Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ADDIO FABRIZIO, IL GRANDE GENEROSO “PIRO”…

    Date:

    Condividi:

    Ultimo addio a Fabrizio Pirovano, Re di Monza, Campione di passione per le due ruote. Il ricordo personale di un pilota generoso, concreto dallo stile inconfondibile…

    pirovano e la GSX-R 750
    pirovano e la GSX-R 750

    Se n’e’ andato anche lui, quasi in sordina, in solitaria, così come era lui nell’indole, riservato nel paddock, molto efficacie in pista. Fabrizio Pirovano è scomparso domenica, lasciando tristezza in chi lo conosceva o in chi ci aveva lavorato assieme.

    pirovano, scomparso domenica 12 giugno
    pirovano, scomparso domenica 12 giugno

    Personaggio amatissimo da pubblico (al di la’ dei risultati sportivi), grande atleta, “Piro” era pieno del suo mondo, pieno di quell’adrenalina che sempre lo aveva fatto amare sia dai team che dal pubblico, sempre suo grande alleato.

    Un male incurabile l’ha portato via, un pezzetto alla volta ma rimane l’idea di un Fabrizio generoso in pista ma, soprattutto, persona simpaticamente riservata che sapeva farsi voler bene.

    Personalmente, l’incontro con Pirovano ha una data lontanissima: era alla fine degli anni ’70, quando “Piro” correva nel mondiale di motocross in sella alla TGM, ed è proprio quel suo modo di correre che mi fece letteralmente innamorare del fuoristrada. Merito suo quindi che, da lì in poi, mi appassionai alle ruote tassellate.

    misano 2005
    misano 2005

    Ricordo che ero a Montevarchi e Pirovano era l’unico a saltare più in alto di tutti sul salto davanti le ex tribune del circuito toscano, ed aveva un modo di stare in moto decisamente aggressivo e concreto.

    Pirovano Yamaha
    Pirovano Yamaha

    Questo è il mio piccolo grande ricordo di Pirovano, l’unico pilota a portare per primo la guida a braccia larghe – come nel motocross – nel Mondiale SBK Yamaha e poi l’amore Suzuki), lo riconoscevi subito dal suo stile di stare in moto. Perchè era davvero unico…

    fabrizio piro pirovano suzuki
    fabrizio piro pirovano suzuki

    Oggi i funerali con l’idea di “regalare” una curva a suo nome sul circuito di Monza, la sua pista che, in Fabrizio, vedeva proprio il suo Re della Velocità nel tempio della velocità.

    podio luglio 2005 suzuki
    podio luglio 2005 suzuki

    Addio Fabrizio con l’idea di un uomo ed un pilota che ha dato tutto al motociclismo, sempre con quell’entusiasmo da cui, molti ragazzi, dovrebbero prendere un esempio concreto su cosa sia un vero campione di vitalità.

    Pirovano e Yamaha
    Pirovano e Yamaha

    (Foto archivio Suzuki Italia, Yamaha Motor Italia)

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ford Wiltrak X, offroad no compromise

    Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo...

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...