Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    WRC: OGIER/INGRASSIA VINCONO IN SPAGNA

    Date:

    Condividi:

    La coppia francese Ogier/Ingrassia vince in Spagna e ripete il successo del 2013: così,  due i francesi Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno portato la Polo R WRC a vincere anche il Rally di Spagna…

    È stato quindi un weekend memorabile per Ogier/Ingrassia ma anche per Volkswagen che, grazie al secondo gradino del podio conquistato dal finlandese Latvala, ha fatto registrare la decima doppietta nella stagione 2014. Con questo piazzamento, il finlandese e il connazionale Anttila hanno ottenuto il secondo posto anche nella classifica generale Piloti. E questo è un altro grande risultato…

    WRC 2014, Spagna, la coppia Ogier/Ingrassia vince in Spagna
    WRC 2014, Spagna, la coppia Ogier/Ingrassia vince in Spagna

    Se Ogier si è assicurato il titolo con una gara d’anticipo sul WRC, anche il terzo team della  Volkswagen Motorsport, quello composto dalla coppia Andreas Mikkelsen/Ola Fløene, ha messo al sicuro un altro ottimo risultato: settimi in Spagna, i norvegesi si sono garantiti matematicamente il terzo posto nella classifica generale Piloti.  Volkswagen quindi ha ottenuto un altro record in una stagione ricca di soddisfazioni.

    WRC 2014, Spagna, la Polo R WRC Campione del Mondo 2014
    WRC 2014, Spagna, la Polo R WRC Campione del Mondo 2014

    La vittoria numero 11 significa uguagliare il maggior numero di vittorie ottenuto nella stessa stagione e, con una gara ancora da disputare,la Casa di Wolfsburg ha la possibilità di ottenere il primato in solitaria, in attesa dell’ultima tappa stagionale, Il Rally di Gran Bretagna, in programma dal 13 al 16 novembre.

    Il Rally di Spagna, il Rally Wolkswagen…

    Ogier/Ingrassia nuovi re del mondo Rally

    Campioni del mondo piloti e co-piloti per la seconda volta di fila: Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono il quarto duetto dal 1977 ad avere difeso con successo il titolo. Questo ha fatto stappare per la nona volta lo champagne ad Ogier e Ingrassia in questa stagione 2014, resa ancor più speciale dal podio del Rally di Spagna: sette vittorie e due secondi posti hanno assicurato loro la vittoria del titolo in anticipo.

    WRC 2014, Spagna, Ogier/Ingrassia vittoria bis in Spagna come nel 2013
    WRC 2014, Spagna, Ogier/Ingrassia vittoria bis in Spagna come nel 2013

    Nel 2013 Ogier e Ingrassia hanno vinto i titoli piloti e co-piloti con Volkswagen, ed ora sono l’ottavo duo da aggiungere alla lista dei campioni del mondiale delle coppie show del WRC. Prima di loro Walter Röhrl, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Carlos Sainz, Tommi Makinen, Marcus Gronholm e Sébastien Loeb hanno raggiunto più di un titolo mondiale.

    Un grande mix di ghiaia e asfalto, sfida unica!

    138,54 km su ghiaia, 234,42 su asfalto – il Rally di Spagna è una vera e propria sfida per i piloti, co-piloti e le loro squadre. Oltre ad avere una buona sensibilità sulla ghiaia, bisogna esprimere precisione totale su asfalto. Sui punti di ghiaia il venerdì le nuvole di polvere hanno reso la visibilità limitata. Sabato la prova speciale “Escaladei”, è stato condotta per due volte al centro del Rally di Spagna. Con temperature insolitamente calde, la 50 chilometri, la tappa più lunga, che ha spinto i pneumatici d’asfalto oltre il loro limite…

    Prestazione di squadra e tecnici sempre al top…

    Al top le prestazioni dei meccanici al Rally di Spagna un vero record. Venerdì sera hanno modificato la Polo R WRC nel setting per la ghiaia a quello per l’asfalto, e questo in meno di 75 minuti. La meccanica ha subito modifiche un totale di 13 componenti che sono costituiti di 1348 parti su ciascuna vettura, per un totale di 4044 su tutte e tre Polo R WRC.

    WRC 2014, Spagna, Sebastien Ogier VW 2014
    WRC 2014, Spagna, Sebastien Ogier VW 2014

    Sébastien Ogier:  “E’ una sensazione fantastica diventare Campione del Mondo per la seconda volta! Sono al settimo cielo, è stata una vera e propria battaglia per difendere il titolo. In particolare, con il mio compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che ha mostrato  incredibili performance negli ultimi mesi. Ora Julien ed io sentiamo un grande senso di felicità e sollievo. Un grande grazie al nostro fantastico team Volkswagen. E non solo per averci sempre offerto una macchina fantastica per tutta la stagione, ma anche per la solidarietà unica che abbiamo trovato gara dopo gara… Non importa se le cose vanno bene o male, la squadra è sempre e comunque estremamente motivante. Sono felice e orgoglioso di far parte di questo team e ci sarà una grande festa per la vittoria di questo ennesimo Campionato del Mondo, questo è chiaro! “

    WRC 2014, Spagna, Iari Latvala ottima performance in Spagna
    WRC 2014, Spagna, Iari Latvala ottima performance in Spagna

    Jari-Matti Latvala: “Congratulazioni a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, hanno mostrato una buona performance qui in Spagna e meritano di essere campioni del mondo. Il mio co-pilota Miikka ed io abbiamo cercato di mantenere la lotta per il titolo aperto il più a lungo possibile. Purtroppo abbiamo perso troppo tempo sulla ghiaia il venerdì, ed era complesso per noi essere in grado di colmare il deficit su asfalto. Sono stato molto contento della nostra prestazione su asfalto, ma abbiamo ancora del lavoro da fare sulla ghiaia. Ci occuperemo di questo più avanti”.

    WRC 2014, Spagna, Andreas Mikkelsen
    WRC 2014, Spagna, Andreas Mikkelsen

    Andreas Mikkelsen: “In primo luogo vorrei congratularmi con i miei compagni di squadra Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che hanno vinto il titolo. Hanno prevalso nonostante Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila gli hanno reso la vita non troppo facile. Tanto di cappello quindi… Per quanto riguarda la mia gara, avevo altri obiettivi rispetto a finire settimo. Tuttavia sono felice del risultato. Una gomma a terra il Sabato mi è costata più di due minuti. Se questo non fosse successo avrei potuto  lottare per il podio. Poi tutto quello che rimaneva era solo combattere con Thierry Neuville per il sesto posto. Alla fine abbiamo perso questa battaglia perché eravamo troppo attardati ad iniziare la fase finale. Ma almeno abbiamo ottenuto un punto nella power stage“.

    Jost Capito, direttore di Volkswagen Motorsport: “Un degno vincitore di una battaglia fantastica per tutta la stagione. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono meritato il vecchio e nuovo titolo nel WRC 2014. Hanno resistito perfettamente alla pressione di Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila, gestito abilmente il loro vantaggio, e sono emersi vittoriosi da questa battaglia. Questo merita il massimo rispetto. Tutti e tre i piloti hanno mostrato una prestazione eccezionale, purtroppo Andreas Mikkelsen e Ola Fløene sono stati un po’ sfortunati il Sabato e perso più di due minuti e non certo per colpa loro. Con undici vittorie in una stagione, Volkswagen ha stabilito un nuovo record. Questo è un grazie a tutto il team per il lavoro fatto qui in Spagna, ad Hannover e Wolfsburg. Tutto sommato un grande giorno per SEB, Julien e Volkswagen.”

    4 Case nelle prime sei posizioni: VW, Ford, Citroen e Hyundai…

    WRC 2014, Spagna, la Ford  Ecoboost WRC di Mikko Hirvonen, quarto posto per lui
    WRC 2014, Spagna, la Ford Ecoboost WRC di Mikko Hirvonen, quarto posto per lui

    Ford/Mikko Hirvonen, ec