Nazzareno Lumina vince il Trofeo RC390 KTM con Paolo Arioni al secondo posto in un fine settimana delicato per tutti. Ma si guarda già al 2016, quando arriverà la SP 300 cc…
Ci sono situazioni che non puoi cambiare, perchè il corso degli eventi segue una sua logica, spesso che rasenta il paradosso perchè le certezze cadono di colpo, tutte insieme e rimane solo molta amarezza dentro al casco dopo il traguardo.

Ci sono espressioni dei piloti che ti rimangono in mente per un’intera giornata e forse anche più, segno che, in quegli sguardi, c’era qualcosa di magico da un lato o di rassegnazione dall’altro. Si dice sempre che le gare sono “fatte così” ma, ancor più spesso, questa espressione non ti vuole stare addosso, proprio come un abito troppo stretto che cerchi invano di farti piacere ma che, alla fine, stretto rimane.

Un po’ come la sconfitta, un po’ come la gioia, entrambe situazioni emotive che colpiscono dentro e che hanno doppia valenza e viste da prospettive diverse. Paolo Arioni, Nazzareno Lumina, ecco i due volti messi davanti ad uno specchio, che riflette il sapore di una stagione bella, combattuta, intrigante e, perchè no, anche “nuova” sotto certi aspetti.

L’ultima sfida Arioni e Lumina…
Così, l’ultima tappa del CIV domenica scorsa al Mugello, si è trasformata di colpo in un palcoscenico aperto alle emozioni, legate all’ultima gara del Trofeo KTM RC390 – che ha corso all’interno della categoria SP – di cui siamo stati protagonisti con il nostro Paolo Arioni, leader di campionato fino all’ultima gara. Ma, nonostante quel punticino di distacco tra i due, entrambi sapevano che tutto si sarebbe giocato all’ultimo appuntamento e così è stato…

Eccole le due espressioni più forti del 2015, i due volti del Trofeo KTM: soddisfazione e amarezza, felicità e rabbia, amarezza e gioia incontenibile, di quella che ti porta di colpo a vedere positivamente la giornata, iniziata nel modo più incerto.

Una sfida partita da lontano…
Arioni e Lumina si sono sfidati da “lontano”, hanno attinto ad ogni piccola e grande risorsa per vincere uno su l’altro ma, alla fine, chi vince è uno solo. Fin dal venerdi sono stati meticolosi nel mettere a punto motore e ciclistica con la pioggia che poi ha “bastonato” tutti per tutta la giornata di sabato. E dai a cambiare gli assetti, le coperture, la messa a punto della moto, insomma un impegno grande per i tecnici KTM che hanno seguito maniacalmente tutti i ragazzi, assecondandone spesso esigenze e richieste.

Quindi il CIV quale palcoscenico per quest’ultima grande sfida senza però dimenticare tutti i protagonisti del Trofeo RC390 che hanno creduto nella intrigante formula by KTM Italia che certo ha fatto una scelta coraggiosa ma ha anche fatto un buon lavoro in pista e questo nonostante prevedibili “fattori di apprendistato”.

La sfida era iniziata dalle prove del sabato…
Del sabato abbiamo un’immagine fissa nella testa, la pioggia battente che non ha dato tregua e che ha fatto ottenere a questo evento il primato di cadute italiane nell’arco del fine settimana di gara un po’ in tutte le categorie. Però, a Paolo Arioni, le cose stavano andando bene tanto che, nel primo turno di qualifiche, aveva acciuffato la pole del Trofeo KTM ed il 6° tempo assoluto mentre Nazzareno Lumima aveva ottenuto il 12° tempo assoluto ed il 7° di categoria.

Nel secondo turno però, le cose si sono rovesciate: Arioni rimaneva a terra dopo una brutta caduta alla curva 10 mentre Lumina, alla fine delle qualifiche, sarebbe poi partito in griglia dalla quinta fila e Arioni dalla quarta. Domenica pista asciutta per fortuna e gara che si conclude con la vittoria di Lumina che arriverà davanti ad Arioni e quindi è lui il vincitore del Trofeo KTM legato alla RC390.

In casa KTM tutti soddisfatti…
Paolo Fabiano, Responsabile e PR KTM Italia, si è detto molto soddisfatto dell’esito del Trofeo e, anche in vista della prossima stagione, dove arriverà la nuova categoria SP 300 cc., le cose da fare sono tante, prima tra tutte creare le condizioni per ben figurare nella new entry 2016. Di seguito la video intervista, dove Fabiano ci parla della stagione 2015, dei piloti e dei programmi legati al prossimo anno.
LA PAROLA AI DUE SFIDANTI: PAOLO ARIONI E NAZZARENO LUMINA
Paolo ARIONI: “Sono scontento del risultato ma sereno di guardare avanti…”
Paolo un fine settimana difficile, iniziato con la pioggia del sabato…
“Venerdi è stata una giornata positiva, abbiamo fatto molte prove anche perchè era un bel po’ che non salivo sulla mia moto… Abbiamo sistemato qualcosa nell’assetto con Omar e solo lavorato di fino, visto che qui al Mugello avevamo già corso e quindi i setting erano solo da verificare. Sabato mattina il mio risveglio, come quello di tutti i piloti del CIV, non è stato dei migliori a causa di una pioggia battente e fastidiosa che ci costretto nuovamente a stravolgere tutto il setting della moto per il bagnato… Ed anche le qualifiche le ho fatte solo la pioggia e devo dire che, per essere la prima volta che guidavo questa moto con le rain, mi sono trovato abbastanza bene, al punto di realizzare la pole position nel Trofeo KTM RC390”.
