Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PROVA: NEW KIA SPORTAGE, NUOVA ERA…

    Date:

    Condividi:

    Una nuova era per la Sportage by Kia, SUV più silenzioso dentro e muscoloso fuori con la motorizzazione 1600 T-GDI da 177 Cv e trazione integrale AWD…

    Kia Sportage AWD GT Line
    Kia Sportage AWD GT Line

    Cambiare ed evolversi fa parte di un “progetto” che parte da lontano. Parte dall’esperienza di rinnovarsi ogni giorno per essere nuovi in ogni fase del cambiamento che, molto spesso, può essere anche radicale. E’ quanto successo alla nuova Kia Sportage, una vettura che si è evoluta oggi in un vero e proprio SUV, “sicuro” delle proprie radici, maturo per l’incremento del suo design e reso ancor più fruibile rispetto alla versione precedente.

    Tutta un’altra vettura quindi, cambiata ed evolutasi radicalmente per offrire all’utente un qualcosa di decisamente più  accattivante e si, anche sorprendente, specie nella versione GT Line AWD, quella provata e snocciolota in questa prova…

    La nuova Kia Sportage, tutta realmente innovativa
    La nuova Kia Sportage, tutta realmente innovativa

    E’ nuovo il design, la sua linea imponente e granitica del frontale, così come sono innovativi gli interni dual zone e l’idea di una migliore guidabilità garantita dal passo allungato con il controvalore di un maggior spazio interno del SUV by Kia, insomma una vera rivoluzione estetica, tecnica e funzionale, resa ancor più “decisa” dalla nuova motorizzazione T-GDI a benzina da 1600 cc per 177 Cv e 265 Nm di coppia, bello da “guidare”, aggressivo se serve e parco nei consumi a dispetto del frontline delle sue performance.

    Linee che ricordano i caccia militario per la news Sportage Kia
    Linee che ricordano i caccia militario per la news Sportage Kia

    “Kia Sportage è sempre stato un elemento fondamentale che ha spinto la crescita del marchio in Italia e in Europa – spiega Giuseppe Bitti, COO di Kia Motors Italy –  E’ un modello straordinariamente importante, ancora di più in un momento di rapida crescita del mercato dei SUV e di aumento della concorrenza e della competitività nel segmento. Fino ad oggi Sportage è top seller della gamma, esempio della qualità e dei valori fondamentali di Kia. Il Nuovo Sportage è lo strumento per rafforzare la nostra posizione di vertice e mantenerci all’avanguardia in termini di innovazione, design e qualità costruttiva”.

    Kia Sportage 2016, GT Line AWD
    Kia Sportage 2016, GT Line AWD

    Prodotto in Slovacchia con quasi 17.000 unità vendite nel 2015…

    Prodotto negli stabilimenti slovacchi di Žilina, new Sportage vanta un design  da real SUV le cui forme nascono sia nel Centro Stile Kia di Francoforte che in quelli di Irvine (California) e Namyang (Corea) a testimonianza del grande scambio tra linee rette e morbide che arriva dall’aeronautica.

    Kia Sportage 2016, il frontale ed i proiettori sulla fascia alta vettura
    Kia Sportage 2016, il frontale ed i proiettori sulla fascia alta vettura

    Il segno più evidente del cambiamento sono i proiettori che ora sono integrati sulla linea di cintura con la griglia frontale oggi più bassa e larga e questo “apre” ulteriormente l’idea dell’impronta a terra della vettura anche se, la larghezza carrozzeria, è la stessa ed è pari a 1855 mm. Questa versione GT Line è resa ancor più “decisa” dai proiettori “ice-cubes”, dalle protezione del sottoscocca oltre che dai doppi scarichi.

    Kia Sportage, sempre a suo agio nella guida sportiva anche se con un po' di rollio
    Kia Sportage, sempre a suo agio nella guida sportiva anche se con un po’ di rollio

    Passo aumentato per una tenuta migliore ed una migliore presa a terra…

    L’elemento cambiamento passa…anche dal passo! In effetti la new Sportage è cresciuta nel passo di ben 30 mm, ovvero 2670 mm globali per una lunghezza ora aumentata di 40 mm, ovvero 4480 mm globali mentre il tetto è anch’esso più alto a quota 1630 mm ed ha andamento che va a chiudersi verso la coda vettura; l’aria da SUV è però sottolineata da passaruota larghi così come lo sbalzo anteriore è più forte dei suoi 20 mm.

    Kia Sportage 2016: particolare del gruppo ottico
    Kia Sportage 2016: particolare del gruppo ottico

    Ma il cambiamento passa anche per il fattore sicurezza grazie ad una scocca robusta perchè utilizza acciai speciali ad elevatissima resistenza che è passata dal 18 a 51% con il 39% di aumentata rigidità torsionale e resistenza agli urti.

    Le sigle della sicurezza…

    Eccole, tutte insieme le sigle della sicurezza Kia: AEB (Autonomous Emergency Braking), che frena automaticamente in caso di imminente collisione veicolo/pedone, LDWS (Lane Departure Warning System), che segnala l’attraversamento involontario delle linee demarcazione corsie senza attivare gli indicatori di direzione, LKAS (Lane Keeping Assist System), per il mantenimento della marcia in corsia e la segnalazione di passaggio delle linee senza attivare gli indicatori di direzione, HBA (High Beam Assist), per la regolazione automatica dei proiettori, SLIF (Speed Limit Information Function), che indica i limiti di velocità in vigore lungo il percorso, BSD (Blind Spot Detection), ovvero la segnalazione nello specchietto della presenza di un veicolo nell’angolo morto della visuale posteriore, RCTA (Rear Cross Traffic Alert) che segnala l’arrivo di un veicolo quando si manovra in uscita da un parcheggio a pettine.

    Una vera AWD la new Kia Sportage
    Una vera AWD la new Kia Sportage

    Cosa cambia all’interno della Sportage…

    In breve vediamo cosa cambia quando si sta dentro: l’abitacolo punta tutto su due concetti, ovvero massima silenziosità a bordo, grazie alle efficacissima insonorizzazione (a mio avviso l’opera migliore sul nuovo SUV Kia grazie alla riduzione del fattore NVH ovvero Noise Vibration Harshnness) e sulla qualità e finiture dell’area abitativa interna. Il livello NHV è quindi sceso di 2 db ed ora è di 36 db sulle versioni a benzina (44 per ile versioni a gasolio). Perchè? Merito dei nuovi snodi elastici per le sospensioni posteriori e del nuovo rivestimento dei passaruota, mentre i fruscii aerodinamici sono ora ridotti grazie a vetri più spessi ed a nuove guarnizioni del tetto panoramico.

    Kia Sportage 2016, il test su strada
    Kia Sportage 2016, il test su strada

    Human Machine Interface, ma non solo…

    Questo significa plancia drive-oriented, elementi metallici abbinati a materiali soft-touch, ottima qualità dei materiali e tessuti, modanature metalliche, sviluppo orizzontale della plancia dual zone, con display zone con schermo da 8″ e sistema Human Machine Interface e consolle centrale orientata verso il posto guida di ben 10° per la massima visibilità, senza dimenticare le modanature “piano-black” e la pedaliera in alluminio per questa versione GT Line.