se parliamo di un’esperienza sportiva grazie al potenziamento del propulsore, al telaio PASM oltre al pacchetto Sport Chrono, il vero plus aggressivo della GTS.

    Porsche Boxter GTS, posteriore con nuovi gruppi ottici oscurati
    Porsche Boxter GTS, posteriore con nuovi gruppi ottici oscurati

    L’Autodromo di Vallelunga per scoprirla tutta d’un fiato…

    Detto fatto quindi, l’Autodromo di Vallelunga tutto per noi non è cosa da poco anche se prima di entrare in pista per questa lunghissima passeggiata, vediamo come è cambiata la nuova Boxter GTS, acronimo che detta legge se parliamo di un’autentica e purosangue Gran Turismo Sport, due posti autentici, che nasce per i cordoli ma anche per l’uso quotidiano come vedremo in seguito.

    Porsche Boxter GTS a cielo aperto, spiccano ancor più i cerchi da 20"
    Porsche Boxter GTS a cielo aperto, spiccano ancor più i cerchi da 20"

    Il cerchio si chiude sul valore dell’handling…

    Una cosa però vorrei anticiparvela e cioè chela GTS sorprende, affascina, intriga per l’handling, il che significa una guida fortemente agile e reattiva degna di una Porsche ed è questo, il vero valore della Boxster, la sua propensione alla massima agilità se parliamo anche della risposta sul volante e del feedback globale che sa trasmettere al pilota… Lo si scopre su strada, quando arrivano i tornanti e si “cerca” la linea perfetta per entrare in curva forte ma precisi, la si scopre in pista, dove i destra/sinistra, le “esse” velocissime, vengono divorate con massima naturalezza. Senso della GTS, senso di una vettura che nasce per la guida decisa ma che naturalmente rilassata.

    Porsche Boxter GTS, massimo controllo grazie al telaio PASM
    Porsche Boxster GTS, massimo controllo grazie al telaio PASM

    GTS anche nel nuovo design…

    La differenza esterna più percettibile è il nuovo frontale, grazie anche al nuovo spoiler e alla lunghezza aumentata di 30 mm che estende ancor più il concetto di vettura due posti dove, le pronunciate prese d’aria laterali, giocano un ruolo chiave sull’estetica finale. Due i radiatori laterali con scambiatore centrale. La grinta anteriore però, si basa anche sui due proiettori PDLS Bi-Xenon e le luci diurne a LED (luce orientata in base all’angolo della curva), mentre quella posteriore presenta gruppi ottici oscurati, sottocoda nero e terminali di scarico cromati nero.

    La nuova Porsche Boxter GTS vanta proiettori Bi-Xenon e frontale rivisto
    La nuova Porsche Boxster GTS vanta proiettori Bi-Xenon e frontale rivisto

    Il telaio della Boxster GTS, 10 mm più basso…

    Il motore centrale della Boxster non sarebbe così efficacie se non esistesse quella profonda sinergia con il telaio: la carrozzeria è leggera grazie all’uso dell’alluminio anche per le portiere ed i cofani bagagli e lo schema delle sospensioni prevede McPherson davanti con ammortizzatore guida ruota e ruote sospese grazie ai bracci trasversali ed ammortizzatori a gas, stabilizzatore e servosterzo elettromeccanico.

    L'asse posteriore della nuova Porsche Boxter GTS
    L'asse posteriore della nuova Porsche Boxster GTS

    L’asse posteriore vanta ruote condotte single a bracci trasversali/longitudinali, barre ed ammortizzatori con stabilizzatore. Senza dimenticare il sistema PASM, ovvero Porsche Active Suspension Management con ammortizzatori a regolazione elettronica e due programmi in selezione manuale. La Boxster GTS inoltre, non ha dimensioni eccessive, anzi risulta piuttosto “raccolta & compatta” con i suoi 4404 mm di lunghezza, 1801 mm di larghezza ed i 1284 mm di altezza per un peso a secco DIN di 1375 kg. Le carreggiate sono da “presa a terra” salda in virtù dei 1526 mm anteriori e 1540 mm posteriori per un interasse di 2465 mm.

    La Boxter GTS vanta assetto ribassato di 10 mm e pacchetto Sport Chrono
    La Boxster GTS vanta assetto ribassato di 10 mm e pacchetto Sport Chrono

    Gli assetti PASM, la vera svolta nelle prestazioni dinamiche…

    Come già accade per altri modelli Porsche, anche la Boxster GTS vanta il sistema di “controllo” dell’assetto: il pilota quindi può scegliere tra gli assetti dinamici Normal e Sport, semplicemente premendo il pulsante sistemato sulla consolle centrale. Poi, selezionando, la funzione Sport Plus, l’assetto è abbassato di 10 mm mentre il sistema RDK verifica sempre la corretta pressione delle coperture da 20″ (235/35 ant – 265/35 post) che viene monitorata in modo sistematico.

    Il sistema PTV consente un maggior controllo vettura grazie all'input dei freni posteriori
    Il sistema PTV consente un maggior controllo vettura grazie all'input dei freni posteriori

    PTV, più trazione e divertimento in curva…

    Il telaio PASM è fortemente distintivo nell’analisi delle performance della nuova Boxster GTS ma, l’altro plus del “pacchetto” GTS, è l’abbinamento con il Porsche Torque Vectoring o, più velocemente PTV. Questo sistema migliora ed alza l’asticella delle prestazioni della due posti tedesca, visto che il suo compito è far lavorare al meglio il differenziale autobloccante trasversale sull’asse posteriore con l’azione dei freni, interazione che, sostanzialmente, migliora la sterzata, l’agilità delle sterzo oltre alle precisione di guida, il tutto agendo, in modo selettivo, sui freni delle ruote posteriori.

    Porsche Boxter GTS, differenziale e cambio
    Porsche Boxter GTS, differenziale e cambio

    L’attivazione del sistema PTV inizia già nel momento in cui si entra in curva e si lavora con lo sterzo: il risultato dinamico è l’assoluto controllo della vettura in uscita curva ed in piena accelerazione visto che, in questa fase, il differenziale meccanico autobloccante posteriore, evidenzia un’azione di “blocco” asimmetrica del 22% in trazione e 27% in spinta. E se parliamo dell’impianto frenante, la forza è brutale e costante, grazie alla coppia di dischi anteriori da 330 mm da 28 mm (per entrambi ci sono le pinze monoblocco in alluminio a 4 pompanti forati/ventilati) e la coppia posteriore da 299 mm da 20 mm.

    Porsche Boxter GTS, cerchi da 20" e impianto frenante potente ed aggressivo
    Porsche Boxster GTS, cerchi da 20" e impianto frenante potente ed aggressivo

    Motore, nuova e convincente potenza per la Boxster GTS…

    Ciò che piace della Boxster GTS, è senza dubbio quella capacità innata del motore di saperti trasportare nel suo sound aperto e “schietto”: lo distingue una coppia molto elevata anche ad alti regimi e questo è l’aspetto GTS che più ci è piaciuto… Quindi una grandissima elasticità del suo sei cilindri boxer che spinge ben oltre il target del limitatore, fissato a quota 7800 giri ma senza mai pregiudicare un’erogazione fluida ai regimi bassi ed intermedi.

    La cubatura dei 3,4 litri del boxer centrale, vanta ben 15 Cv in più, quindi ora la potenza è di ben 330 Cv (96 Cv litro) a 6700 giri con un valore di coppia di 370 Nm (10 Nm in più quindi) a soli 4500 giri; c’è poi  il sistema VarioCam Plus il che significa alberi a camme con fasatura variabile sul lato aspirazione, elemento che estende anche la coppia nominale del sei cilindri Porsche tra i 4500 ed i 5800 giri oltre che un rapporto peso/potenza di ben 4,08 kg/Cv.

    Il sei cilindri Porsche VarioCam Plus, eroga 330 Cv
    Il sei cilindri Porsche VarioCam Plus, eroga 330 Cv

    Addentrandosi nel motore della nuova GTS, scopriamo che il blocco motore e teste sono in alluminio, le valvole sono quattro per cilindro (azionate da altrettanti alberi a camme), l’alesaggio è di 97 mm e la corsa di 77,5 mm con cubatura totale di 3436 cc per un ratio, relativo al rapporto di compressione, di 12,5:1. Tutto questo fa si chela GTS può raggiungere 281 km/h (valore vettura con cambio manuale) con valore 0/100 km/h di 4,7″, grazie anche al cambio a doppia frizione PDK. Senza dimenticare la funzione Launch Control, che riduce questo timing di ben 0,2″.

    Porsche Boxter GTS, il tunnel con i tasti mode Sport e Sport Plus
    Porsche Boxster GTS,la consolle ed tunnel con i tasti mode Sport e Sport Plus

    Il pacchetto Sport Chrono…

    E’ una parte essenziale della nuova vettura Porsche: quindi una guida ancor più dinamica ed esaltante grazie a tutta una serie di piccoli e grandi interventi sulla “linea” delle prestazioni globali della bella ed aggressiva quanto elegante GTS. Ne fanno quindi parte i cuscinetti dinamici del cambio, la cui rigidezza, se parliamo del valore assetto più rigido, “ammorbidisce” la spinta sull’asse posteriore in ingresso curva o nelle “esse” veloci; quindi il motore è letteralmente avvitato in modo fisso alla carrozzeria (schema racing), elemento che rende un tutt’uno l’intero gruppo motore/carrozzeria, garantendo così un’elevata stabilità dinamica in funzione dei carichi di spinta delle forze.

    Rosso racing per il contagiri della Boxter GTS, solo quello che conta...
    Rosso racing per il contagiri della Boxter GTS, solo quello che conta...

    Doppietta in scalata, regime sempre ideale per sfrittare potenza e freno motore

    Ed attivando il tasto Sport Plus, tali supporti si fanno più rigidi così come il telaio PASM di cui ho accennato prima, oltretutto “aprendo la voce” del gruppo di scarico ed ottenendo automaticamente la “doppietta” in scalata, cosa che “sostiene” sempre il regime e consente un immediato adattamento al rapporto più basso, cosa che invita ad un miglior sfruttamento del freno motore e della potenza,

    GTS, scarico sportivo, audio per intenditori…

    Lo scarico della nuova Boxster GTS, di fatto, è un componente essenziale della vettura ma, soprattutto, della sua natura sportiva: se da un lato “aiuta” ad abbassare la voce del motore, dall’altro regala emozioni sonore da brividi… Lo si attiva con il tasto Sport Plus, che comanda la valvola di inserzione per il controllo della contropressione nello scarico, tra l’altro dotata di accattivante doppia uscita con elementi cromati neri.

    Porsche Boxter GTS, grande efficacia del sistema PTV in curva
    Porsche Boxter GTS, grande efficacia del sistema PTV in curva

    COME VA: grandissimo equilibrio

    Aprendo lo sportello, il battitacco ci ricorda su cosa stiamo per salire: la Boxster GTS è una Roadster pura, con un natura con propensione aggressiva anche e soprattutto in funzione dei tanti “pacchetti” elettronici a bordo. L’abitacolo è accogliente ed elegante ovviamente, ma, già dalla forma del sedile, s’intuisce che questo sarà un “viaggio dinamico” al centro delle sensazioni.

    La seduta è comoda ed i sedili avvolgono il pilota e, l’unica cosa che cerca l’occhio, è il rosso contagiri che ci accompagna nel viaggio con il suo andare ribelle ma sinuoso a testimonianza della grande omogeneità di funzionamento del propulsore da 330 Cv. Si sta molto bassi e dentro in vettura e questo aiuta ad amplificare la sensazione speciale del circuito che si apre davanti ai miei occhi, dove, il particolare andamento altimetrico del Circuito di Vallelunga, mette in gran mostra le peculiari caratteristiche “caratteriali” della nuova Boxster GTS.

    La nuova Porsche Boxter GTS, grande equilibrio e dinamica esaltata
    La nuova Porsche Boxster GTS, grande equilibrio e dinamica esaltata

    Certo, aprendo la capote, il cielo diventa scenografia totale del viaggio e si scopre l’al