La coppia Ogier/Ingrassia vince ancora e lo fa in uno dei rally più belli e difficili, quello di Svezia. Secondo posto per la coppia Hyundai di Neuville/Gilsoul. Terzo Mikkelsen che ha sfiorato la sua prima vittoria WRC…

Finale emozionante per una gara splendida decisa nel corso degli ultimi chilometri e così, dopo il successo al Monte,la PoloRWRC del duo francese vince una’altra gara… Il magico duetto Ogier/Ingrassia chiude davanti all’altro duo, ma questa volta è un secondo piazzamento importante per Hyundai con la coppia Neuville/Gilsoul ed i compagni di team Mikkelsen/Fløene terzi, che avevano concluso la penultima speciale in testa alla classifica.

WRC 2015, Svezia, Ogier e Mikkelsen
WRC 2015, Svezia, Ogier e Mikkelsen

Errore fatale per Mikkelsen…

I tre equipaggi sono partiti al via degli ultimi 15,84 chilometri dei 308 previsti, racchiusi in appena 4,6 secondi: Ogier, terzo, ha recuperato lo svantaggio sul belga della Hyundai allungando e poi agguantando il secondo gradino del podio. A quel punto Mikkelsen avrebbe potuto conquistare la sua prima vittoria ma, ad appena 5,37 km dal traguardo, un’uscita di strada gli ha indotto un ritardo fatale che gli ha fatto perdere la gara.

WRC 2015, Svezia, Ogier e Ingrassia in Svezia, grande vittoria per VW
WRC 2015, Svezia, Ogier e Ingrassia in Svezia, grande vittoria per VW

Ogier in testa al Mondiale piloti…

Così, dopo la seconda tappa del WRC 2015, Ogier conduce il Mondiale Piloti con 53 punti davanti al compagno di team Mikkelsen e Neuville/Hyindai appaiati a 30 punti. Latvala è quarto a 19. Ma Volkswagen è in testa al Mondiale Costruttori con 71 punti, 16 in più della Hyundai.

WRC 2015, Svezia, Ogier ha combattuto sempre con Mkkelsen e Neuville
WRC 2015, Svezia, Ogier ha combattuto sempre con Mkkelsen e Neuville

Sébastien Ogier, 1° posto: “Un finale incredibile. Sono incredibilmente orgoglioso di questa vittoria. E’ certamente una delle migliori. La prima vittoria in Svezia due anni fa, quando ho battuto Sébastien Loeb, è stato qualcosa di fantastico, ma questa volta era ancora più difficile e combattuta. Julien ed io abbiamo dato tutto qui in Svezia, dal primo giorno fino alla Power Stage, guidando più forte possibile, e questo alla fine ha pagato. Ovviamente, mi dispiace per Andreas (Mikkelsen), che è arrivato così vicino alla sua prima vittoria ed è stato coinvolto in una battaglia estremamente intensa con noi. Tuttavia, sono sicuro che questa  non è l’ultima volta che ci sarà un duello così acceso per la vittoria. Lui e Thierry Neuville hanno offerto prestazioni impressionanti.”

WRC 2015, la gara svedese è una delle più uniche della stagione
WRC 2015, la gara svedese è una delle più uniche della stagione

Jari-Matti Latvala, ritirato: “Questa è stata una settimana folle… E’ una cosa assurda che il mio compagno di squadra Andreas Mikkelsen non sia stato in grado di ottenere la sua prima vittoria nel WRC!. Ma complimenti a Sébastien Ogier. Lui ha davvero guadagnato i suoi 28 punti. Personalmente, devo cercare di vedere gli aspetti positivi dopo questa settimana. Dopo l’errore del venerdì, non ero ovviamente pronto per avere voce in capitolo sull’esito della manifestazione. Questo mi ha dato il tempo di provare un paio di cose con il set-up ed ho imparato cose che sapevano e quindi importanti per le prossime gare. Ora capisco meglio la mia nuova Polo. La stagione è ancora all’inizio, e c’è ancora tutto da giocare. La mia posizione di partenza sarà sicuramente un vantaggio in Messico, e inizierò proprio da questo”.

WRC 2015, Svezia, la Polo R WRC monta il cambio a palette sul volante quest'anno
WRC 2015, Svezia, la Polo R WRC monta il cambio a palette sul volante quest'anno

Andreas Mikkelsen, 3° posto: “Abbiamo fatto del nostro meglio ma, purtroppo, ho perso il podio alla fine. Non ho mai sognato che un giorno avrei potuto essere deluso dal mancato podio. Dopotutto, non ho ancora vinto tutto nella mia carriera. Tuttavia, ho avuto la possibilità di aggiudicarmi la mia prima vittoria in WRC e sono arrivato molto vicino nel farlo. Ma ho fatto un piccolo errore, mi sono girato a poco dalla fine ed ho perso questa opportunità. Tutto questo è molto amaro e deludente in questo momento, anche se possiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo realizzato nel corso della settimana. Sono certo che è solo una questione di tempo fino a quando arriverà la mia prima vittoria. Mi sarebbe piaciuto uscire vincitore in questa emozionante battaglia a tre. Adesso potremo fare del nostro meglio per metterci di nuovo in lizza nuovamente per la gara del Messico.”

Jost Capito, Volkswagen Motorsport: “Questo è un rally entusiasmante. Sono certo che il World Rally Championship ha raccolto un sacco di fan in tutto il mondo questa settimana. Le posizioni sul podio sono state veramente decise negli ultimi metri. Andreas Mikkelsen ha condotto la gara fino alla fine, ed è arrivato ad un soffio della sua prima vittoria nel Campionato del Mondo. Lui ha davvero spinto sia il nostro campione del mondo Sébastien Ogier che il suo amico Thierry Neuville al limite, quindi può ritenersi orgoglioso della sua performance. Verrà il suo tempo, prima o poi! Sébastien Ogier ha prodotto tempi e ritmi impressionanti, soprattutto da un punto di vista mentale, quindi ha pienamente meritato di vincere alla fine.”

Casa Hyundai, crescita in atto…

Thierry Neuville, 2° posto: “Che manifestazione è stata! Non abbiamo avuto da tempo una battaglia così serrata per la vittoria ed è stata grande. Nessuno si aspettava che noi saremmo stati così vicini alla vittoria qui, quindi è stata globalmente una brillante prestazione. Certo, ho spinto al massimo per ottenere la vittoria, prendendo un paio di rischi, ma non potevo onestamente fare di più. Un secondo posto è comunque un bel risultato per me e per tutto il team, che hanno lavorato duramente.”

WRC 2015, Svezia, Neuville bel secondo posto per Hyundai
WRC 2015, Svezia, Neuville bel secondo posto per Hyundai

Hayden Paddon, meritato 5° posto: “E’ stata una buona gara per noi nel complesso e molto importante per acquisire l’esperienza in queste condizioni invernali così difficili. Dopo aver terminato venerdì al sesto posto assoluto, abbiamo esaminato come cementare quella posizione. Abbiamo lavorato molto sulla stile di guida ed il set-up della vettura per le particolari esigenze del percorso. Sono contento di come abbiamo affrontato questa gara e per i miglioramenti che abbiamo fatto. a Finire nei primi cinque è davvero un buon risultato che segnano oltretutto alcuni punti importanti per la squadra nella classifica costruttori. Penso che abbiamo raggiunto tutto quello che potevamo ed è sicuramente una buona base su cui costruire la gara del Messico.”

WRC 2015, Svezia, grande progressione per Hyundai
WRC 2015, Svezia, grande progressione per Hyundai

Michel Nandan, Team Principal Hyundai: “Questo podio è un grande risultato per tutti in Hyundai Motorsport. Il nostro livello di prestazione è stato incoraggiante anche se, allo stesso tempo, è importante per noi riconoscere che c’è ancora molto lavoro da fare. Thierry è stato sempre su un passo eccezionale questo weekend e questo secondo posto è molto meritato. Ovviamente, abbiamo beneficiato della sfortuna di Andreas Mikkelsen nella Power Stage, ma questo non toglie nulla della performance di Thierry, che è stato superlativo. Un podio, due punti nella Stage e il secondo posto in campionato sia costruttori e Piloti rende tutto più incoraggiante… Hayden ha anche registrato il suo primo posto nei primi cinque piloti e con la squadra – al suo primo evento WRC della stagione – un risultato altamente lodevole. Kevin ha anche superato le nostre aspettative…. Ha mantenuto la sua testa bassa, ha lavorato sodo e consegnato alla squadra un posto appena fuori della top ten. Vorrei rivolgere un grazie enorme a tutta la squadra – sia in Svezia che ad Alzenau. Non è stata una manifestazione semplice e tutti hanno dimostrato una professionalità immensa di cui possiamo essere molto orgogliosi “.

CLASSIFICA RALLY DI SVEZIA   

1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (F/F), Volkswagen 30.5s 2h 55m

2. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (B/B), Hyundai + 6.4s

3. Andreas Mikkelsen / Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 39.8s

4. Ott Tanak / Raigo Molder (EST/EST), Ford + 2m 26.0s

5. Hayden Paddon / John Kennard (NZ/NZ), Hyundai + 3m 31.5s

Rally Svezia – Risultati Power Stage

1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia Volkswagen 8m 05.6s

2. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul Hyundai + 4.8s

3. Mads Ostberg / Jonas Andersson Citroën + 9.9s

FIA World Rally Championship (WRC) CLASSIFICA PILOTI

 1. Sébastien Ogier 53

 2. Andreas Mikkelsen 30

 3. Thierry Neuville 30

 4. Jari-Matti Latvala 19

 5. Mads Ostberg 14

 6. Elfyn Evans 14

 7. Ott Tanak 12

 8. Kris Meeke 10

 9. Hayden Paddon 10

10. Dani Sordo 8

11. Sébastien Loeb 6

12. Martin Prokop 6

13. Yurii Protasov 2

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport 71

2. Hyundai Motorsport 55

3. M-Sport 32

4. Citroën TotalAbu DhabiWRT 20

5. Volkswagen Motorsport II 15

yachtsynergy ADV bottom