Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    RENAULT CLIO RALLY4 215 CV DI ENERGIA

    Date:

    Condividi:

    Dopo Clio Rally5, vettura destinata al segmento competizioni-clienti arriva Clio Rally4, la più potente trazione anteriore della categoria

    Renault da sempre pensa in grande quando si parla di Motorsport: lo dimostra questa nuova ed aggressiva Clio Rally4 che nasce sulla base del Regolamento Tecnico, lo stesso in cui si trova già Clio Rally5.

    Renault-Clio-RALLY4-performancemag.it-2021-

    Le due vetture hanno molti punti in comune, visto che la carrozzeria di derivazione è quella della Clio R.S. Line e ne condivide alcune soluzioni tecniche tra cui i sedili Sabelt, il serbatoio, la pedaliera, lo colonna sterzo e la culla motore.

    Ma sono però sono due vetture ben distinte tra loro: infatti, i team di Viry-Chatillon e Dieppe, hanno sfruttato il know-how già esistente. Iniziamo dal propulsore, un quattro cilindri TCe “sedicivalvole” da 1330 cc la cui sovralimentazione è stata studiata in modo diverso utilizzando anche una nuova turbina.

    Renault-Clio-RALLY4-performancemag.it-2021-

    Ci sono inoltre pistoni diversi, nuove bielle ma si è molto lavorato sulla coppia motrice al fine di innalzare il livello di performance che ora tocca 215 Cv a cui è accoppiato il cambio SADEM.

    Questo livello d potenza, inoltre, anticipa la futura introduzione della flangia come chiede il Regolamento FIA Rally4. E non manca l’impianto frenante PFC Brakes e sospensioni BOS, secondo le ultimissime “tendenze tecniche”.

    Il livello di Clio Rally4, quindi, è decisamente elevato anche in virtù dei quasi 5000 km di test portati avanti da piloti professionisti che, alla fine dei test, hanno speso parole magiche per l’accoppiamento motore/telaio.

    Renault-Clio-RALLY4-performancemag.it-2021-

    Benoît Nogier, Direttore Commerciale Racing di Renault Sport Racing: “Siamo felicissimi di poter svelare Clio Rally4 al Rally di Montecarlo, grazie ai nostri storici rapporti con l’Automobile Club di Monaco. Clio Rally4 è stata progettata senza compromessi con un semplice obiettivo: essere il miglior veicolo a due ruote motrici della categoria. Siamo estremamente soddisfatti dello sviluppo che abbiamo realizzato per raggiungere questo obiettivo e tutti i piloti coinvolti hanno confermato che si tratta di un’auto al tempo stesso performante e piacevole da guidare.

    Siamo convinti che abbia tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento dei rally regionali, nazionali ed internazionali, sia su asfalto che su terra. Non vediamo l’ora di vederla all’opera in quello splendido luogo ideale di espressione che è il Rally di Montecarlo, prima di esordire nelle gare appena ottenuta l’omologazione”.

    Renault-Clio-RALLY4-performancemag.it-2021-

    LA CLIO RALLY4 IN BREVE

    Plus telaio: base Clio R.S. Line, monoscocca in acciaio saldato con roll-bar avantreno pseudo McPherson, retrotreno braccio ad H, sospensioni ammortizzatori BOS Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici.

    Plus motore: motore 1.3 TCe, quattro cilindri turbo sedici valvole, turbina Borg Wagner con flangia da 30 mm, alimentazione iniezione diretta, potenza 215 Cv, coppia 350 Nm, regime massimo 6500 giri, elettronica Life Racing e carburante SP98 commerce.

    Impianto frenante: freni anteriori asfalto pinze/dischi PFC da 330 mm, freni anteriori terra pinze/dischi PFC da 294 mm – freni posteriori da 260 mm, freno a mano idraulico.

    Altri dettagli: trasmissione SADEV sequenziale a 5 rapporti, selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR, differenziale a slittamento limitato ZF, ruote 6×15 terra e 7×17 asfalto, coperture Michelin.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ford Wiltrak X, offroad no compromise

    Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo...

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...