Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    TIM E DUCATI: ANDREA IANNONE TESTIMONIAL TIM

    Date:

    Condividi:

    Ha fatto tappa a Roma “TIM Guarda Avanti”, progetto promosso da TIM e Ducati per la prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida…

    L’iniziativa, che ha avuto come testimonial d’eccezione Andrea Iannone, pilota ufficiale del Ducati Team in MotoGP, ha coinvolto oltre 300  studenti del CIOFS, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane di Formazione Professionale, e dell’I.P.S.S.S. Edmondo de Amicis, Istituto Superiore di Stato Servizi Socio Sanitari, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui pericoli derivanti da ogni minima distrazione durante la guida.

    Andrea Iannone nella giornata romana dell'iniziativa
    Andrea Iannone nella giornata romana dell'iniziativa

    I ragazzi in “età da patentino” hanno potuto confrontarsi sul tema con il grande campione, utilizzando anche tecnologie d’avanguardia capaci di testare la loro percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida. Gli studenti  hanno così sperimentato, con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360°, i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare la loro l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, hanno utilizzato totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.

    Andrea Iannone circondato dai giovanissimi intervenuti
    Andrea Iannone circondato dai giovanissimi intervenuti

    A tutti i partecipanti, alunni e professori, è stato inoltre affidato il compito di sensibilizzare sul tema amici e genitori anche attraverso il “challenge” sui social che con l’hashtag #guardaavanti  sta già coinvolgendo piloti della MotoGP, giornalisti e volti noti come appunto Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Loris Capirossi, Alex De Angelis, Marco Melandri, Rossella Brescia, Alessia Ventura, PIF e molti altri.

    “Come pilota Ducati, sono molto contento di poter contribuire a questa campagna di sensibilizzazione, che sta crescendo sempre di più – ha dichiarato Andrea Iannone – Io stesso, da quando la campagna è iniziata, faccio molta più attenzione all’uso del cellulare durante la guida. Vorrei quindi trasmettere questo messaggio importante al maggior numero di persone, soprattutto i giovani”.

    “L’uso improprio del cellulare è riconosciuto come la prima causa di distrazione alla guida – ha affermato Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia -. Gran parte degli incidenti anche di moto sono dovuti a questo. TIM Guarda Avanti è presente nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole del cellulare, grazie anche alla collaborazione di campioni come Andrea Iannone. TIM è da sempre molto vicina ai giovani e alla loro crescita, con questo progetto realizzato con Ducati e con altre iniziative come la Junior TIM Cup e la Volley TIM Cup” .

    Tutte le attività del progetto che coinvolge gli istituti di 20 città italiane,potranno essere seguite sul portale www.guardaavanti.it e sui social con l’hashtag #guardaavanti.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...