Un altro titolo iridato per Volkswagen, occasione presentata al Rally d’Australia, con la bellissima tripletta di tre Polo nelle prime tre posizioni a termine gara. Ogier continua la marcia verso il titolo…

Se è vero che Ogier spera di conquistare in Francia (quale migliore occasione per festeggiare?) il suo ennesimo titolo piloti, eppur vero che gli altri non stanno certo a guardare… Per ora, la cosa certa, è il titolo costruttori quindi, per un team che ha lavorato in modo eccellente e che ha anche subito  qualche stop nel corso della stagione 2014. Tutto vero però che la concorrenza si fa sempre più “cattiva”, come nel caso di Hyundai (soprattutto)  e Citroen, senza dimenticare Ford…

WRC 2014, Australia: titolo Costruttori per Volkswagen con la Polo WRC
WRC 2014, Australia: titolo Costruttori per Volkswagen con la Polo WRC

Quindi il podio australiano ha visto concretamente tre Polo al vertice, quelle di Ogier, Latvala e Mikkelsen. Volkswagen Campione del Mondo 2014, altro titolo, altro palmares, altra schiacciante vittoria per il team che guarda al futuro e che ha messo in gara una vettura sempre competitiva ma anche super driver che nulla lasciano al caso…

WRC 2014, Rally Australia, il box Volkswagen
WRC 2014, Rally Australia, il box Volkswagen

La parola ai piloti Volkswagen… Ogier/Ingrassia al primo posto

WRC 2104: i lunghi bump australiani per la Polo WRC
WRC 2104: i lunghi bump australiani per la Polo WRC

Sébastien Ogier: “Assolutamente fantastico. Io sono felice per la nostra squadra! Hanno davvero meritato questo successo… E’ difficile esprimere questo sentimento in parole. Il fatto che abbiamo raccolto il titolo mondiale con il podio tutto Volkswagen è un successo incredibile. Possiamo davvero essere orgogliosi di noi stessi oggi, qui all’altro capo del mondo. Julien ed io abbiamo cercato di controllare il nostro vantaggio sul mio compagno di squadra Jari-Matti Latvala fino al traguardo ed ha funzionato. Penso che abbiamo messo su un appassionante duello al vertice per tutti i tifosi. E’ impressionante che Andreas Mikkelsen e Ola Fløene hanno fatto si di arrotondare questo trionfo per la squadra. Una vittoria sarebbe sufficiente per me per fissare il titolo Piloti adesso. Sarebbe magnifico  conquistarlo  proprio in Francia.”

WRC 2014, Australia, paesaggi magnifici per una gara unica
WRC 2014, Australia, paesaggi magnifici per una gara unica

Jari-Matti Latvala: “Un successo fantastico. Sono felice per tutta la squadra. Il titolo costruttori è un grande riconoscimento del fatto che tutta la Volkswagen è stata impegnata per ottenere il successo, e mostra anche che la Polo è la migliore vettura da rally in giro. Miikka ed io abbiamo cercato di mettere Sébastien e Julien sotto pressione fino al traguardo, ma erano imbattibili. Congratulazioni per una meritata vittoria. Sono molto felice per questa mia prestazione. Purtroppo abbiamo perso secondi cruciali con la scelta delle gomme sbagliata, che probabilmente ci è costato la vittoria. In ogni caso, è fenomenale stare qui sul podio con tutte e tre le Polo. Non ci può essere modo migliore per vincere un titolo mondiale.”

WRC 2014, Australia: Ogier in Francia cercherà il titolo piloti
WRC 2014, Australia: Ogier in Francia cercherà il titolo piloti

Andreas Mikkelsen:  “E’ un risultato incredibile per tutto il team. Campioni del Mondo, e con il primo uno-due-tre della squadra! Sono felice per tutti i meccanici, ingegneri e collaboratori che hanno reso possibile tutto questo, qui in Australia e durante tutta la stagione. Avevamo un enorme vantaggio sul quarto posto nelle sei prove speciali finali, ma non abbiamo potuto fare molto per catturare le due vetture davanti a noi. La nostra priorità era quella di controllare il ritmo in modo da non commettere errori e così abbiamo portato il risultato a casa. Il mio obiettivo in vista della gara era quello di difendere il vantaggio sul quarto posto nel Campionato del Mondo. Sono assolutamente felice con il mio quarto podio dell’anno. Oggi è una giornata fantastica”.

WRC 2014: Jost Capito, Team Principal VW
WRC 2014: Jost Capito, Team Principal VW

Jost Capito, Team Principal Volkswagen Motorsport: “Questo fine gara è stato un modo per mettere la ciliegina sulla torta al termine di una stagione così impressionante! Vincere il titolo costruttori con un uno-due-tre significa che non c’è niente di meglio. L’anno scorso abbiamo superato tutte le aspettative, specialmente la nostra. Anche allora, tutta la squadra, si era costantemente spinta ai loro limiti per vincere il Campionato del Mondo. E’ sempre più difficile difendere con successo il titolo mondiale. Quello che il team ha raggiunto in questa stagione, e la misura in cui essa è migliorata, esige il mio massimo rispetto. Con noi, ogni legame è forte!. Vorrei ringraziare i miei colleghi. Volkswagen è tutta orgogliosa di loro. E questo titolo è per tutta la Volkswagen in tutto il mondo, il cui sostegno è stato magnifico.”

FIA Rally World Championship (WRC) . Rally Australia – Risultati finali

1.         Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F), Volkswagen           2h 53m 18.0s

2.         Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN), Volkswagen     + 6.8s

3.         Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 1m 18.0s

4.         Kris Meeke/Paul Nagle (GB/IRL), Citroën    + 1m 44.0s

5.         Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen (FIN/FIN), Ford    + 1m 53.6s

6.         Hayden Paddon/John Kennard (NZ/NZ), Hyundai  + 2m 56.2s

7.         Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (B/B), Hyundai       + 4m 28.2s

8.         Elfyn Evans/Daniel Barritt (GB/GB), Ford    + 5m 10.0s

9.         Robert Kubica/Maciej Szczepaniak (PL/PL), Ford   + 6m 39.8s

WRC 2014, Australia
WRC 2014, Australia

FIA World Rally Championship (WRC) – Classifica Piloti

1. Sébastien Ogier 214

2. Jari-Matti Latvala 164

3. Andreas Mikkelsen 125

4. Mikko Hirvonen 83

5. Thierry Neuville 79

6. Mads Østberg 74

7. Kris Meeke 67

8. Elfyn Evans 61

9. Martin Prokop  37

10. Henning Solberg 26

11. Juho Hänninen 20

12. Bryan Bouffier 18

13. Dani Sordo 18

14. Hayden Paddon 16

15. Robert Kubica  14

16. Ott Tänak 11

17. Benito Guerra 8

18. Chris Atkinson 7

19.PontusTidemand 6

20. Jaroslav Melichárek 4

21. Dennis Kuipers 4

22.NasserAl-Attiyah 3

23. Lorenzo Bertelli 2

24. Matteo Gamba 2

25. Craig Breen 2

26. Yuriy Protasov 2

27. Jari Ketomaa  1

28. Karl Kruuda 1

29. Khalid Al-Qassimi 1

30. Julien Maurin 0

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport 348

2. Citroën TotalAbu DhabiWRT 154

3. M-Sport 146

4. Hyundai Motorsport 141

5. Volkswagen Motorsport II 109

6.  Jipocar Czech National Team 40

7. RK M-Sport WRT 25

8. Hyundai Motorsport N 22

yachtsynergy ADV bottom
Articolo precedenteMOTO GP: DOMINIO DI ROSSI A MISANO
Articolo successivoMOTO GP: BAUTISTA CON APRILIA IN MOTO GP
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”