Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Alex Blasi ed il suo Spider Garage, solo passione

    Date:

    Condividi:

    Alex Blasi racconta Spider Garage: pitbike, un telaio handmade, CNV, quad ed altro. Davanti mille progetti con un marchio proprio dedicato alle performance

    È storia nota che da una grande passione, prima o poi, nascerà qualcosa di buono. Un’idea, un progetto, una passione ed una speranza, un giorno, di realizzare quel sogno che ronza da tempo nella propria testa. E la nuova idea si chiama Spider Garage.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    La grande forza dell’essere giovanissimi

    Questa è la sintesi della storia di Alex Blasi, giovanissimo appassionato reatino, ex pilota motard, che è riuscito – con costanza e determinazione – nell’impresa più entusiasmante di una vita. Alex guarda con soddisfazione l’ingresso della sua nuova e scintillante officina, la Spider Garage, dove ho notato tutti i tratti del carattere professionale di Alex.

    Spider Garage è quindi una nuova realtà dedicata al magico mondo delle pitbike, a quello delle due ruote ed a quello dei quad di piccola e grossa cilindrata ma, soprattutto, avanzano idee che guardano al futuro con l’idea di un marchio tutto handmade e di un telaio artigianale dedicato alle mini-motard e MiniGP.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Un entusiasmo che sa guardare lontano

    Alex vive di concreto entusiasmo, quello che hanno nel cuore i più giovani e che è il miglior propellente per una vita professionale attiva. Il suo approccio al lavoro rispecchia la “maniacalità”, la grande attenzione al dettaglio oltre che un gradiente di professionalità poco comuni per la giovane età di Alex.

    Una forma di business che però ascolta e consiglia sempre il cliente che si rivolge a Spider Garage. E poi lo Spider Team nel CNV, i vari marchi rappresentati – tra cui Ohvale, XREVO, CanAm, Polaris, ecc. Un’attività a 360° completata dall’arrivo del tecnico Andrea Bonanni che darà il proprio contributo nell’evoluzione dell’attività di Alex Blasi.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    E la freschezza di questo ragazzo, le sue idee “in grande”, la sua smisurata passione, rispecchiano quel lato più bello dei più giovani. Mondo ai piedi, tante idee, ma pure maturità e concretezza. Tutto questo emerge in questa intervista che racconta la storia di Alex e la sua visione di futuro.

    Alex, da una grande passione una nuova attività dedicata al mondo pitbike

    Questa idea ce l’ho in mente da sempre ed oggi è la coronazione di un sogno. Fin da piccolo sono un grande appassionato di motori e quindi minimoto, moto fino al giorno in cui mi sono cimentato in pista come pilota in sella alle pitbike motard. Quando correvo, anni fa, questo mondo era tutt’altra cosa rispetto a oggi, mentre attualmente c’è stata una vera evoluzione del settore.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Poi l’idea di creare una squadra per le corse nel 2018/2019 e questo per seguire alcuni ragazzi emergenti in pista. In quel frangente lavoravo già sui motori e quindi la passione si è via via trasformata in un vero lavoro a tempo pieno.

    Ma sempre nel rispetto della mia passione, il che significa massimo rispetto per la modalità con cui mi muovo in questo mondo, ovvero creare un vero rapporto tra me ed i miei piloti che vada oltre al business.

    Questo ha dato risultati molto incoraggianti, elemento che poi mi ha spinto oggi ad aprire Spider Garage che punta sulla preparazione delle pitbike, dei motori ma pure moto e quad, Buggy e vetture da corsa.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Come è strutturata la tua attività?

    Spider Garage punta su un unico locale dove c’è l’officina ed uno adiacente dedicato espressamente alle lavorazione e preparazione dei motori. Disponiamo di tre ponti Bike Lift, a mio avviso i migliori sul mercato, visto che punto anche e soprattutto sulla massima professionalità che il cliente deve avvertire entrando nella mi officina.

    Lavorare bene e lavorare in un luogo bello fa sempre piacere e rispecchia ciò che sono. C’è anche un ponte auto per i Buggy e per le auto. Do molta importanza alla Sala Lavorazioni perché è proprio lì che nascono spesso delle idee che porto avanti con il mio tecnico Andrea Bonanni.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Sei anche concessionario Ohvale e pitbike

    Si vero, siamo concessionario Ohvale ma anche e soprattutto di questa pitbike XREVO che nasce a Rieti per mano di un mio amico e che ritengo sia oggi il top nel settore motard, cosa che puoi capirlo guardandone i contenuti tecnici e le dotazioni.

    Un tuo giudizio su cosa sia la pitbike oggi in Italia

    Si l’evoluzione c’è stata. È un mondo che si espande sempre, specie nella MiniGP e nelle pitbike motard. Nel caso di Ohvale GP2, ad esempio, si tratta di una vera GP sotto tutti i punti di vista, dal motore 190 Daytona fino al telaio, alle sospensioni ed alle geometrie della moto.

    Ogni anno questo mondo si raddoppia per numeri, anche perché arrivano in pista sempre più piloti provenienti dalle moto grandi oppure restarter che decidono di tornare alle gare dopo anni di inattività. E poi i bambini, che nella Ohvale ed altre di stessa categoria, vanno a colmare quel divario tra minimoto e moto a ruote grandi, quali PreMoto3 e Moto3.

    Ed ogni anno arrivano nuovi telaio, evoluzione dei motori e componenti, sospensioni più evolute, insomma un vero fermento

    Tra le collaborazioni in essere nella mia attività, quella appunto con la XREVO che sta lavorando anche ad una MiniGP, siamo officina autorizzata CF Moto per quad e moto da turismo ed il Victory Team per i quad e poi Polaris e CanAm. Ed infine la TM racing per la vendita delle loro moto.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Ma non è finita qui Alex…

    Esatto non finisce qui. Sto lavorando ad un nuovo marchio ma soprattutto progetto tutto nostro e che prende il nome di AB Performance. Realizzeremo parti speciali per pitbike per iniziare e poi per quad e moto, insomma tutto quello che gira attorno al mondo racing. E per non farmi mancare nulla, stiamo lavorando ad un nostro telaio motard.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Domandaccia ma te la devo fare: CNV e CIV, quando uno e quando l’altro?

    A mio avviso sono entrambi validi a livello nazionale. Se poi vuoi il mio parere personale, preferisco il CNV per fare ingresso nel mondo racing e questo perché è un ambiente più sereno. Va bene per tutti per chi torna alle gare e per chi arriva come approccio iniziale come i piccoli piloti. Funziona molto bene il discorso delle selettive in Italia dove i migliori confluiranno in un’unica finale di fine stagione e questo per tutte le categorie per assegnare il titolo nazionale.

    Il CIV invece, lo ritengo più adatto per chi voglia salire di categoria e quindi PreMoto3 e Moto3. Il CIV Minimoto invece funziona molto bene.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Dove vuole andare Spider Garage

    Sembra scontato ma punto molto in alto visto l’impegno che metto nel mio lavoro ogni giorno. Voglio arrivare ad un luogo dove si effettuino solo lavorazioni finali dei mezzi da gara di ogni tipo, insomma puro racing 100%.  Sono partito con questo obiettivo e voglio arrivarci, prima o poi.

    Programmi per questo 2022?

    Certamente la struttura punterà alle lavorazioni sulle nostre moto da gara e motori di Spider Team. Parteciperemo al CNV 2022 e forse a qualche gara CIV e questo sia con Ohvale che con le pitbike motard. Stiamo mettendo in piedi molte cose e, l’apertura del mio Spider Garage, è solo l’inizio di una grande avventura…

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    E la collaborazione con Andrea Bonanni?

    AB Performance è nata come idea mia e di Andrea, quindi un progetto comune sui prodotto speciali a 360°. Stiamo lavorando al progetto di un nostro telaio.

    Andrea due parole su questa collaborazione

    Anche per me la passione è tutto. Da qui l’idea di realizzare una gamma di prodotti specifici per il racing e per più settori a due e quattro ruote. Man mano stiamo creando questo marchio e le idee che vi ruotano attorno ma, soprattutto, componenti su misura a richiesta del cliente. Ad esempio, per le pitbike, realizzeremo cambi, pistoni, testate preparate su specifica, alberi a camme, cilindri e trattamenti dedicati, leve su misura, ecc.

    performancemag.it-2022-spider-garage-blasi022

    Il risultato finale è cucire la moto addosso al cliente e secondo il proprio stile di guida. E saranno più aziende con cui lavoreremo, dove la qualità del prodotto finale dovrà essere massima. Il 70% del materiale AB Performance sarà realizzato comunque in sede qui a Rieti.

    (Foto LORENZO PALLONI)

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”