BMW CE 04 è lo scooter più avanzato della sua categoria. L’inverter da 43,5 kW, prodotto da Magneti Marelli, è ampiamente flessibile per potenze superiori
BMW CE 04 è lo scooter più avanzato del segmento ed è dotato di un nuovo motore elettrico sviluppato e prodotto in Casa per mano della nostra Magneti Marelli. BMW CE04 è riconosciuto come il veicolo più avanzato della sua categoria.
In Magneti Marelli c’è grande capacità in-house in termini sia di ingegneria che di produzione ed il risultato è questo motore elettrico molto avanti quando ci riferiamo a utilizzo e riutilizzo dell’energia.
Siamo felici di essere a bordo di un veicolo elettrico così importante come il BMW CE 04. La disponibilità di nuovi veicoli elettrici a due ruote amplia ulteriormente l’opportunità per gli utenti di entrare nella mobilità del futuro – ha spiegato Hannes Prenn, – Presidente della divisione Vehicle Electrification di Marelli.
La tecnologia dell’inverter è un abilitatore chiave per garantire una gestione efficiente dell’energia in ogni veicolo elettrico. In tal senso, continuiamo a progettare soluzioni avanzate in questo campo, sia per le quattro ruote sia per le due ruote, a integrazione della nostra offerta nel settore dell’elettrificazione, che comprende anche propulsori elettrici e soluzioni per la gestione termica di tali sistemi. Tutto ciò rientra nella nostra mission di propiziare la mobilità elettrica fornendo ai nostri clienti soluzioni efficienti, ad alte prestazioni, affidabili e innovative per i loro veicoli elettrici”.
L’inverter, come sappiamo, provvede alla conversione della corrente continua DC che viene prodotta dalla batterie in corrente alternata AC trifase, situazione che serve per il funzionamento del propulsore.
Ma la sfida alza l’asticella perché gli spazi “abitabili” sia della batteria che dal sistema, sono davvero ristretti e devono lavorare in condizioni molto diverse rispetto ad un telaio automobilistico. Il nuovo inverter dello scooter BMW CE 04 è in grado di fornire 43,5 kW con picco tensione nominale di 145 V, potenza massima – 300 A RMS – in una forbice tra 115/175 V.
Questo inverter sviluppato da Marelli, inoltre, vanta grande flessibilità ed architettura scalabile e questo permette di alzare i livelli di potenza fino a 450° RMS – 348 V occupando il medesimo spazio.
Il software, quindi, è stato sviluppato in Casa da Marelli per ciò che riguarda l’inverter, mentre quello veicolo è fornito da BMW ed è inserito nella centralina ECU proprio nell’alloggiamento dell’inverter.