Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    VIDEO: COME GUIDARE SULLA NEVE

    Date:

    Condividi:

    Jordi Gené condivide con voi alcuni consigli pratici per guidare in tutta sicurezza sulla neve: consigli apparentemente semplice ma indispensabili per guidare su fondo difficile

    Le difficoltà meteorologiche, la scarsa visibilità ma soprattutto l’inverno, mettono alla prova le abilità di chi guida. La neve, ad esempio, è una delle condizioni più impreviste e difficili da affrontare. E allora, come si guida sulla neve? Jordi Gené svela e spiega come affrontare situazioni limite con la massima tranquillità e sicurezza.

    Regola 1: Il manto bianco si estende per chilometri e chilometri, fin dove possiamo guardare In alcuni punti, la neve arriva ai due metri di altezza. è mattina presto, e dietro le montagne inizia ad albeggiare. Jordi Gené, al volante della SEAT Leon X-Perience con trazione integrale 4Drive, condivide il primo consiglio: “Anticipazione e fluidità, queste sono le regole base per circolare in condizioni avverse”.

    Regola 2: Come scendere un passo di montagna? Usa il freno motore è fondamentale. “In pendenza, guidare utilizzando marce corte aiuta inoltre a gestire l’auto senza che i freni ne risentano eccessivamente” afferma il pilota affrontando una discesa. Questo suggerimento vale sia d’inverno che in estate, ma si rende indispensabile nei mesi più freddi, dato che l’asfalto con le basse temperature perde aderenza.

    Regola 3: Sorpresa all’ombra: quando si guida sulla neve, è necessario prestare attenzione sui tratti di carreggiata all’ombra, che possono nascondere lastre di ghiaccio. “L’importante è mantenere la calma ed evitare manovre brusche. Bisogna sterzare con la massima dolcezza e schiacciare leggermente il pedale del freno, finché non si supera il punto critico e l’auto guadagna nuovamente aderenza”, spiega Gené.

    Regola 4: I fari fendinebbia, in condizioni estreme: La giornata è fredda ma soleggiata. In questo caso, “i fendinebbia non vanno mai accesi. Questo tipo di luci è da utilizzare infatti solo in condizioni di scarsa visibilità”. Questi fari, che apportano una luminosità extra, sono utili in caso di una fitta coltre di nebbia o pioggia, ma “possono abbagliare gli altri automobilisti se non utilizzati correttamente”.

    Regola 5: Il modo migliore di parcheggiare: Jordi ricorda che bisogna lasciare il cambio in posizione “P” di parcheggio in caso di DSG, in folle o in prima in caso di cambio manuale. Se si lascia l’auto parcheggiata in balia delle intemperie, il pilota consiglia di “alzare i tergicristalli dal parabrezza, per evitare che restino attaccati al vetro in caso di neve o abbassamento repentino della temperatura” sistemandoli in posizione verticale.

    Altri consigli? Controllare sempre l’auto prima di partire, disporre di catene e aumentare la distanza di sicurezza sono altre raccomandazioni che aiutano ad affrontare il viaggio in tutta sicurezza.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...