Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    TEST MOTO GP: ROSSI E LORENZO IN TEXAS…

    Date:

    Condividi:

    Primo giorno di test per Yamaha sul nuovo circuito di Austin in Texas: ottime le impressioni di Rossi e Lorenzo, anche se qualcosa da fare c’è. Per tutti un circuito difficile…

    Il Team Yamaha Factory Racing è sceso in pista ieri 12 marzo con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sul nuovo Circuit of the Americas (COTA) . I piloti Yamaha infatti, sono arrivati in Texas per test privati di tre giorni. Le prime sessioni sono state dedicate all’apprendimento della pista e sia Lorenzo e Rossi si sono concentrati sul capire il complesso circuito di 5,5 km che vanta ben ha 20 curve ed un buon dislivello altimetrico.

    Jorge Lorenzo, quarto miglior tempo in  2:07.388

    “Penso che sia molto importante venire qui per capire la pista. Non la ho imparata al 100% perchè ho bisogno di più giri per questo… Per il momento  devo dire che si tratta di una pista molto bella e molto completa con ogni tipo di curva. All’inizio è stato difficile comprendere le traiettorie, ma ho migliorato tre secondi oggi.

    Ciò significa che questa è una pista difficile da imparare se si vuole andare al massimo. Penso che avere questo tempo supplementare aiuterà. Ritengo che tre o quattro turni prima della gara non sarà sufficiente per capire la situazione e ed i piloti che non sono venuti avranno un po ‘di svantaggio.

    Il vento è stato un problema, soprattutto nel lungo rettilineo dove si arriva ad oltre 340 Km/h… Quasi tutto il percorso è difficile, ci sono alcuni tornanti molto secchi, staccate, ed il primo settore è scorrevole, è molto difficile trovare una buona linea, perché è cieco. L’asfalto non è perfetto, con solo quattro in pista non si è pulito bene quindi è difficile capire l’aderenza. E ‘difficile sapere se sarà migliore nel weekend di gara quando sarà più gommato”

    Valentino Rossi, qunto  miglior tempo in 2:07.924

    “Mi piace molto la pista, la mia prima impressione è che è bello. E ‘molto scorrevole con un sacco di curve veloci e un sacco di cambi di direzione, ma è divertente per le moto! Ci sono tre tornanti che sono molto stretti, meglio per la Formula 1 se parliamo di sorpassi, ma per noi sono un po’ lenti. In generale, la pista è buona. C’è discesa e salita e la prima zona di frenata è molto buona. Dobbiamo capire quale gomma usare, ma la superficie di asfalto non è ancora gommata al momento, quindi non c’è molta aderenza. La salita sulla prima curva aiuta a rallentare la moto, ed è bellissima..

    Il rettilineo è molto lungo punto per effettuare i sorpassi. La città è grande, l’atmosfera è molto buono, quindi penso che sia un ottimo posto per una gara. E ‘molto importante aver girato prima per capire la pista, visto che è così difficile, ci sono un sacco di curve cieche dove si deve capire dove frenare.

    Continueremo a lavorare per capire la pista e anche per aumentare il grip posteriore della moto, che soffre in accelerazione. La prima sensazione è positiva… E ‘importante per la MotoGP avere una terza gara in America, ci sono un sacco di buoni piloti provenienti dagli Stati Uniti, quindi è diritto di essere qui. “

    Risultati test del 12 marzo

    1 – Marc Marquez (HRC – Honda) – 2:05.620 – 2 – Dani Pedrosa (HRC – Honda) – 2:06.140 – 3 – Stefan Bradl (LCR – Honda) – 2:07.307 – 4 – Jorge Lorenzo (YFR – YAMAHA) – 2:07.388 5 – Valentino Rossi (YFR – YAMAHA) – 2:07.924

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...