Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Lo scooter BMW CE 04 è equipaggiato con l’inverter Marelli

    Date:

    Condividi:

    BMW CE 04 è lo scooter più avanzato della sua categoria. L’inverter da 43,5 kW, prodotto da Magneti Marelli, è ampiamente flessibile per potenze superiori

    BMW CE 04 è lo scooter più avanzato del segmento ed è dotato di un nuovo motore elettrico sviluppato e prodotto in Casa per mano della nostra Magneti Marelli. BMW CE04 è riconosciuto come il veicolo più avanzato della sua categoria.

    In Magneti Marelli c’è grande capacità in-house in termini sia di ingegneria che di produzione ed il risultato è questo motore elettrico molto avanti quando ci riferiamo a utilizzo e riutilizzo dell’energia.

    Siamo felici di essere a bordo di un veicolo elettrico così importante come il BMW CE 04. La disponibilità di nuovi veicoli elettrici a due ruote amplia ulteriormente l’opportunità per gli utenti di entrare nella mobilità del futuro – ha spiegato Hannes Prenn, – Presidente della divisione Vehicle Electrification di Marelli.

    La tecnologia dell’inverter è un abilitatore chiave per garantire una gestione efficiente dell’energia in ogni veicolo elettrico. In tal senso, continuiamo a progettare soluzioni avanzate in questo campo, sia per le quattro ruote sia per le due ruote, a integrazione della nostra offerta nel settore dell’elettrificazione, che comprende anche propulsori elettrici e soluzioni per la gestione termica di tali sistemi. Tutto ciò rientra nella nostra mission di propiziare la mobilità elettrica fornendo ai nostri clienti soluzioni efficienti, ad alte prestazioni, affidabili e innovative per i loro veicoli elettrici”.

    L’inverter, come sappiamo, provvede alla conversione della corrente continua DC che viene prodotta dalla batterie in corrente alternata AC trifase, situazione che serve per il funzionamento del propulsore.

    Ma la sfida alza l’asticella perché gli spazi “abitabili” sia della batteria che dal sistema, sono davvero ristretti e devono lavorare in condizioni molto diverse rispetto ad un telaio automobilistico. Il nuovo inverter dello scooter BMW CE 04 è in grado di fornire 43,5 kW con picco tensione nominale di 145 V, potenza massima – 300 A RMS – in una forbice tra 115/175 V.

    Questo inverter sviluppato da Marelli, inoltre, vanta grande flessibilità ed architettura scalabile e questo permette di alzare i livelli di potenza fino a 450° RMS – 348 V occupando il medesimo spazio.

    Il software, quindi, è stato sviluppato in Casa da Marelli per ciò che riguarda l’inverter, mentre quello veicolo è fornito da BMW ed è inserito nella centralina ECU proprio nell’alloggiamento dell’inverter.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...