Warning: Illegal string offset 'single_post_style' in C:\xampp\htdocs\wp-content\themes\top-news\single.php on line 18

MILANO-TARANTO: UNA NUOVA SFIDA ON LINE

253 0

Una vita per le due ruote, un sogni infranto, una splendida MV Agusta 175 SS “factory” per dirla come ai nostri giorni… Cosimo Vaccarelli, ad un passo dal traguardo dell’edizione 1953, dovette fermarsi a 20 km dal traguardo. Oggi una nuova sfida: restauro e gara…

Un’Esperienza che vale una vita e che ha il sapore di una storia legata alle due ruote:  è infatti online il sito relativo al documentario realizzato da Giovanni Vaccarelli dal titolo “Gli Ultimi Chilometri”. www.gliultimichilometri.it

Il documentario racconta la storia di Cosimo Vaccarelli (papà di Giovanni) che, nel lontano 1953 partecipò con una alla gara motociclistica Milano-Taranto in sella ad una splendida MV Agusta 175 SS ufficiale. La Milano-Taranto è stata una leggendaria corsa motociclistica su strada che infuocò generazioni di appassionati legati al motociclismo questa mitica gara si sviluppà a cavallo tra gli anni 30 e 50. Si trattava di  una competizione pericolosa, una lunga cavalcata “no stop” di 1283 km da Milano a Taranto: purtroppo un guasto meccanico a 20 chilometri dall’arrivo fece sfumare quella che per Cosimo sarebbe stata la sua più grande vittoria: concludere la gara.

Questo imprevisto non lo fermò e percorse a piedi (un amarcord di altri tempi…) gli ultimi 20 km spingendo la moto e tagliando il traguardo, completamente distrutto ma assolutamente felice. Sono passati 60 anni da quello storico giorno ma, nella sua mente, è sempre rimasto il rammarico di non aver completato la “sua” Milano-Taranto. Oggi il rider Cosimo Vaccarelli ha preso una decisione ancor più complessa: restaurare la sua vecchia MV Agusta e partecipare alla rievocazione della gara per poter finalmente ripercorrere il tracciato ma, soprattutto, inseguire il suo sogno fino a quel traguardo…