Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: VALENCIA, ULTIMO ATTO 2013

    Date:

    Condividi:

    Domenica a Valencia, ultimo round della MotoGP: campionato apertissimo per Lorenzo che farà di tutto per vincerlo mentre Marquez dovrà attaccare se vuole vincerlo questo titolo 2013, già vinto sul piano del talento. Pedrosa e Rossi avranno dei ruoli chiave?

    Mai come quest’anno il Motomondiale ha regalato tanti fatti, tante emozioni, tanto spettacolo, per mano di piloti che stanno cambiando il modo di guidarle queste motoGP. Marc Marquez al suo esordio nella classe regina ha sbancato tutti e stupito tutti, addetti ai lavori compresi, guidando sempre fortissimo e concedendosi anche un po’ di sana incoscienza che tanto è piaciuta al pubblico.

    Ultima spiaggia per vincere…

    Valencia ultima spiaggia per Marc, per conquistare questo suo primo titolo da Campione quale è, dopo aver “tartassato”, con il suo indiscutibile talento, Dani Pedrosa, pilota forte ma anche un po’ sfortunato se proprio dobbiamo essere sinceri al 100%…

    Si a lui è mancato quel guizzo, quel “cambio passo” di cui aveva bisogno per essere lì dove è ora il suo compagno di squadra. Dani ha subito il “talento” di Marcquez è vero, ed è stato surclassato dal suo modo di essere così spontaneo che, certo, lo ha aiutato a correre una magnifica stagione. Dani però sta già lavorando su su stesso, perché quel titolo lo merita forse più di tutti nel paddock della MotoGP.

    E poi c’è l’energico Jorge Lorenzo, fortissimo di testa, determinato, un campione vero anche lui che, quando c’è da aggredire, lo fa senza mezzi termini e lo dimostra con gare incisive e “categoriche” vinte su tutto e tutti, nonostante il fenomeno Marquez fosse sempre lì dietro a provocarlo.

    Il ruolo di Rossi, non facile ma possibile

    E poi c’è Valentino…  Ha corso una buona stagione bisogna dargliene atto, visto che attualmente è 4° in classifica iridata. Rossi è stato un crescendo da inizio stagione e potrebbe rivelarsi l’uomo chiave di fine mondiale: non tanto perché, Valencia non sia per lui la più gradita, ma, soprattutto, perché Vale sa bene che può aiutare Jorge a vincere un titolo che sembra ormai una “quasi” proprietà di Marquez. La cosa forse più avvincente sarà proprio il ruolo di Rossi in questa gara, anzi, sarà una super gara da non perdere!

    L’ultima gara di Hayden sulla Ducati…

    Ma c’è un altro evento, forse meno rumoroso che farà parte di questa gara finale di stagione: per Nicky Hayden sarà l’ultima gara in sella ad una Ducati e questo è un fatto importante, perché finisce un’era per lui e ne inizierà un’altra, speriamo ricca di “groove sportivo”… Hayden è sempre stato un pilota veloce ma, soprattutto, un ragazzo che non si lamenta mai e questo vale 1000 punti per lui…

    Lascerà tanti amici nel Team con cui ha diviso e condiviso tanta amarezza e poca, pochissime soddisfazioni quest’anno e negli ultimi anni per dirla tutta.. Un grazie speciale va a Nicky per averci provato sempre con grandissima grinta e voglia di fare.

    Ecco quindi, a poche ore dalle prime FP, ecco le parole dei protagonisti di fine stagione: ho inserito anche le parole di Dovizioso e Hayden, perché, questa gara, spero sia l’inizio di “quella Ducati” che tutti abbiamo visto vincere e che, purtroppo, è attualmente un vago ricordo. Beh speriamo che il 2014 sarà più generoso, loro che la mettono sempre tutta!

    Pedrosa: a Valencia sempre atmosfera speciale…”

    “Non vedo l’ ora di correre a Valencia davanti ai tifosi di casa! Abbiamo avuto una lunga trasferta in Asia e sarà bello correre a Valencia di nuovo , dove l’atmosfera è sempre molto speciale . Anche se siamo fuori del campionato ormai con il terzo posto attuale, ho avuto buoni risultati qui in passato con molte vittorie, come l’anno scorso quando ho vinto dopo essere partito dai box.  Voglio finire questa stagione alla grande!”.

    Marquez: “sono pronto a dare il meglio di me per vincere il titolo”

    “E ‘ stata bella una settimana a casa dopo una lunga trasferta… Dopo il mio incidente a Motegi sto facendo riabilitazione muscolare sul collo in previsione della gara, ed ora mi sento molto meglio.

    Ho sempre corso buone gare a Valencia, cercando di dare il meglio di me, ed ho sempre bei ricordi della gara dello scorso anno in Moto2, anche se il meteo sarà un fattore da prendere in considerazione, perché a Valencia è molto variabile. Non vedo l’ora di tornare ai box e salire sulla moto! Ovviamente sappiamo che cosa è in gioco in questo Gran Premio finale di questa stagione , ma ci sarà  da fare molto e sarò un duro lavoro fin dal Venerdì ma faremo del nostro meglio “

    Lorenzo: “non abbiamo nulla da perdere ma tutto da vincere…”

    “Siamo giunti all’ultima gara di Valencia…  Un finale di stagione unico, forse sarà la gara più emozionante di tutta la stagione. Siamo ancora in lotta per il titolo ed è la cosa più importante in questo momento. Sono molto stimolato da questo, perché tre gare fa avevamo pensato che il campionato fosse finito. Invece abbiamo la possibilità di lottare per il titolo.

    Valencia è la mia gara di casa e sarà molto emozionante, anche considerando la nostra posizione in classifica. Non abbiamo nulla da perdere ma tutto da vincere, e questa carta gioca dalla nostra parte.

    Forse il nostro principale rivale può sentire molto di più la pressione a Valencia, perché è così vicino alla vittoria. Non vedo l’ ora di guidare e spingere con tutta la mia forza. Se siamo in grado di continuare a guidare a questo livello possiamo lottare per la vittoria e quindi attendere ciò che accadrà . Non si sa mai cosa può succedere, soprattutto se il meteo sarà incerto come l’anno scorso . Ho fiducia in me stesso, nella squadra e ci aspettiamo una bella gara davanti ai nostri tifosi. Ci impegneremo senza mollare fino alla fine! “

    Rossi: “domenica voglio cercare di aiutare Jorge il più possibile”.

    “Di solito Valencia non è una delle mie piste migliori, ma ho avuto alcuni buoni podi qui ed alcune vittorie. Come sempre dobbiamo cercare di fare il massimo per il fine settimana . Se sarò abbastanza forte,  domenica voglio cercare di aiutare Jorge il più possibile oltre che arrivare sul podio”.

    Dovizioso: “non mi piace come pista, non sono l’unico a pensarla così.”

    “Valencia dovrebbe essere per noi una pista migliore rispetto alle ultime in cui siamo stati… Certo dipende sempre dal tempo, che in questo periodo dell’anno è particolare, però credo che sia una pista un po’ più adatta alla nostra GP13 perché c’è più grip e l’asfalto è abbastanza nuovo, e quindi dovremmo andare un po’ meglio. Poi dopo la gara vedremo cosa ci sarà da provare durante i tre giorni di test. Il mio rapporto con questo circuito in ogni caso non è fantastico… Ho dei buoni ricordi della gara del 2011 quando ho battuto Dani per il terzo posto in campionato, ma non mi piace molto come pista, e non credo di essere l’unico a pensarla così.”

     Hayden: “ci impegneremo al massimo, cercheremo di divertirci…”

    “Ho degli ottimi ricordi di Valencia. Alcune persone pensano che la pista sia troppo stretta per la MotoGP, ma a me piace così. E’ molto divertente, e nel passato per la Ducati è sempre stata abbastanza favorevole. Il nuovo asfalto ha molto grip ed è piuttosto liscio, e per noi va bene. Vedremo come saranno le condizioni climatiche. E’ l’ultima gara dell’anno, e anche se sappiamo che sarà difficile ottenere dei buoni risultati, ci impegneremo al massimo, cercheremo di divertirci e finire la stagione nel miglior modo possibile.

    MOTO GP: LA CLASSIFICA AD UNA GARA DAL TERMINE

    1
    Marc Marquez
    318
    SPA
    HONDA
    Repsol Honda Team
    2
    Jorge Lorenzo
    305
    SPA
    YAMAHA
    Yamaha Factory Racing
    3
    Dani Pedrosa
    280
    SPA
    HONDA
    Repsol Honda Team
    4
    Valentino Rossi
    224
    ITA
    YAMAHA
    Yamaha Factory Racing
    5
    Cal Crutchlow
    188
    GBR
    YAMAHA
    Monster Yamaha Tech 3
    6
    Alvaro Bautista
    160
    SPA
    HONDA
    Go & Fun Honda Gresini
    7
    Stefan Bradl
    146
    GER
    HONDA
    LCR Honda MotoGP
    8
    Andrea Dovizioso
    133
    ITA
    DUCATI
    Ducati Team
    9
    Nicky Hayden
    118
    USA
    DUCATI
    Ducati Team
    10
    Bradley Smith
    107
    GBR
    YAMAHA
    Monster Yamaha Tech 3
    11
    Aleix Espargaro
    88
    SPA
    ART
    Power Electronics Aspar
    12
    Andrea Iannone
    57
    ITA
    DUCATI
    Energy T.I. Pramac Racing Team
    13
    Michele Pirro
    50
    ITA
    DUCATI
    Ignite Pramac Racing Team
    14
    Colin Edwards
    40
    USA
    FTR-KAWASAKI
    NGM Mobile Forward Racing
    15
    Randy De Puniet
    36
    FRA
    SUZUKI
    Suzuki Test Team
    16
    Hector Barbera
    31
    SPA
    FTR
    Avintia Blusens
    17
    Danilo Petrucci
    24
    ITA
    IODA-SUTER
    Came IodaRacing Project
    18
    Yonny Hernandez
    21
    COL
    DUCATI
    Ignite Pramac Racing Team
    19
    Hiroshi Aoyama
    13
    JAP
    FTR
    Avintia Blusens
    20
    Claudio Corti
    11
    ITA
    FTR-KAWASAKI
    NGM Mobile Forward Racing
    21
    Ben Spies
    9
    USA
    DUCATI
    Ignite Pramac Racing Team
    22
    Alex De Angelis
    5
    RSM
    DUCATI
    Ignite Pramac Racing Team
    23
    Katsayuki Nakasuga
    5
    JPN
    YAMAHA
    Yamaha YSP Racing Team
    24
    Karel Abraham
    5
    CZE
    ART
    Cardion AB Motoracing
    25
    Michael Laverty
    3
    GBR
    PBM
    Paul Bird Motorsport
    26
    Bryan Staring
    2
    AUS
    FTR-HONDA
    Go & Fun Honda Gresini
    27
    Javier Del Amor
    1
    SPA
    FTR
    Avintia Blusens
    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...