Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    WRX: SECONDO PODIO PER LA 208 T16 WRX

    Date:

    Condividi:

    La 208 T16 WRX ed il Team Peugeot-Hansen con Timur Timerzyanov, sono saliti sul podio per la seconda volta consecutiva nell’appuntamento del Mondiale WRX 2014, per lui il miglior risultato della stagione…

    Un altro podio, questa volta sul circuito canadese Trois-Rivières, settimo appuntamento del Campionato del Mondo FIA di RallyCross. Timur Timerzyanov, portacolori del Leone, dopo essere stato in difficoltà nelle diverse manche di qualificazione, ha ottenuto ottime performance nella semifinale e nella finale, che gli sono valse il miglior risultato della stagione 2014.

    2014 FIA World Rallycross Championship
    2014 FIA World Rallycross Championship

    Timmy Hansen, suo compagno di squadra invece è finito terzo nella sua semifinale, prima di essere squalificato per una manovra di sorpasso sul pilota finlandese Toomas Heikkinen e si è visto così privato dell’accesso alla finale. Il Team Peugeot-Hansen conserva il terzo posto nella classifica del Campionato Team mentre Timerzyanov e Hansen sono rispettivamente sesto e settimo nel Campionato Piloti.

    Timur Timerzyanov, WRX 2014 Peugeot
    Timur Timerzyanov, WRX 2014 Peugeot

    Timur Timerzyanov: “Sono davvero felicissimo di essere salito sul podio. Adesso spero di potere continuare così per tutto il resto della stagione. Dopo avere commesso alcuni errori nelle qualifiche, mi sono concentrato sulla semifinale e poi sulla finale. Fortunatamente sono state le manche che ho disputato meglio e mi sono valse il terzo posto. Dall’inizio della stagione con la mia 208 T16 WRX non sono riuscito ad ottenere quanto speravo ed il risultato di oggi mi da molto morale. Credo che l’allenamento a cui mi sono dedicato prima della gara per acquisire familiarità con questo tipo di circuito cittadino mi abbia aiutato molto. Devo ringraziare tutti i membri del team e adesso spero di potere continuare così per il resto della stagione”.

    Trois-Rivieres, Canada. WRX 2014, Peugeot T16
    Trois-Rivieres, Canada. WRX 2014, Peugeot T16

    Timmy Hansen: “Eravamo terzi dopo le manche di qualificazione, il che era davvero positivo. Durante la semifinale, sono rimasto bloccato dietro Heikkinen che aveva avuto un problema con il servosterzo. L’ho superato ma sono stato squalificato per questa manovra. Non sono d’accordo con la decisione ma dovevo correre il rischio ed è andata così. Sicuramente questa gara mi ha insegnato che per poter primeggiare devo comunque continuare a migliorarmi sullo sterrato. La guida su terra non è davvero il mio punto forte e ora mi concentrerò particolarmente su questo aspetto. Sono molto contento per Timur, lui e la 208 T16 WRX hanno fatto segnare dei fantastici tempi sul giro e hanno ottenuto un ottimo risultato.”

    La prossima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross si disputerà a Lohéac, in Francia (6 – 7 settembre)

    Campionato del Mondo FIA di Rallycross, settima manche, Canada: Classifica finale

    1- Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)

    2- Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo)

    3- Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX)

    4- Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)

    5- Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo)

    Campionato del Mondo FIA di Rallycross – Classifica Piloti

    1- Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 155 punti

    2- Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 135 punti

    3- Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 133 punti

    4- Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 113 punti

    5- Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 111 punti

    6- Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX), 93 punti

    7- Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208 T16 WRX), 92 punti

    Campionato del Mondo FIA di Rallycross – Classifica Team

    1- OlsbergsMSE/Ford, 246 punti

    2- Marklund Motorsport/Volkswagen, 246 punti

    3- Team Peugeot-Hansen, 185 punti

    4- PSRX, 147 punti

    5- Monster Energy World RX Team, 83 punti

    6- Albatec Racing, 25 punti

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Arriva in Italia TVS Motor Company Italia

    TVS Motor Company – TVSM -, leader a livello mondiale nel settore dei veicoli a 2 e 3...

    Ford Wiltrak X, offroad no compromise

    Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo...

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...